Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

panatone.g
Ultramaratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da panatone.g »

Oggi corsi 55'.
Nessun fastidio , ne prima ne durante ne adesso :thumleft:

In un percorso di circa 38', oggi ho corso talmente veloce che l'ho corso in 37'07'', battendo di 46'' il mio precedente record, record dell'ottobre 2011 in preparazione della mezza del garda. 8)

Quindi, 4/5 giorni su 7 allenandomi a passo veloce, sto recuperando la forma più velocemente.

Domani corsa lenta di 55' e venerdì lungo lento di 2h30'. Se tutto fila liscio, settimana prossima rifarò il certificato medico agonistico e comunque vada, sarò alla partenza del mondiale di Seregno :beer:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
Lunantox
Novellino

Messaggio da Lunantox »

Fortunatamente anche buone notizie !!!
Un carico di fiducia fa sempre bene!
In bocca al lupo.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Lunantox ha scritto:Fortunatamente anche buone notizie !!!
Un carico di fiducia fa sempre bene!
In bocca al lupo.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ieri altri 10km ad un passo un po' più lento del solito, 5'/km perchè continuo ad avere qualche problema ai polpacci... sono contratti e corro male per paura di stirarli...

nessun problema alla BIT, solo una leggera sensazione di indolenzimento, ma mi sembra più il tendine esterno dietro il ginocchio, che la BIT... la quale invece si fa sempre sentire come presente, ma senza dolore... mah...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Io ormai con quel indolenzimento ci convivo nella speranza che prima o poi passi :).
Ieri invece ho provato a fare un lunghissimo in preparazione della maratona di Padova che ho deciso di provare a correre e con la BIT tutto nella norma (solito fastidio e dolorino per alcune ore nello scendere le scale al quale ormai ho fatto l'abitudine).
Avevo previsto di correre 35 km martedì prossimo ma poi per impegni lavorativi all'ultimo momento ho deciso di anticiparlo a ieri e, complice penso la stanchezza non recuperata dei gioni precedenti e il caldo, sono riuscito a correre senza sfinirmi solo 30 km.
La cosa positiva è che anche dopo il lungo il fastidio era meno intenso che dopo i 20 corsi domenica, penso sia un bene visto che il trand va verso il miglioramento pur aumentando i kilometri.
Questa mattina ho corso per 4 km a ritmo blando per scioglire un po di acido lattico e mi sembra tutto ok.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Ronaldinho10
Novellino

Messaggio da Ronaldinho10 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum :salut: (mi spiace scrivere il primo mes proprio nella sezione infortuni :cry: )
A febbraio mentre stavo correndo ho avvertito un dolore crescente nella parte esterna del ginocchio dx,sono andato dall'ortopedico che mi ha confermato essere l'infiammazione della BIT.
Il suo consiglio è stato di fare fisioterapia per rafforzo quadricipite ed onde d'urto.
Ho iniziato oggi fisioterapia ,ma il radioterapista mi ha detto che sarebbe meglio aspettare a fare le sedute con l'onda d'urto.Cosa dite?
Preciso che indosso (anche nella corsa) i plantari ,che andrò a rifare(sono 2 anni) inoltre ho una condropatia mediale in piede cavo varo maggiore a DX, e soffro di leggero varismo alle ginocchia.
Volevo sapere ci sono delle scarpe che mi consigliate per quando dovrò riprendere ???
Ho dellE Asics (TN8F2 nn so se sia il nome del modello :-# ) posso continuare con quelle o no?
Ps sono alto 179 e peso 69kg

Grazie mille :D
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sono molto scettico sulle indicazioni dell'ortopedico ma l'esperto è lui quindi non mi permetto di andare oltre
quello che hai indicato non è il nome del modello asics quindi non si capisce quali siano...
per la scelta di nuove scarpe dipende anche molto dal tuo ritmo di corsa e dalla tipologia dei tuoi allenamenti
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ADB

Messaggio da ADB »

Ronaldinho10 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum :salut: (mi spiace scrivere il primo mes proprio nella sezione infortuni :cry: )
A febbraio mentre stavo correndo ho avvertito un dolore crescente nella parte esterna del ginocchio dx,sono andato dall'ortopedico che mi ha confermato essere l'infiammazione della BIT.
Il suo consiglio è stato di fare fisioterapia per rafforzo quadricipite ed onde d'urto.
Ho iniziato oggi fisioterapia ,ma il radioterapista mi ha detto che sarebbe meglio aspettare a fare le sedute con l'onda d'urto.Cosa dite?
Preciso che indosso (anche nella corsa) i plantari ,che andrò a rifare(sono 2 anni) inoltre ho una condropatia mediale in piede cavo varo maggiore a DX, e soffro di leggero varismo alle ginocchia.
Volevo sapere ci sono delle scarpe che mi consigliate per quando dovrò riprendere ???
Ho dellE Asics (TN8F2 nn so se sia il nome del modello :-# ) posso continuare con quelle o no?
Ps sono alto 179 e peso 69kg

Grazie mille :D
La BIT è quasi sempre causata dal sovraccarico funzionale pertanto devi stare attendo a non aumentare il carico troppo velocemente. Le scarpe non influiscono a mio avviso ma l'importante è che siano buone e non scariche.
Le onde d'urto è la prima volta che le sento abbinate alla BIT.
rafforzare il quadricipite è un ottimo consiglio.
Sono un istruttore di educazione fisica e pertanto posso dirti che fare esercizi in palestra tipo Leg Estension 4x 18/20 ripetizioni con peso adatto a portare a termine l'esercizio (circa il 50% del massimale) una paio di volte la settimana aiuta moltissimo.
Ora che sei infortunato però non fare nulla almeno finché il dolore non è calato.
Stai tranquillo che passa ma non anticipare altrimenti peggiori e di molto.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ADB ha scritto:
La BIT è quasi sempre causata dal sovraccarico funzionale pertanto devi stare attendo a non aumentare il carico troppo velocemente. Le scarpe non influiscono a mio avviso ma l'importante è che siano buone e non scariche.
Le onde d'urto è la prima volta che le sento abbinate alla BIT.
rafforzare il quadricipite è un ottimo consiglio.
Sono un istruttore di educazione fisica e pertanto posso dirti che fare esercizi in palestra tipo Leg Estension 4x 18/20 ripetizioni con peso adatto a portare a termine l'esercizio (circa il 50% del massimale) una paio di volte la settimana aiuta moltissimo.
Ora che sei infortunato però non fare nulla almeno finché il dolore non è calato.
Stai tranquillo che passa ma non anticipare altrimenti peggiori e di molto.
che io sappia non c'è nessun nesso tra rinforzo del quadricipite e BIT
invece c' sempre maggiore riscontro verso rinforzo del core, glutei e abduttori (tutti muscoli "stabilizzatori")
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
feliceenzo123
Novellino

Messaggio da feliceenzo123 »

ciao forrest, altre 2 prove questa settimana di 5km l'una, ritmo molto blando, sto seguendo i tuoi consigli ma ho qualche domanda.

1) oltre al rinforzo core che esercizi consigli per i glutei?

2)quando corro non ho piu' il dolore come la 1° volta ma sento sempre un fastidio, stavolta sopra il ginocchio posso provare an andare piu' veloce?

tu mi hai consigliato che andare troppo lenti non è una cosa positiva.

3)si deve correre solo in totale assenza di fastidio?

Torna a “Infortuni e Terapie”