Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Re: Abbigliamento invernale
Oggi ho corso con 14 gradi e leggera pioggia con la maglia a maniche corte e una canotta di micro fibra. Mi sono trovato bene.
Si impara a correre, correndo !!
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
@sottobosco: se volevi provare il nuovo acquisto, e ti capisco, non tenerlo come test probante però 
Se c'era tanto vento con temperature simili valuta l'acquisto di un gilet... Anche decathlon che è meglio che niente ma la giacca è troppo
Se c'era tanto vento con temperature simili valuta l'acquisto di un gilet... Anche decathlon che è meglio che niente ma la giacca è troppo
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
sottobosco
- Guru
Ok, capito, l'euforia era troppa... [emoji3] [emoji41]
Questa sera sono uscito con doppia maglia tecnica ma dopo 3km ne ho tolta una perché stavo facendo la sauna.
Temo di non avere ancora acquisito l'esperienza di capire come vestirmi.. [emoji51] [emoji51]
Questa sera sono uscito con doppia maglia tecnica ma dopo 3km ne ho tolta una perché stavo facendo la sauna.
Temo di non avere ancora acquisito l'esperienza di capire come vestirmi.. [emoji51] [emoji51]
-
Liam82
- Maratoneta
sottobosco ha scritto:Ok capito .
Aveva appena diluviato con forte vento, non avevo altro da mettere sopra alla maglia m/C che riparasse dall'aria umida.
(e poi volevo provare il nuovo acquisto... Sigh)
Eheh normale, ma aspetta l'inverno per goderti l'acquisto senza schiumare inutilmente!
10KM: 45'45'' Roma, 31/XII/2016
21km:1:47'14'' Roma 28/I/2017
30km: 2:47'12'' Latina 23/X/2016
42KM: 3:50:34 - Maratona di Roma 22
Profilo Movescount:
http://www.movescount.com/it/members/me ... 40-LiamH82
21km:1:47'14'' Roma 28/I/2017
30km: 2:47'12'' Latina 23/X/2016
42KM: 3:50:34 - Maratona di Roma 22
Profilo Movescount:
http://www.movescount.com/it/members/me ... 40-LiamH82
-
gianmarcoc
- Aspirante Ultramaratoneta
@sottobosco conta anche che , empiricamente, la temperatura percepita mentre corri è 5 gradi sopra quella ambientale (anch'essa percepita). Anche io ti consiglio il gilet del decathlon che si ripiega molto facilmente nella sua tasca ed ha un elastico per metterselo al braccio quando hai caldo.. Per 15€ grande spesona!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
sottobosco
- Guru
Beh non mi resta che passare da decathlon allora...
Grazie per il sostegno!
Grazie per il sostegno!
-
sottobosco
- Guru
Re: RE: Re: Abbigliamento invernale
segnalo per eventuali altri interessati che al momento il gilet è venduto a 7.45€gianmarcoc ha scritto:Anche io ti consiglio il gilet del decathlon che si ripiega molto facilmente nella sua tasca ed ha un elastico per metterselo al braccio quando hai caldo.. Per 15€ grande spesona!
-
pmazzo
- Mezzofondista
Segnalo un interessante confronto tra i principali tessuti tecnici per la valutazione della loro traspirabilità
http://www.gearinstitute.com/forum/back ... indstopper
-
gnr
- Top Runner
pmazzo ha scritto:Segnalo un interessante confronto tra i principali tessuti tecnici per la valutazione della loro traspirabilità
Molto interessante, grazie!
Quello ciccio (Brad) inizia dicendo che un tessuto che respira sara' sempre meno caldo, ma ovviamente questo e' vero solo se si sta fermo senza sudare...
e infatti poco dopo ammette di pensare in termini di "flash on/ flash off", tipo il semi-sedentario che alterna skilift e discesa.
Non sono insomma ragionamenti che valgono per la corsa.
La prova di respirabilita' attraverso l'acqua invece e' illuminante.
Si vede che il Goretex praticamente non permette il passaggio di aria mentre il Event (sempre polyester) permette un flusso notevole.
Il nuovo Polartec Neoshell (polyurethane) permette un flusso ancora maggiore, ma anche nel senso inverso (che a Brad sembra rappresentare un vantaggio
Il "nuovo Windstopper" permette un flusso decente, meglio' secondo Brad di quello "vecchio" (penso che riferisca a quello degli ultimi anni,
non certo a quello originale e meraviglioso), pur essendo praticamente waterproof se il vestito fosse sigilato opportunamente..ma qui lo chiama
anche erroneamente "Goretex" lasciando pensare che sia oramai in debito di caffe'
A me il test rafforza la convinzione che il concetto originale di Windstopper (buchi piccoli per permettere l'uscita di sudore senza l'entrata di pioggia) era valida e che materiali di questo tipo sono indicate per la corsa a temperature basse in assenza di pioggia pesante.
-
pmazzo
- Mezzofondista
Abbigliamento invernale
@gnr. Dici 'era valida'. Cosa è cambiato dal concetto originale relativamente al WS?
Ho cercato diverse fonti per documentarmi sull'argomento. E alla fine grazie anche a questo video la mia scelta è caduta sul WS della Gore. Ho già una giacca in GT della North Face ed effettivamente ho notato la scarsa propensione alla traspirabilità anche senza utilizzarla per andare a correre.
Ho cercato diverse fonti per documentarmi sull'argomento. E alla fine grazie anche a questo video la mia scelta è caduta sul WS della Gore. Ho già una giacca in GT della North Face ed effettivamente ho notato la scarsa propensione alla traspirabilità anche senza utilizzarla per andare a correre.