* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

GabydiCorsa
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da GabydiCorsa »

dontknow ha scritto:
quindi gli uomini dovrebbero discutere inventandosi di sana pianta categorie e definizioni inesistenti? :nonzo:

ok dai per me ora le radici non sono + vegetali sono una nuova categoria, toh
son diverse dalle verdure pensa un po' perche' me lo sono inventato ora :mrgreen:

se mangi carote non sei vegana, sei radicana perche' lo dico io, tie' :mrgreen: :D
Dovresti fare domanda d'assunzione a zelig...circus pero' :smoked: (P.S. sto scherzando saresti pessimo come comico :culone: )

Visto che insisti su questa storia dei cereali allora vediamo di chiarire.
So benissimo che sono "piante" ma nel contesto alimentare e' ben diverso parlare di cereali (grano,farro,riso ecc.ecc.ovvero farinacei) e parlare di vegetali come lattuga,verze,pomodori e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Come sono diverse le risposte insuliniche dei primi rispetto ai secondi.
La cosa era abbastanza chiara mi pare e chi voleva capire ha capito... tu continua pure cosi' visto che ti da cosi' tanta soddisfazione :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Per me bisogna anche provare a capirsi ... magari uno si può anche spiegare male o capiamo anche male perchè bisogna pensare a provocazioni per forza di cose? Se poi si vede che uno volutamente provoca ok ... ma proviamo un pò anche a capirci altrimenti a che serve un forum???
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

runningmamy ha scritto:
mardok80 ha scritto:quello che posso me lo autoproduco il problema e' che in giro ce' da sbattersi un attimo,ma la cosa che mi fa INCAZZARE(scusate hai mod per la parola) e' che non comprendono i ristoratori e mi e' capitato di chiedere ingredienti e non te la dicono tutta,non arrivo ancora a capire il perche'.
Qui c'è qualche indirizzo per quel che riguarda le pizzerie, magari ti può interessare :flower:
e il blog è veramente notevole :thumleft:
http://pastamadre.blogspot.it/p/pastamadre.html
Grazie mille :beer: :beer: :beer: :beer:
differentgear
Guru

Anche io voglio provare a fare la pasta madre! :) chi è che la sa fare? Come si fa a "rinfrescarla"?

Immagine
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

differentgear ha scritto:Anche io voglio provare a fare la pasta madre! :) chi è che la sa fare? Come si fa a "rinfrescarla"?
col ventilatore :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
differentgear
Guru

Miro :sbonk:

Immagine
dontknow

Messaggio da dontknow »

GabydiCorsa ha scritto: Come sono diverse le risposte insuliniche dei primi rispetto ai secondi.
verissimo e sacrosanto
il problema e' che questo e' un thread sui vegetariani, non sulla salute

non vedo cosa ci azzecchi la glicemia dei vegetariani con la loro scelta di vita
poi come detto ci sono scelte vegetariane non salutari
se ti mangi 2 kg di cioccolata mica ti fa bene anche se rimani vegetariano

ma non e' che stare male ti rende meno vegetariano

e' un po' come la corsa per fare un parallelo
generalmente correre ti porta ad essere in forma, mediamente
ma di certo non vale per tutti, come sai meglio di me vedi gente che corre di tutte le categorie, quelli che voi chiamate "tapascioni" scherzosamente non sono generalmente atleti olimpici

quindi e' falso che la corsa faccia bene, che sia salutare e che in genere faccia dimagrire?
no, semplicemente la corsa e' la corsa, il resto della vita e' il resto della vita, cosi' come essere vegetariano/vegano e' mangiare vegetali, poi c'e' quello che li mangia bene e quello che li mangia male, cosi' come c'e' il corridore olimpico e il corridore della domenica, son cmq tutti corridori mi pare semplice

ma andresti da un tizio che vedi correre a dirgli "ehy tu non sei un vero corridore perche' ieri non hai fatto delle ripetute? "
perche' venire qui a sindacare che i vegetariani mangiano pochi pomodori e troppa pasta non mi pare molto diverso

my 2 cents
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

differentgear ha scritto: Anche io mi sento di mangiare in modo molto più salutare e "pulito" di quando ero onnivora. "Schifezze" è raro che ne mangio ... ma ne mangiavo anche quando mangiavo di tutto :D
Buono il seitan fatto così Leo :D
Di schifezze il vegano inevitabilmente ne mangia di meno. Perchè quelle che abitualmente si trovano in giro non sono vegan. Probabilmente girassero snack vegan, il vegano che è ha fatto la scelta solo per motivi etici li mangerebbe, o anche no perchè spesso nell'etica di queste persone (ma non sempre e non necessariamente) rientrano anche boicottaggi legati ad altre tematiche. Non vedo però come tale questione possa minimamente influire su un giudizio riguardante la dieta vegetariana/vegana, che poi non è una dieta ma una categoria di diete o meglio un criterio di scelta degli alimenti. E' come se io criticassi la dieta mediterranea perchè le melanzane fritte, utilizzate in alcuni piatti tipici di tale dieta, non sono salutari. Per come la vedo io usare un caso singolo, riferito a un piatto particolare o alle abitudini del vegano dirimpettaio del cugino della bisnonna che si sfonda di patatine fritte, per criticare una scelta etica o un criterio di scelta degli alimenti o un'intero gruppo di persone che fanno una scelta per motivi di cui non si è a conoscenza, è provocazione. Le farine raffinate fanno male? Bene, parliamone, ma le farine raffinate fanno male in QUALSIASI dieta, quindi si apre un thread intitolato "farine raffinate" e se ne discute, non vedo come tale argomento possa interessare in particolare i vegetariani/vegani. E soprattutto non vedo che nesso possa avere con le torte. Se Tizio mangia quotidianamente torte non è un problema ne dei vegani, ne degli onnivori mediterranei. Soprattutto non è un problema dei vegani, che di sicuro non consumano torte pre-confezionate, perchè quelle vendute non sono quasi mai vegan. Qui si parla poco di verdure? Probabilmente perchè la stragrande maggioranza di ricette a base di verdura fa già parte della tradizione culinaria onnivora e soprattutto mediterranea e non necessita di "adattamenti" per la dieta vegana, al contrario della quasi totalità delle ricette di torte. L'insalata siamo capaci di farla tutti, vegani, vegetariani, onnivori, mangioni e anoressici, una torta vegan gustosa come quella che ci faceva la nonna con uova e burro invece è un pò più difficile e soprattutto inusuale.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
dontknow

Messaggio da dontknow »

a propo', son curioso, nessuno di voi vegani frequenta/consuma prodotti professionali?
ci sono in giro pasticcerie vegane oggigiorno qualcuno ha mai provato qualcosa?
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Ohhhhh Leo ma allora sei duretto di comprendonio!!!

Io NON ho criticato una cippa lippa...ho fatto una domanda in base a quello che leggo qui sul forum e su altre piattaforme che non mi tornava!
Questione chiarita.

Visto che ovviamente vuoi leggere e interpretare a modo tuo anche tu continua pure :salut:

Adesso basta veramente, mi avete caramellato i maroni a sufficenza!!! :smoked: :smoked: :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Alimentazione e Integrazione”