fujiko ha scritto: ↑27 nov 2019, 16:52
Mi sembra ok in termini generali, prima metti giù una buona base di corsa e poi vedi come proseguire. Per valutare per quali distanze sei portato, servirebbe un coach
grazie! eh per vedere per cosa son portato ci vorrà un pochino di tempo e appunto magari qualcuno che mi guardi e dica
però a questi livelli è più importante fare quello che piace, anche a 18 anni
E visto che ormai il prossimo obiettivo è a marzo, oggi ho preso una grande decisione. Dopo mesi passati a documentarmi con alti e bassi, ho finalmente deciso di provare un percorso di dieta vegana.
Martedì vedrò un nutrizionista che già mi aveva seguito nel 2015, molto bravo, segue parecchi atleti sia professionisti che non.
Oggi l'ho chiamato per sapere se avrebbe potuto essermi di aiuto in questo percorso e mi ha detto che ha anche pazienti vegani, quindi non ho più esitato ed ho peso appuntamento.
È una scelta che faccio prevalentemente per motivi di insostenibilità ambientale che un alimentazione composta da proteine animali e derivate comporta.
Ciò che mi frenava erano potenziali ripercussioni sulla performance sportiva. Ormai però ci sono sempre più atleti di alto livello vegani. Credo che la cosa importante, come in ogni ambito, sia evitare il fai da te ed affidarsi a chi è più esperto per la transizione e l'educazione al nuovo stile alimentare.
Per ora provo per un mese e valuto le varie ripercussioni su:
-praticità quotidiana (ossia, sostenibilità a lungo termine)
-sensazioni durante la giornata
-performance sportiva
Sono d'accordo sull'insostenibilta ambientale, e il grande consumo di risorse che cio impone. Quindi kudos
Ho sempre avuto anch'io paura di ripercussioni a livello atletico. L'importante è appunto sapere cosa si mangia, assumere abbastanza proteine, il che è fattibile con prodotti da piante, bisogna farlo bene appunto.
Certo, perché è una "cosa" nuova. L'importante è avere le informazioni giuste, sapere esattamente come vengono allevati gli animalo, sapere cosa contengono i cibi, non farsi abbindolare dalle pubblicità, e poi ognuno fa le sue scelte
Ma sul fatto che sia nuova non sono molto d'accordo.. comunque se uno vuole diventare vegano che problema c'è riguardo le prestazioni atletiche? Mica facciamo le olimpiadi. Lo scopo dev'essere qualità della vita divertimento