Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
ciao Ragazzi.... ho un dubbio... sono certo che è un tema che dividerà, perchè oltre che essere annoso ha anche varie correnti di pensiero e teorie a favore o contro: siete pronti???
T A P I S R O U L A N T
che cosa ne pensate? chiaramente se posso (assenza di pioggia) esco anche sotto zero.. ma se piove, onde evitare raffreddamenti e infortuni (scivolare è un attimo in questo periodo, tra foglie e strade sporche) se corressi i brodini sul tappeto? parlo di tappeto tecnogym di palestra, tappeto recente e (penso) ben manutenuto..
L'allenamento di qualità decisamente all'esterno, sembra che veramente non faccia una settimana di diluvi...
T A P I S R O U L A N T
che cosa ne pensate? chiaramente se posso (assenza di pioggia) esco anche sotto zero.. ma se piove, onde evitare raffreddamenti e infortuni (scivolare è un attimo in questo periodo, tra foglie e strade sporche) se corressi i brodini sul tappeto? parlo di tappeto tecnogym di palestra, tappeto recente e (penso) ben manutenuto..
L'allenamento di qualità decisamente all'esterno, sembra che veramente non faccia una settimana di diluvi...
-
Donatore
- Guru
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
Io posso riportare solo la mia esperienza: quest’anno toccando ferro non ho avuto grossi problemi fisici, ho corso praticamente tutti i giorni e dovrei arrivare a 4000km a fine anno. Ebbene, gli unici problemi me li ha dati il tappeto. L’ho usato per 3 giorni di fila in vacanza, più o meno 40 minuti, e mi sono ritrovato con i polpacci doloranti e le caviglie infiammate. Ho dovuto saltare 3 giorni di corsa a causa di questo fastidio. Mentre correvo mi rendevo conto che i piedi non erano stabili...mai più per me
Ultima modifica di MassiF il 5 nov 2019, 12:00, modificato 1 volta in totale.
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
Donatore
- Pink-Moderator
Premessa: non mi piace e sono convinta che l'allenamento sul tapiro non sia la stessa cosa che quello su strada, anche e soprattutto per il bene che fa ai muscoli la variabilità di pendenza del terreno, i cambi di direzione e tutto il resto
PERò l'ho dovuto usare per forza in viaggio di nozze, sia io che mio marito. O perché eravamo in zone poco raccomandabili per correre o perché il caldo fuori era veramente atroce. Ci ho fatto un po' di tutto. Continua a non piacermi ma in caso di necessità è un ottimo alleato per non saltare l'allenamento.
PERò l'ho dovuto usare per forza in viaggio di nozze, sia io che mio marito. O perché eravamo in zone poco raccomandabili per correre o perché il caldo fuori era veramente atroce. Ci ho fatto un po' di tutto. Continua a non piacermi ma in caso di necessità è un ottimo alleato per non saltare l'allenamento.
Never complain, never explain.
-
- Ultramaratoneta
A me il tapiro non piace per niente, le poche volte che l'ho utilizzato l'ho odiato sia psicologicamente sia fisicamente, mi lascia sempre con dolori e fastidi, oltre alla brutta sensazione di corsa finta. Detto questo, ai fini di allenamento funziona, e se non si hanno alternative...
Certo che al di là di particolari situazioni ambientali (es. pericoli,inquinamento) che sconsigliano di uscire, a livello meteo di ingestibile ci sono solo l'estremo caldo/umidità o tempeste/vento fortissimo, per il resto freddo/pioggia/neve/ghiaccio sono tranquillamente gestibili con il giusto materiale tecnico.
Oggi per me ripetute 10x1000, ma in realtà erano variazioni di ritmo intorno al ritmo maratona: 1000 a RMar-10" alternati a 3' a RMar+20", tutto bene.
Certo che al di là di particolari situazioni ambientali (es. pericoli,inquinamento) che sconsigliano di uscire, a livello meteo di ingestibile ci sono solo l'estremo caldo/umidità o tempeste/vento fortissimo, per il resto freddo/pioggia/neve/ghiaccio sono tranquillamente gestibili con il giusto materiale tecnico.
Oggi per me ripetute 10x1000, ma in realtà erano variazioni di ritmo intorno al ritmo maratona: 1000 a RMar-10" alternati a 3' a RMar+20", tutto bene.
-
Donatore
- Guru
D’accordo con Stef83, meglio, molto meglio pioggia e freddo, neve e vento invece del tapiro
“You can have excuses or results, not both”
-
Donatore
- Pink-Moderator

-
- Top Runner
Io.sul tapiro non sono capace..per cui problema risolto 

-
Donatore
- Pink-Moderator
Peraltro le prime volte ho seriamente rischiato di ammazzarmi
comunque alla bisogna è utilissimo, ci mancherebbe...e un po' come per tutto son gusti anche qui,

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Sul freddo mi trovi d'accordo.... tempra e non solo... ma sulla pioggia mi spiace... io la sensazione di camminare con i piedini inondati d'acqua e le scarpe che squisciano ad ogni falcata....Stef83 ha scritto: ↑5 nov 2019, 16:27 A me il tapiro non piace per niente, le poche volte che l'ho utilizzato l'ho odiato sia psicologicamente sia fisicamente, mi lascia sempre con dolori e fastidi, oltre alla brutta sensazione di corsa finta. Detto questo, ai fini di allenamento funziona, e se non si hanno alternative...

-
- Ultramaratoneta
@francisti: il tapis roulant non l'ho mai provato, ma sono convinto che cadrei dopo cinque secondi
@esteban: bentornato! Attendo con impazienza il ritorno dei 12,3 km di defaticamento
Ieri 12km tranquilli, stasera ripetute
Ah, ho preso i biglietti del treno per Firenze
un pochino di ansia inizia a esserci, vi dirò 

@esteban: bentornato! Attendo con impazienza il ritorno dei 12,3 km di defaticamento

Ieri 12km tranquilli, stasera ripetute

Ah, ho preso i biglietti del treno per Firenze

I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22