Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dovedavide
Guru

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da dovedavide »

@marcos

Il tuo penultimo post rispecchia pienamente la mia filosofia della corsa. Per cio che riguarda la classificazione delle scarpe, beh pazienza ci sono scarpe piu o meno minimaliste, ma ora il vero vantaggio va nei confronti di chi corre: c'è di tutto per tutti, anche per chi corre e non ha problemi con le scarpe tradizionali.

Ho letto di recente un articolo che da titolo recitava: Il minimalismo è morto, incuriosito, perche scritto da uno che predilige il concetto minimalista, ma l'articolo nei fatti trattava non del movimento minimalista, ma della parola stessa legata alla tipologia di scarpa, e quindi come scritto sopra, è l'utilizzo "abusivo" di questa parola per classificare le scarpe, che crea confusione, visto l'ampio spettro che rappresenta la scarpa "minimalista" nel mercato attuale del running.

Detto questo, tanto divertimento con le vostre scarpe minimaliste :beer: :beer:
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Be', io sto utilizzando in contemporanea le PureFlow e le FF. C'è un abisso e le PF sono "gommosissime". Avranno anche un differenziale di soli 4 mm, ma nel normale utilizzo sono tutto tranne che minimaliste. In effetti le classificherei come scarpe "sarchiapone": ci corri, ma mica riesci a capire che siano...
:nonzo:
Marekiaro
Maratoneta

Messaggio da Marekiaro »

Comparsa ha scritto:Be', io sto utilizzando in contemporanea le PureFlow e le FF. C'è un abisso e le PF sono "gommosissime". Avranno anche un differenziale di soli 4 mm, ma nel normale utilizzo sono tutto tranne che minimaliste. In effetti le classificherei come scarpe "sarchiapone": ci corri, ma mica riesci a capire che siano...
:nonzo:
Anche io sono un po di coccio a capire..alterno le pure flow con delle adidas response delle A3, l'unica differenza che noto è ovviamente la leggerezza delle prime..per cause di forza maggiore ho utilizzato le flow per un 10 km lentino e sono andate benissimo, fluide e morbidose :D ,di solito le uso sempre per ripetute e su percorsi corti..
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

la linea "Pure" di brooks così come ad as. la linea 33 di asics sono "ibride", ossia scarpe con struttura sostanzialmente tradizionale ma con drop ridotto e un po' meno suola rispetto ad una A3
posso essere considerate scarpe di transizione adatte a chi non vuole passare direttamente ad una minimalista
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Sulla linea pure concordo anche se la drift ha fatto un passo avanti. Asics è molto distante invece
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Be', certo, le PF sono classificate da transizione, però ho anche un paio di Glyc 10 e non è che si senta tutta sta differenza di suola, anzi, le PF danno un effetto "morositas" a tratti molto fastidioso, cosa che non accade con le Glyc. Per il mio modestissimo parere è una scarpa dal target completamente errato, ha un drop basso, ma ha un molleggio così accentuato che finisce per non accontentare nessun aspetto. Queste son mie sensazioni, del tutto personali. In fondo ho trovato deleteria anche una scarpa che piace alla maggior parte dei runner come la Glycerin 10. Forse sono io che non sono adatto alle Brooks :wink:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Secondo me le pureflow rispetto alle A3 lasciano molta più libertà di movimento all'avampiede e alle dita dei piedi.
In questo senso non c'è paragone con una A3 che invece (chi più chi meno) fascia molto il piede in punta.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

NAvigando sui vari siti di natural running ecc mi sono imbattuto in queste drop zero che mi sembrano molto interessanti.
Peccato che si trovino solo negli USA.
Qualcuno le conosce ?

Altra Instinct 1.5

Immagine
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Comparsa ha scritto:Be', certo, le PF sono classificate da transizione, però ho anche un paio di Glyc 10 e non è che si senta tutta sta differenza di suola, anzi, le PF danno un effetto "morositas" a tratti molto fastidioso, cosa che non accade con le Glyc. Per il mio modestissimo parere è una scarpa dal target completamente errato, ha un drop basso, ma ha un molleggio così accentuato che finisce per non accontentare nessun aspetto. Queste son mie sensazioni, del tutto personali. In fondo ho trovato deleteria anche una scarpa che piace alla maggior parte dei runner come la Glycerin 10. Forse sono io che non sono adatto alle Brooks :wink:
è vero che la morbidezza non aiuta la propriocettività, ma considera anche che ogni persona è caratterizzata da una determinata elasticità muscolare: se non è tanto alta, ci si trova bene cn questo tipo di intersuola morbida. Poi, non avrai la sesnibilità nel passo di una scarpa più comunicativa (tipo una nb mr00 o una merrell bare access, per riferirmi alle minimal e non alle barefoot), ma avrai un drop ridotto e una suola di flessibilità più elevata della A3. Alla fine il compromesso va trovato non solo con le proprie esigenze e il proprio desiderio, ma anche con le proprie caratteristiche.
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Marcos, è un mio difetto di ignoranza, non sapevo che nella classificazione si prendesse in considerazione anche la "libertà" di movimento del piede.

Ubald, be', premetto sempre che quelle riportate sono mie personalissime opinioni e valutazioni date sulle mie caratteristiche. Non a caso ho citato anche il caso delle Glyc :wink: . Sulle MB00 mi riserverò di dare una valutazione in seguito, visto che le ho in orizzonte per l'acquisto, ma ancora non ho proceduto, visto che, al di là della durata dei vari tipi di scarpe, per adesso, mi son rotto sempre e solo io, mentre tutte le scarpe in mio possesso son là sullo scaffale che se la ridono, belle luccicanti (e integre) come nuove :mrgreen:

Torna a “Natural Running”