[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

obscura ha scritto: Nella fascia di prezzo che indichi (e che è anche la mia) le possibilità sono:
Polar M400 (qui la relativa discussione): è nuovo, ha un ottimo gps, un ottimo cardio, molte funzioni per la corsa, meno per la bici e il nuoto; alcune manchevolezze (condivisione con strava, endomondo, ecc.), Polar dovrebbe sistemarle nel corso del 2015. C'è l'app per Ios e android, ma richiede almeno Android 4.3 per via del bluethoot smart.

Garmin 310 xt; un mulo. chi ce l'ha non lo cambierebbe con nulla al mondo. Gps garmin e piuttosto buono (http://fellrnr.com/wiki/GPS_Accuracy), cardio, si collega con qualunque servizio sua stato creato su internet. Ant+ è una tecnologia che verrà abbandonata nei prossimi anni, ma al momento è pieno di strumenti che la supportano. È realmente multisport con funzioni per ciclismo e nuoto, dato che nasce per il triathlon. È un discreto pataccone, ma indossato meno di quello che sembra dalle foto.

Altre possibilità di cui si è parlato Garmin 610 in offerta da Decathlon, e Tomtom Runner. Il garmin è touch e più recente del 310xt, ma, dal poco che ho capito io, non ha altri vantaggi. Il Tomtom si può trovare a meno, ma mi pare di aver capito che il gps non brilli per accuratezza. In compenso è l'unico di questi ad avere il sensore cardio nel cinturino, quindi si usa senza fascia.
Il 610 non e' multisport e tantomeno il M400 (non integra con sensori bici e non fa nulla durante il nuoto).
E il TomTom in versione multisport con cardio al polso e' fuori budget.
Ne rimane il 310XT, e non per tanto tempo.
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

Io ieri ho corso con un'amica che ha appena comprato il Tomtom Cardio (io uso il 305 con fascia); l'allenamento consisteva in un fartlek di 4x 1km "veloce" + 1km piano (diciamo 5:45 la parte veloce, 6:45 la parte lenta).

Avevo detto all'amica, ad inizio allenamento, di avvisarmi se il cardio fosse salito sopra i 176 battiti (per dire). Ad un certo punto, al terzo km veloce, l'ho vista in difficoltà, le ho chiesto di farmi vedere il cardio... 194. :shock:

L'ho fatta subito rallentare, abbiamo calato a passo tranquillo (6:50-7:00), ma il cardio ha continuato a segnare valori vicini a 180...

Ora, o l'orologio era piazzato male (potrebbe essere), oppure il cardio è molto meno preciso di quanto pensassi... eppure avevo letto che il sensore è molto preciso.
RunningFish

Messaggio da RunningFish »

Jollyroger ha scritto:Ora, o l'orologio era piazzato male (potrebbe essere), oppure il cardio è molto meno preciso di quanto pensassi... eppure avevo letto che il sensore è molto preciso.
Che sia poco preciso, o che vada piazzato bene, facendo perdere tempo nella ricerca della posizione esatta, in ogni caso ha un sistema di lettura diverso. Legge le variazioni di colore in vasi sanguigni, di dimensioni ridotte come possono essere quelli del polso.
Le fasce toraciche leggono gli impulsi elettrici generati dal cuore ad ogni battito.

Per questa ragione non ho fiducia nei cardio con sensore ottico. Sarò un fondamentalista del cardio, ma la fascia toracica non me la leva nessuno :mrgreen: , ed infatti uso cardio con fascia da circa 15 anni.
enjoyash
Top Runner

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da enjoyash »

Io l'ho usato per la prima volta l'altro ieri e nessun problema di rilevazione, vedremo nel tempo.. Su DC rainmaker ha fatto varie prove e la rilevazione è paragonabile a quella di una fascia... Il sensore poi è lo stesso del Mio Alpha da 150€ (solo cardio), non è proprio una baracca...
Tempo fa lessi un confronto tra fascia tradizionale, sensore ottico mio e sensore del Samsung s4 + app...confrontati con apparecchio medico professionale.. Erano tutti precisi, ma il più preciso fu il Samsung! Chi l'avrebbe detto...

Che poi in alcuni casi questo sistema non vada bene, ci credo (polsi molto esili per esempio)...
Io comunque per la prima corsa son rimasto soddisfatto..ho indossato l'orologio stringendo il giusto e senza badare alla posizione e non ha perso un colpo...

Va detto che pure la fascia cardio ogni tanto capita che impazzisce e segna valori sballati...almeno a me ogni tanto (raro con la fascia polar, più spessi cpn la garmin soft premium) mi è capitato...
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

@RunningFish: la penso come te. :thumleft:

@enjoyash: probabilmente è quella, la persona in questione ha un polso veramente esile. :oops:
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Garmin 610 appena acquistato. :santa:
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Hai partorito!! Ahahah
enjoyash
Top Runner

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da enjoyash »

Adesso non cominciare coi ripensamenti però ahahah
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Io avrei preso il 310xt....... ;) Ahahahah
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Abemus Papam Simo!
Divertiti e buone feste :santa:
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!

Torna a “Accessori”