Lavaredo Ultra Trail e Cortina Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 23-25/06/2017

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Lavaredo Ultra Trail e Cortina Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 23-25/06/2017

Messaggio da matrad »

https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
thp
Ultramaratoneta

Re: Lavaredo Ultra Trail e Cortina Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 23-25/06/2017

Messaggio da thp »

Secondo me l'importante è essere sempre consapevoli, ogni momento.
Poi uno può provarci anche se non è proprio in condizione, l'importante è che si sia fermato prima di creare problemi a sé e agli altri.
Sfidare i propri limiti è normale, anche con un pizzico di incoscienza, ma sempre nel rispetto dell'incolumità altrui e con l'obiettivo di non creare problemi. Poi l'inconveniente ci può sempre stare.

Aggiungo: super Tommy!!!
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Che dire ragazzi...dopo 34 Ultra, due vittorie, diversi podi, una valanga di piazzamenti in top 10 e top 20 in gare nazionali ed internazionali, arriva il primo ritiro. Arrivato al Col Gallina per miracolo sulle mie gambe, dopo circa 15h40', ho fatto due calcoli e mi sono detto, ha senso patire altre 5 orette per portare a casa un gilet, tanto il giro l'avevo già chiuso lo scorso anno...e allora ho scelto di dire basta. In Val Travenanzes sono collassato, peccato perché fino all'ottantesimo anche se non era una gran giornata, stavo andando abb bene. Da Cimabanche in poi ero in rimonta e le sensazioni erano buone, passaggio all'ottantesimo in circa 11h40', le 18h erano decisamente probabili ma il forno in Travenanzes mi ha tolto la voglia di correre, di respirare, di vivere. Una sensazione mai provata prima, ci è mancato poco di finire all'ospedale. Con la LUT siamo al doppio conto in sospeso, prima o poi arriverà il momento della rivincita...complimenti, buone corse e buona vita a tutti!!!
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Sicuramente tutti vorremmo affrontare le competizioni nella miglior condizione possibile, ma possono succedere tante cose che non te lo permettono: infortuni, problemi extra sportivi che influenzano l'allenamento, condizioni meteo che alcuni patiscono più di altri, ecc.
L'importante, come ha detto thp, è sapersi regolare e fermare per tempo, senza correre rischi, creare problemi agli altri partecipanti o caricare di lavoro gratuito l'organizzazione.
Mettiamoci poi che la quota si paga per intero 6 mesi prima e che non puoi trasferire l'iscrizione all'edizione successiva ed avremo quelli che, come me, ci provano comunque, anche se consapevoli di essere a corto di Km, dislivello ed altro.
Comunque l'anno prossimo ci riprovo! :wink:
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
ap77
Mezzofondista

Messaggio da ap77 »

daniloge ha scritto:Non concordo sul dire bravi tutti, chi ci ha provato, ma sapeva benissimo che non era in condizioni ha fatto una grandissima cavolata.
con questa premessa il 90% ieri ( e in qualsiasi ultra ) non sarebbe partito. non ci sarebbero miglioramenti, nessuno farebbe mai meglio del giorno prima e nessuno crescerebbe mai.
il mettersi in gioco fa parte dell'evoluzione; nel momento in cui lo si fa senza mettere a rischio l'incolumità degli altri e prendendo e accettando le conseguenze si cresce e si migliora.
secondo me una grandissima cavolata e' fare solo quelle per cui ci si sente sicuri, cioè nulla. banalmente, nessuno ha la certezza di essere in condizioni di diventare padre, ma evidentemente ci si riproduce e si accumulano esperienze.

anzi , provarci in queste condizioni è l'ideale. Io mi sento molto più a rischio nei miei giri "solitari" nei monti che "conosco" che invece ieri nel CT. pieno di trailer, con assistenza, ristori, punti di recupero, soccorso alpino etc.
Malox91

Messaggio da Malox91 »

Aggiungo un messaggio con commenti e spunti vari, che hanno colorato la gara.
- Ho visto alcune donne asiatiche vestite come se andassero a funghi, una addirittura sbracciarsi per attirare l'attenzione del fotografo ed essere immortalata. Curiose davvero.
- Val Travenanzes: al primo torrente coda perché non ci si vuole bagnare le scarpe, ragionamento che anche per me non fa una piega. Salvo poi dover attraversare altri 2 torrenti senza possibilità di fuga, a saperlo prima tanto vale...
- Nei pochi punti in cui serviva fare UN PO' di attenzione per passare, ho visto gente andare in crisi vera bloccandosi e voltandosi indietro con volti enigmatici. Noi dietro sbuffavamo infastiditi perché eravamo in lizza per il Campionato della Frittella ed erano minuti preziosi. Certo è che la domanda sorge spontanea: questa gente fino ad ora aveva visto la montagna solo in cartolina?
- La pastina con brodo al Col Gallina merita un ringraziamento speciale. Sono arrivato al ristoro quando era appena finita, ma ho stoicamente aspettato 10 minuti per il nuovo giro: scelta azzeccatissima. Se prima ero indispettito per l'attesa, alla prima cucchiaiata il sentimento è svanito: sono rinato, praticamente batterie ricaricate. Sempre sia lodata.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

ap77 ha scritto: anzi , provarci in queste condizioni è l'ideale. Io mi sento molto più a rischio nei miei giri "solitari" nei monti che "conosco" che invece ieri nel CT. pieno di trailer, con assistenza, ristori, punti di recupero, soccorso alpino etc.
Io non sto parlando di chi non si sente pronto, e fa l'ipocondriaco prima della gara.
Nessuno si sente veramente pronto già per un 1500m figuriamoci per una gara così lunga, io sto parlando di chi ha già paura di non passare i primi cancelli, perché magari fa 30km a settimana.
Cosa accumuli esperienza rischiando la pelle col caldo?

se non sei preparato ti vai a fare la tapasciata non la gara da 120km.
Guarda la percentuale di ritirati in questa gara già prima della metà e dimmi tu se è normale.
Continua a incoraggiare gente che a malapena fa 10km in allenamento ad iscriversi a gare per sfidare se stesso.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
bidioi

Messaggio da bidioi »

@Naz il jolly va giocato quando è necessario. Complimenti!

In termini di "non preparazione" mi vanto di essere stato il meno preparato di tutti: mia nonna che abita al secondo piano ha all'attivo più dislivello positivo di me... Inoltre tutto maggio e giugno ho fatto pochi kilometri anche sul bitume. Sono partito con l'idea di fermarmi all'Auronzo o, al massimo a Cimabanche ma piano piano ho chiuso la lut. Mai, come questa volta, il cronometro non l'ho considerato.

@daniloge io sono talmente ignorante da fare 120km senza le gambe pronte.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

allora:
mi iscrivo nei primi minuti possibili per la gara ma senza avere speranze di essere preso invece sono stato estratto e sono felice di poter fare questa bella esperienza. intanto mi preparo per affronare il passatore che andra' da schifo :( pero' non faro' nulla si specifico per i trail quindi il mio obbiettivo sara' solo quello di godermi la gara e arrivare prima del tempo limite.
dopo il passatore lavoro solo per recuperare le gambe e arrivo a cortina abbastanza rigenerato.
Ritito il perale in un palazzetto semideserto ma eccitato, il mio primo controllo materiale obbligatorio :mrgreen:
la sera decido di portare 1/2 litro di acqua in piu' rispetto 1lt 1/2 gia preventivati per non patire sete e di fatto non mi serivra' ma meglio non rischiare poi metto gel (ne prendero' 2) 4 paninetti alla bresaola (mangiati 3) sali (non presi) una barretta con cereali (mangiato 1 morso) zenzero e mandorle mangiate ai ristori.
alle 5 mi sveglio, faccio colazione e porto la macchina ad un parcheggio gratutito vicino alla partenza e faccio una corsettina di riscaldamento
all partenza provo molta emozione , la musica di Morricone mi fa venire i brividi e mi carica molto :mrgreen: poi si parte.
si corre per il tratto stradale e si cammina alla prima salita poi lentamente ci si sgrana quel tanto per fare il proprio ritmo, io vado a sensazione e non voglio andare in affanno o bruciare le energie, c'e' caldo e bevo molto .
il tratto vicino al fiume e' piacevole, si corre bene si attraversa il fiume varie volte, tutto molto piacevole, le dolomiti che amo molto mi stanno dando buone sensazioni. ci si rifornisce di acqua dalle fontane e dai ruscelli e alla malga travenanzes ci sono persone un po maleducate ..., l'importante e' non rimanere senza acqua.
incrociamo degli atleti che corre la 120 km e provo molta stima.
il tratto che porta alla forcella col dei bos la affronto lentamente ma con passo costante e in discesa corro bene, al rifugio col gallina sto bene! mi riposo un pelo parto e verso il rifugio averau , mangio mentre cammino , le gambe iniziano a dare segni di fatica ma la meta' e' quasi superata. attorno vedo tante faccie stanche ma sorridenti.
attorno si sentono solo i respiri affannati delle persone, italiani, portoghesi, polacchi,messicani spagnoli camminiamo tutti allo stesso passo, la salita e' impegnativa ma so che dopo ci saranno salite fattibili, a no cavoli c'e' il pezzo che portera' alla forcella giau e un po mi deprimo. il mio garmin fenix3 con la cartina caricata mi aiutera' a gestire la gara, sto facendo fatica ma provo tanto piacere.
si scende e c'e' un tratto molto corribile ma le energie stanno calando quindi il ritmo non e' altissimo, si incrociano molti turisti amanti della mantagna che ci incitano, la montagna trasforma le persone che salutano e sono tutte piu' amorevoli.
in lontananza si vede la salita che porta alla forcella giau e fa paura, non e' lunghissima ma tira ,tira,tira.
mi fermo 2 volte durante la salita per rifiatare, i bastoncini mi aiutano molto e riesco arrivare fino alla vetta.
mi fermo per fare 2 foto , mangiare un po e bere poi su e giu fino al lago ma inizio a non averne piu' :afraid:
arrivo al lago e mi dico dai ormai e' finita ...BRAVO PIRLA ](*,)

inizia una discesa nel bosco bellissima in altre occasioni ma adesso e' odiosa, che pende molto ed e' interminabile :cry: il passo e' lento mi superano tutti, quelli della 120km vanno ad una velocita' assurda :afraid: :afraid:
mi fanno male le gambe e sopratutto i piedi, l'alluce sx fa malissimo ma stringo i denti e finalmente finisce la discesa e si bosco, inizia un tratto di asfalto ma c' un ristoro abusivo e cosa vedo ? BIRRA :D cavoli birra e ormai sono alla fine e cissenefregadellagaratantoinfondociarrivo :beer: :beer:
e me ne scolo un bicchierone tutta d'un fiato ringrazio e riparto .
vedo il cartello last km e mi fermo a fare PLIN PLIN intanto mi superano 3 ragazze, e no! questa posizione e' mia ma ne ho molta da fare di plin plin :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
riparto e le raggungo siamo in salita ma le voglio risuperare e nel rettilineo finale ho un passo di 4al km :mrgreen: e le supero tutte e tre! =D>
sono arrivato e sono carichiessimo ma dopo 5 secondi :nonzo: mi si spegna la luce e :nonzo: dove devo andare adesso sono fusuissimo!
mi vado a prendere il gilet meritato, la birra e mi vado a sedere ma sono in trance non ci sono completamente con la testa, :pale:
lentamente mi riprendo e mi vado a ristorare, esco e la gara e' finita
guardo il garmin, mai successo che passassero almeno 15 min prima che io capissi in che tempo ho finito la gara.
8h54min

i trail sono faticosissimi ma questa gara mi ha stregato! e pensare che alla fine del passatore mi ero detto che non l'avrei fatta :oops:
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
pier
Guru

Messaggio da pier »

Sono appena rientrato a casa dopo il weekend ampezzino.
Chiuso il CT poco sopra le 10h30'.
Un viaggio, che viaggio ... ancora in corso!
Se riesco a sedimentare l'onda di emozioni proverò a scrivere più avanti due righe sulla mia gara.

Per ora complimenti a tutti finisher, soprattutto agli eroi della LUT e a chi ci provato senza arrivare fino in fondo!
Ultima modifica di pier il 25 giu 2017, 17:28, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”