[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da Simone.01 »

@franchino rispetto al 935 hanno aggiunto anche la calibrazione manuale che utilizza i DEM.
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fydeyxo »

@frqnchino Vedo che c'è l'opzione della calibrazione continua, ma mi sembra scorrelata dalla calibrazione col dem (o col gps) che è in un altro menù. Sbaglio?
@Simone.01 La calibrazione manuale significa, appunto, che inserisco a mano la quota nota, invece per la calibrazione dem usa comuque il gps
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Si Esatto, se ho ben capito con dem si può fare sia calibrazione normale che calibrazione continua durante l'attività
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Per me la calibrazione automatica è quando lo fa lui in automatico, manuale quando invece decido io in un determinato momento di calibrare. Poi posso decidere se impostare manualmente inserendo la quota, dalle coordinate GPS o dai DEM ma sto decidendo io di farlo. Alla fine si tratta di utilizzo diverso dei termini ma il risultato fondamentalmente non cambia ed è chiaro ad entrambi.

Dal manuale: Impostazioni > Sensori e accessori > Altimetro.
Calibra
consente di calibrare manualmente il sensore dell'altimetro.

Comunque quello che sottolineavo è che nei precedenti modelli non si poteva calibrare usando i DEM. Ieri ero al mare e la quota GPS era -2, a saperlo avrei fatto una prova calibrando con i DEM.
fydeyxo

Messaggio da fydeyxo »

Ok grazie! Sto cominciando a capirci qualcosa! Ma adesso la domanda da 100 milioni: qual'è la più affidabile? Potrebbe essere quella coi dem, ma la mappa non è il territorio...! Voi quale usate?
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

I modelli DEM sono molto precisi nelle zone pianeggianti e collinari, meno precisi in montagna o in presenza di forti pendenze. Non so se Garmin fornisce i dettagli del modello DEM che utilizza, probabilmente è l' SRTM 90x90 (celle da 90 x 90 m) anche se dal qualche anno è stato reso pubblico anche per l'Europa il 30x30 prima disponibile solo per USA. E' anche da valutare se il 945 utilizzi algoritmi di interpolazione per ottenere una quota più precisa dai modelli DEM.
Se calibrate manualmente usando l'opzione DEM assicuratevi di essere in un luogo aperto, distante da edifici, forti pendenze, boschi. Se correte in pianura/collina credo che la calibrazione continua su DEM sia la scelta migliore. Se invece correte in montagna, sarebbe meglio la calibrazione continua con GPS (come i Suunto) ma non so se è disponibile sul 945. In mancanza di questa, se correte e vi serve il dislivello accumulato meglio togliere la calibrazione continua. Se invece fate trekking e vi serve la quota esatta si puo' lasciare calibrazione continua, anche se l'opzione migliore sarebbe la calibrazione manuale usando i segnavia o cartelli con la quota o le curve di livello sulle mappe.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
fydeyxo

Messaggio da fydeyxo »

Grazie Paso! Purtroppo la modalità di calibrazione continua si può solo attivare oppure no, senza poter scegliere se gps o dem. Credo pertanto che la calibrazione coi dem si possa solo effettuare per tarare l'altimetro prima di un'attività, ma poi mi sa che la calibrazione continua usa barometro/gps. Sapete come funziona la calibrazione continua? Oltre al barometro (come per esempio sul fenix 3) interpola anche col gps?
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Mi sapete dire come si fa a "sfidare" un percorso?
Vorrei fare un percorso importato e vedere se e quanto sono avanti o dietro a quello importato.
Vado su "corsa" poi "percorsi" e trovo il percorso.
Ma come si fa a vedere, mentre corro, come sto messo rispetto alla sessione importata?
Grazie
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »