Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marcos
Top Runner

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Marcos »

Comparsa ha scritto:Marcos, è un mio difetto di ignoranza, non sapevo che nella classificazione si prendesse in considerazione anche la "libertà" di movimento del piede.
Non capisco se c'è dell'iornia o meno, comunque da quello che so le scarpe dedicate al natural running hanno anche questo come requisito, perchè se l'avampiede e le dita sono libere di muoversi fanno "lavorare" di più il piede e le sensazioni aumentano. (scusa la terminologia poco appropriata, non sono un tecnico ma spero si capisca il concetto). Con le A3 che fasciano il piede invece questa cosa non succede e quindi la corsa risulta meno "naturale".
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

:D :D :D
Macché, nessuna ironia (credo sia uno dei pochissimi, se non l'unico, mio intervento senza ironia o battutine tonte :wink: ). Sono ancora troppo ignorante in materia, sia di corsa in assoluto, sia, e soprattutto, di minimalismo. Quindi sta cosa del movimento del piede la ignoravo proprio. Grazie :wink:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Ah ma non ti credere, anch'io sono un novellino e ho tutto da imparare, solo che ultimamente sta cosa della corsa e' la mia droga... :D
:beer: :beer:
PB
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Volevo porvi un quesito. Sarò spudoratamente OT, ma ho già postato il problema nella sezione "infortuni e terapie" non ricevendo alcuna risposta, quindi provo qui. Dovesse essere troppo fuori luogo, al massimo sarò ostracizzato, sottoposto alla pubblica gogna per 24 ore e flagellato e cosparso di sale e torturato ecc ecc ecc.
Dunque, a dicembre scorso, correndo con le Glyc 10 mi esce fuori un dolore alla testa del perone. Mi dicono essere tendinite. Applico un po' di ghiaccio, sto fermo per una settimana. Provo a corricchiare subito dopo, niente da fare. Nel frattempo mi arrivano le PF. Provo dopo 10 gg con quelle, di nuovo, il dolore è sempre là. Nel frattempo mi addentro al fenomeno del minimalismo, e preso dalla disperazione faccio un paio di tentativi (500 metri prima e 1000 metri dopo) a piedi nudi, risultato: nessun dolore. Preso dalla disperazione acquisto le FF. Provo a corricchiarci un poco, pochi km all'inizio, poi aumentando, sempre rimanendo sui 10/12. E il dolore sparisce. Le prime volte lo sento alla partenza e poi scompare dopo 2/3 km, dopo più niente. Mi dico: vai, è sparito, l'abbiamo risolto! Oggi ho riprovato le PF e il dolore è tornato. Per giustificare la presenza di questo post, bene o male la soluzione al mio problema sembra essere la corsa minimalista. Qualcuno di voi riesce a decifrare questo genere di sintomi?

(Magari la discussione è meglio continuarla qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=22046
visto che qua non è proprio il luogo. È solo che noi "minimalisti" siamo talmente pochi che è difficile intercettarci in giro per il forum :beer: )
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Che ne pensate della nuova new balance mr10 v2 ?
E' forse piu' da transizione che minimal (cosi' evito le cazziate di nessuno :mrgreen: ), rispetto alla mr00 ha' drop 4mm anziche' zero.
A me sembra un buon prodotto (oltre molto bella esteticamente)

Immagine
PB
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

eccomi... :bastone: :mrgreen:

si, credo sia una buona idea qualora non ci si sentisse pronti a passare subito ad una drop 0
la struttura ricorda le MR00; oltre al drop (a me risulta di 5 mm. ma cambia poco) pesano circa 20 gr. in più ed hanno un 5 mm. di suola in più nella zona del tallone (da qui nasce il drop...)

in generale penso che la linea "minimus" di NB sia molto indovinata ed offra diverse soluzioni
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Ma la vecchia versione sarà ancora in vendita o questa sostituirà la precedente?
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Credo che sostituira' la vechhia versione, solitamente in nb chiamano v2, v3 ecc le nuove versioni.
Attenzione che stiamo parlando della mr10, non della mr00 8)
PB
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Sì, Marcos, ho dato un'occhiata al sito NB subito dopo aver scritto il commento. Non avevo mai fatto caso agli altri modelli, ho sempre e solo cercato le MR00. In realtà hanno una gamma mostro strutturata e varia, inoltre, a giudicare dalle valutazioni dei clienti sul loro sito, le MR00 non è che abbiano incontrato granché favore...
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Io mi trovo molto bene con le mr00!
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018

Torna a “Natural Running”