Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Ultramaratoneta
Re: Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014
Proprio in merito a questo triste evento avrei una curiosità da chiedere a chi magari ne sa di più, siamo rimasti tutti scioccati dal terribile evento e non ci capacitiamo di come possa accadere qualcosa del genere soprattutto in concomitana con fattori che in realtà dovrebbero andare in direzione opposta. Voglio dire, corriamo per migliorare il nostro stato di salute a più livelli, sappiamo che correre fa bene al corpo e alla mente pertanto quando avvengono queste cose si rimane interdetti.
La cosa che mi fa riflettere e sulla quale chiedo lumi è: ieri ho notato che moltissime persone prima della gara prendevano chi gli integratori dello sponsor, altri avevano dei dispenser con dei liquidi colorati improponibili, c'era chi mangiava barrette dall'odore nauseabondo o gel orribili al gusto cola. Io stesso sono caduto nella tentazione, dopotutto dall'etichetta sembrerebbe elencare sostanze perlopiù inoffensive (?) mi domandavo però se magari qualcuno colto dall'eccessiva voglia di strafare non abbia esagerato o attinto a sostanze di varia natura più o meno lecite. Ovviamente non mi riferisco al povero Fabrizio ma è chiaro che un evento del genere, che scatena in tutti noi lo stupore per un cuore che non regge più, forse dovrebbe cercare, oltre a rimarcare l'aspetto della fatalità fisica, anche quella dell'indurre un corpo più o meno allenato a spingere troppo oltre le proprie capacità con sostanze potenzialmente pericolose.
Boh, magari sono io che sbaglio ma nella circostanza delle morti sospette sul campo esse, siano di calcio che di altri sport, non si è mai andati alla ricerca del doping puntando dritto al problema fisico congenito nascosto. Non mi sembra di aver mai letto di atleti morti per via della sovraeccitazione da sostanze proibite o che.
Ripeto, non voglio assolutamente imputare nulla al povero Fabrizio le mie sono semplicemente considerazioni personali di livello generale.
La cosa che mi fa riflettere e sulla quale chiedo lumi è: ieri ho notato che moltissime persone prima della gara prendevano chi gli integratori dello sponsor, altri avevano dei dispenser con dei liquidi colorati improponibili, c'era chi mangiava barrette dall'odore nauseabondo o gel orribili al gusto cola. Io stesso sono caduto nella tentazione, dopotutto dall'etichetta sembrerebbe elencare sostanze perlopiù inoffensive (?) mi domandavo però se magari qualcuno colto dall'eccessiva voglia di strafare non abbia esagerato o attinto a sostanze di varia natura più o meno lecite. Ovviamente non mi riferisco al povero Fabrizio ma è chiaro che un evento del genere, che scatena in tutti noi lo stupore per un cuore che non regge più, forse dovrebbe cercare, oltre a rimarcare l'aspetto della fatalità fisica, anche quella dell'indurre un corpo più o meno allenato a spingere troppo oltre le proprie capacità con sostanze potenzialmente pericolose.
Boh, magari sono io che sbaglio ma nella circostanza delle morti sospette sul campo esse, siano di calcio che di altri sport, non si è mai andati alla ricerca del doping puntando dritto al problema fisico congenito nascosto. Non mi sembra di aver mai letto di atleti morti per via della sovraeccitazione da sostanze proibite o che.
Ripeto, non voglio assolutamente imputare nulla al povero Fabrizio le mie sono semplicemente considerazioni personali di livello generale.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
-
- Mezzofondista
Dopo l'1h 54' dell'anno scorso e dopo l'1h 47' di Fiumicino, il mio obiettivo dichiarato era la conferma di Fiumicino, magari un secondo sotto...ma in cuor mio sognavo di avvicinarmi all' 1h 45'.
Quando intorno al 15esimo km ho raggiunto i peacemaker dell'1h45, ho capito che stavo facendo una grande gara !!!
Ho corso con loro fino al 20esimo abbondante senza soffrire troppo, ma poco prima della rotonda, quando le gambe mi hanno detto "Vai porca zozza che ne hai ancora", ho abbassato la testa e sono "scattato" verso il traguardo...fermare il cronometro a 1h 43' 27" è stata una sensazione unica e ti fa venir voglia di iscriverti subito alla prossima Roma - Ostia...
Un pensiero non può non andare a Fabrizio...
Quando intorno al 15esimo km ho raggiunto i peacemaker dell'1h45, ho capito che stavo facendo una grande gara !!!
Ho corso con loro fino al 20esimo abbondante senza soffrire troppo, ma poco prima della rotonda, quando le gambe mi hanno detto "Vai porca zozza che ne hai ancora", ho abbassato la testa e sono "scattato" verso il traguardo...fermare il cronometro a 1h 43' 27" è stata una sensazione unica e ti fa venir voglia di iscriverti subito alla prossima Roma - Ostia...
Un pensiero non può non andare a Fabrizio...
10K -> 45' 29"
21K -> 1h 39' 45"
42K -> 3h 41' 18"
21K -> 1h 39' 45"
42K -> 3h 41' 18"
-
- Guru
Concordo!smiri11 ha scritto:Quoto in pienoigiul ha scritto:Io sono d'accordo con la fatalità, con le statistiche e tutto il resto..
Ma come ho letto anche da un commento su FB, spesso arriviamo al traguardo correndo gli ultimi 200 mt paonazzi in volto e in apnea mentre magari eravamo già fuori giri da un po' e tutto ciò per guadagnare 5/10 secondi sul tempo finale![]()
Non vale la pena mai! Non vale la pena nemmeno di arrivare con l'urto di vomito strozzato in gola, o il bisogno di buttarsi a terra come spesso vedo!
Non è meglio arrivare bei sereni ed avere anche un bella foto al traguardo?questo non vuol dire che sia il caso del povero Fabrizio!!
però in gara e ieri alla Roma - Ostia mi è capitato più di una volta vedo persone in affanno, che respirano con difficoltà già dal 6°km![]()
quando li vedo mi chiedo il senso di partire sparati, per cercare dei PB insensati che non ti cambiano la vitavita
è anche vero che così si apre una discussione infinita.....
RIP Fabrizio
Personalmente posso dire che il mio corpo mi ha dato diversi avvertimenti in passato e l'ultimo è stato davvero "forte" quindi ho deciso di non "provarci" più per lo meno non se non sarò in piena forma.
Mi rendo conto che spesso mi dico così per giustificare la mancanza di potenza e resistenza rispetto a - per es. - tutti voi è che forse a parlare è solo una parte dell'anima che cerca di arrendersi ma non voglio nemmeno inseguire inutilmente i secondi per ritrovarmi ancora davanti al pronto soccorso.
È difficile ridimensionarsi soprattutto quando sai di non aver dato o aver raggiunto il massimo: fortunati quelli che ci riescono. Occorre però rispettare i propri limiti ed essere realistici e non è semplice , credetemi.
Corro nel vento e canto...
-
- Aspirante Maratoneta
R.I.P. Fabrizio....
ciao ragazzi sapete dirmi con che tempo ha chiuso il PACEMAKER dell'1.24???? ho chiuso la mia gara in 1.24.13 con mia soddisfazione ho realizzato il mio PB......ma di quel pacemaker solo un miraggio in un fiume di podisti dopo che siamo partiti spalla a spalla alla partenza nella prima onda.......la mia vuole essere solo una curiosità e non una polemica....grazie
ciao ragazzi sapete dirmi con che tempo ha chiuso il PACEMAKER dell'1.24???? ho chiuso la mia gara in 1.24.13 con mia soddisfazione ho realizzato il mio PB......ma di quel pacemaker solo un miraggio in un fiume di podisti dopo che siamo partiti spalla a spalla alla partenza nella prima onda.......la mia vuole essere solo una curiosità e non una polemica....grazie
-
- Mezzofondista
1.23.50 mi pare... sono andati effettivamente troppo forte
ho seguito la mia andatura (3'56) fino alla fine e li ho superati al 19esimo
hanno tenuto i 3.55 salvo rallentare gli ultimi 2km
ho seguito la mia andatura (3'56) fino alla fine e li ho superati al 19esimo
hanno tenuto i 3.55 salvo rallentare gli ultimi 2km
10K 37:03 (Trofeo S.Ippolito 2015)
21K 1:21.31 (StraSalerno 2015)
42K 2:53.19 (Berlino 2015)
21K 1:21.31 (StraSalerno 2015)
42K 2:53.19 (Berlino 2015)
-
- Top Runner
-
- Maratoneta
Eccomi! C'ero anch'io!
Fatta, come sempre... Stavolta molto easy: 2.08...
Me la sono goduta, e ho rivisto volentieri un sacco di amici del forum!
Fatta, come sempre... Stavolta molto easy: 2.08...

Me la sono goduta, e ho rivisto volentieri un sacco di amici del forum!

Wait please...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Domenica mattina ero partito da casa rinunciando al mio obiettivo e di accontentarmi di arrivare semplicemente ad Ostia viste le sole 2 ore di sonno e il periodo poco felice a casa.
Una volta in griglia la stanchezza e tutti i cattivi pensieri si sono fatti da parte ed è venuta fuori la mia gara "perfetta" che stavo preparando da due mesi: 1h32'11" a 4'22"/km! Ho avuto solo 100/200mt. di cedimento poco prima del cavalcavia dove le gambe sembravano essersi bloccate e la testa sembrava essere andata in pappa (mi ero appena reso conto che un mio compagno, con cui avevo fatto tira e molla fino ad allora e che pensavo di essermi lasciato alle spalle, mi aveva passato senza che me ne accorgessi
) ma chiudendo poi l'ultimo km a 4.16".
Tempo della RomaOstia dell'anno scorso migliorato di 8' e personale migliorato di 5'30" ... mi faccio i complimenti da solo
.
Ora un po' di meritato riposo visto il doloretto all'anca e al gluteo.
Una volta in griglia la stanchezza e tutti i cattivi pensieri si sono fatti da parte ed è venuta fuori la mia gara "perfetta" che stavo preparando da due mesi: 1h32'11" a 4'22"/km! Ho avuto solo 100/200mt. di cedimento poco prima del cavalcavia dove le gambe sembravano essersi bloccate e la testa sembrava essere andata in pappa (mi ero appena reso conto che un mio compagno, con cui avevo fatto tira e molla fino ad allora e che pensavo di essermi lasciato alle spalle, mi aveva passato senza che me ne accorgessi

Tempo della RomaOstia dell'anno scorso migliorato di 8' e personale migliorato di 5'30" ... mi faccio i complimenti da solo

Ora un po' di meritato riposo visto il doloretto all'anca e al gluteo.
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]
---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
-
- Aspirante Maratoneta
grazie ragazzi.....ai 15k mi hanno dato 1min. per poi rallentare nel finale.....giusto per capire che andamento tengono i pacemaker per la gara del prossimo anno.... 

-
- Guru
ho capito ora cos'è successo...
che tristezza

che tristezza

PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'