Orever, io ho sia Vomero 10 che Nimbus 17, ho amato e amo entrambe.
Le Nimbus sono comodissime, un vero guanto, hanno un appoggio morbidissimo.
Detto ciò, non ho mai avuto il minimo problema di ammortizzazione con le Vomero 10, che se calzate un minuto dopo le Nimbus possono sembrare un pelo più secche (perchè la Nimbus è veramente tanto tanto morbida), ma in realtà sono morbide e gradevolissime in ogni tipo di impatto, e tra l'altro dopo i 100 km diventano ancora piacevoli.
Dopo 360 km percorsi con loro, posso dire di ritenere la loro ammortizzazione praticamente perfetta, quella ideale per correre al meglio e in massima sicurezza. Non ricomprei più le Nimbus 17, insomma.
L'ammortizzazione è sempre stata la voce di una scarpa che guardo per prima, la più importante.
Possiedo anche le Saucony Triumph ISO, tra l'altro, e proprio per quello. E il mio compagno quasi fisso di allenamento ha le Glyceryn (12).
Questo per dirti che ti tempo passato ad analizzare e parlare di scarpe a massima ammortizzazione e di come lavorano ne trascorro veramente tanto, probabilmente troppo.
E se dovessi ricomprare uno di questi modelli, andrei senza il minimo dubbio su Nike Vomero 10, le migliori delle 4 per reattività ma anche a mio avviso per ammortizzazione e comfort generale.
Ma il punto che forse può interessarti di più che personalmente con le Vomero ho sempre avuto meno dolori e affaticamento ai polpacci rispetto a quando uso le Nimbus. A prescindere dal passo di corsa.
A mio avviso è perché la rullata delle Vomero 10 è in ogni caso più produttiva grazie ai 40 grammi in meno rispetto alla Nimbus e al miglior comportamento dinamico dell'intersuola Nike. In sostanza, io mi accorgo che la mia corsa con le Vomero è più sciolta e il polpaccio si affatica meno, aiutato anche dal drop 12 e da una conformazione della scarpa che comunque grazie al notevole spessore dell'intersuola e alla qualità degli Zoom Air e del Lunarlon fa si che il sistema piede-gamba sia protetto al massimo e lavori bene in spinta.
Non siamo tutti uguali, quindi non prendere il mio parere come un dogma.
Spero però di esserti stato utile.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"