A me le Deviate prese su Vepee sono arrivate ieri sera e ovviamente non ho resistito e oggi le ho provate:
Ero molto titubante sulla taglia: ho preso un 42.5 (9.5 US e 27,5cm per Puma) quest'anno ho toppato molte taglie, storicamente uso 9.5 US di recente ho preso alcune 10 e 9.5: le nike Invincible 3 9.5 come tutte le vecchie nike ma mi sono decisamente piccole, ho preso le Saucony ride 15 in 10 e sono un po' grandi, per cui ho preso le Triumph 20 in 9.5 e mi sono un po' piccole.... avevo preso le Deviate 2 invernali in 43 (10 US) che non ho usato essendo arrivate a giugno e mi sembravano un po' grandi ma penso siano giuste per le calze invernali anche essendo più rigide come tomaia.
Alla prima prova mi sembra per fortuna che la taglia delle deviate 2 normali sia giusta, non sono sicuro su distanze molto lunghe ma per ripetute e 10-15k penso siano perfette, molto precise al mio piede.
Vaniamo alla prime impressioni dopo un 12X400 di stamattina:. In riscaldamento (6:30-a scendere a 5:45) e poi nei recuperi in lentissimo (6:20-7:10) mi hanno stupito per una comodità del tutto inattesa per il tipo di scarpa. Correndo "piatto" non in spinta le scarpe ammortizzano in maniera eccellente non troppo morbida ne secca, veramente stupito. in "spinta" per il mio livello pippa 4:30-4:40 vanno bene, spingendo in un paio di occasioni a 4:10-4:20 girano davvero bene (fossi capace di tenere certi ritmi sarebbe perfetto

) chiuse le 12 ripetute a 4:27 di media che è decisamente meno del 4:39 delle ultime 10X400 e anche del 4:35 di 8X400 lavoretto di una decina di giorni fa.
Altro aspetto positivo, in cui la taglia "precisa" aiuta, le ho trovate molto stabili, per limiti ambientali le ripetute le faccio spesso dovendo fare una o 2 curve a 90° e le puma non mi hanno fatto pesare il cambio di direzione a velocità sostenuta.
Aggiornerò dopo qualche allenamento in più sperando di non trovare aspetti negativi, per il momento anche a livello muscolare , di tendini e articolazioni mi sembra siano uscite bene ma da diversamente giovane devo controllare anche a posteriori