Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da castrovejo »

A me non da nessun problema particolare né di batteria né altre cose strane (tranne qualche giorno fa che ha cominciato a registrare l’inizio dell’allenamento in un punto diverso da dove ho iniziato effettivamente e per i primi 500 m ha registrato una distanza inferiore).
In vasca non recepisce affatto quando faccio rana, per lui nuoto solo stile o dorso… ma a parte questo
A me fa incazzare enormemente che dopo un anno Polar ha abbandonato questo progetto per lanciare il 2
E soprattutto non hanno rilasciato manco un aggiornamento del software. Manco passa alla fase successiva hanno più integrato… assurdo! Ce l’aveva l’M400 sta funzione!
Prima ero un polar fan boy, ora non vedranno più una lira da me.
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"

segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Io lo tengo sempre in modalità non disturbare, per cui l'illuminazione automatica la vedo solo durante l'allenamento o nei rarissimi casi in cui attivo le notizie (una volta in sei mesi per rendere l'idea). Per ora tutto regolare. Oltre al reset non è che si possa fare molto...non saprei consigliare nulla... magari è rovinato il giroscopio...

A me la batteria ha smesso da sola di dare i numeri (a fine allenamento dava una percentuale, che poi aumentava da sola e anche se caricavo parzialmente la batteria poi aumentava da sola). Forse non dura più come una volta ma è più che normale, e cmq dura ancora a sufficienza.

Quello che funziona male nel mio caso è la bussola e a volte il gps nella guida al percorso. Funziona bene nella maggior parte dei casi, ma un mesetto fa non riuscivo a trovare un sentiero perché l'orologio mi portava altrove; ieri, in bici, battendo un lap è impazzito per un paio di minuti poi si è sistemato da solo, eppure quando ho dato il lap era perfetto.
Ricordo che anche sul manuale c'era scritto di non fidarsi ciecamente del route guidance...però me le fa girare lo stesso.
In generale però funziona bene. Considerando pure che lo uso da 2 anni e 8 mesi e ora non sto più a trattarlo coi guanti di velluto... (tasto impazzito e riparato in garanzia e peripezie varie non le voglio più considerare).

Del nuovo mi piacerebbe avere la grafica delle salite/discese e gli avvisi di svolta, ma 400/500€ non ce li spendo; poi non mi è chiaro se la batteria sia valida. Vedrò il 3 oppure i coros, sempre se non decide di abbandonarmi dopo questa gufata
Alb3rt0
Maratoneta

Messaggio da Alb3rt0 »

L'unica cosa positiva, se vogliamo definirla tale, è che quando non mi si accende la luce con il movimento del braccio, la carica dura un po' di più.
Comunque confermo. Se sincronizzo e scarico l'allenamento dall'app del cellulare, la luce dopo non si accende più ruotando il braccio. Facendo un hard reset, se utilizzo sempre e solo il cavetto per sincronizzare gli allenamenti tramite PC, questo scherzetto non succede. Saranno le solite anomalie dovute agli abbinamenti tra modelli diversi di cellulare/software e orologio.
Entrambe avete nominato il Vantage V2. Proprio oggi l'ho potuto vedere con tutte le sue funzioni, acquistato da un amico. Ci sono molte più funzioni.
franar
Mezzofondista

Messaggio da franar »

oltre a musica, performance e recovery test cosa c'è in più?
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Allenamenti in base alla potenza
Hill splitter
Avvisi di svolta quando segui una traccia
Avvisi per mangiare/bere
Meteo
Bussola
Modalità per risparmiare energia registrando la posizione GPS ogni tot tempo e non ogni secondo
È più leggero
Nuova disposizione dei led del cardio al polso
Possibilità di passare alla fase successiva in un allenamento a fasi
Una schermata in più tra quelle principali in cui vedi a colpo d'occhio in quali zone cardio ti sei allenato ultimamente
Possibilità di scegliere quali schermate principali vedere (fuori dalla modalità registrazione)
"Fonti di energia"
Entro la fine dell'anno dovrebbero aggiornarlo e rendere possibile usare il cardio al polso per vedere la fc su attrezzature da palestra (In passato quel "entro la fine dell'anno" è stato proprio uno degli ultimi giorni di dicembre)
Test corsa (Non ho mai capito se si riesce a fare vista la variabilità del passo istantaneo, poi magari il 2 é precisissimo)
Test del salto
Test ciclismo (serve il misuratore di potenza)
Controllo della musica salvata sullo smartphone
Zone pointer anche per passo/velocità e potenza. Ora è solo per il cardio
Forse ha uno standard di resistenza maggiore
Ho scoperto ora, lunghezza media della falcata

Se c'è altro chiedo aiuto...

@Alberto allora sarà come dici tu... È capitata anche a me sta cosa col Tomtom e il vecchio smartphone. Poi magari sistemano con qualche aggiornamento app. Per dire, a me adesso la barra ci caricamento della app impazzisce sia su samsung s10e che s2tab. Funziona bene, é solo un problema di grafica pare: carica tutto in un attimo poi riparte, a volte per 3 volte... ha cominciato con l'ultimo aggiornamento. Però alla fine funziona bene
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Si può tentare a cancellare i dati e la cache della app (se si parla di Android).....a volte risolve
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
Alb3rt0
Maratoneta

Messaggio da Alb3rt0 »

@RunnerXcaos Certamente. Si può tentare anche il tuo consiglio anche se per me non è così indispensabile sincronizzare dall'app del cellulare. Preferisco utilizzare il cavetto per sincronizzare e ricaricare l'orologio allo stesso tempo da PC.

@Johnny.29 Ho notato anche che dove c'è solo riavvio nel nostro Vantage V, sul V2 c'è anche spegnimento e reset impostazioni di fabbrica. Per riaccenderlo tenere premuto il tasto OK.
Ultima modifica di Alb3rt0 il 14 set 2021, 19:06, modificato 1 volta in totale.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ceccooo »

La batteria del Vantage V2, per quanto concerne il mio utilizzo, dura tra i 5 ed i 6 giorni abbondanti. Come termine di paragone è poco di più di quanto durava il vecchio Vantage m e sostanzialmente uguale ad un Forerunner 245/745.
A dire la verità io non ho mai visto su orologio alcuno le autonomie dichiarate dal produttore o da taluni utenti qui sul forum. Ad esempio io non ho mai superato i 9/10 giorni ne con il Fenix 6pro ne con il Garmin instinct, poco meno con il 945 e circa 5/6 con il Coros pace 2.
eden88
Mezzofondista

Messaggio da eden88 »

Il mio Vantage V (1) per esempio durava più del V2, che ho provato qualche mese.
Ho notato una differenza di consumo in stand-by considerevole.
Con il V1 arrivavo tranquillamente a 7 giorni pieni. Mentre con il V2, anche spegnendolo di notte, non superavo mai i 5 giorni (motivo per cui l'ho restituito).

Differentemente (visto che son stati citati quei modelli) il mio vecchio Fenix5 e il mio attuale Garmin Instinct Solar, raggiungono facilmente i 14 giorni.
L'Instinct in particolare, in stand-by ha un consumo praticamente inesistente, anche senza ricarica solare.
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

L'importante è che questi confronti li hai fatti con le stesse impostazioni e utilizzi, tipo:
GPS ogni sec.
Cardio al polso sempre attivo o meno
Smart notification attive o meno.

Capacità dichiarata dal costruttore della batteria:
Tutti uguali?? Mi pare di no...

Altrimenti ha poco senso....
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m

Torna a “Polar”