Novità Brooks "Pure Project"

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Novità Brooks "Pure Project"

Messaggio da bodo »

Scusate, ma leggendo in rete non sono riuscito a capire: in Italia la nuova serie è già disponibile (mi sembra che le colorazioni sul sito italiano di Brooks siano quelle nuove) oppure esce davvero a luglio? :nonzo:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
bodo

Messaggio da bodo »

L'ho fatto. Prese stamattina. Vediamo come va....
bodo

Messaggio da bodo »

La settimana scorsa, dopo averel tenute ai piedi tutto il giorno, ci ho fatto una prima timida uscita breve (8 km) per adattarmici un po'.
Sono rimasto sbalordito dalla leggerezza e dalle sensazioni in appoggio (era quello che cercavo) e in generale dalla sensazione durante la corsa. Sono invece un po' meno convinto della calzata: il piede è ben bloccato nella zona posteriore e centrale, mentre ho la sensazione che ci sia un po' troppo spazio nella zona dell'avampiede, cioè proprio dove appoggio, con la conseguente impressione di una certa mobilità. Però avevo anche un paio di calzini nuovi, parecchio scivolosi. Vedremo col tempo.
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Leggendo mi vien voglia di provarle anche se ho paura di farmi male... Uso le glyceryne 9 al momento: cosa dovrei prendere come alternativa "pure"? Quale modello? Sono 1:80 per 64 kg (e alle spalle infortuni che con le brooks non ho piu avuto)
Corro nel vento e canto...
bodo

Messaggio da bodo »

Ormai ci ho fatto qualche uscita e le sensazioni sono migliorate. Sarà che la scarpa si è adattata un po' al piede, ma mi sembra più stabile. Solo sulle curve strette rimane un pelino la sensazione di sfuggevolezza dell'avanpiede. Nel complesso mi ritengo quindi molto soddisfatto. :D

@ marcob: anche io esco dalle Glycerin e ho preso le Flow (neutre). Le Cadence sono indicate come più adatte per pronatori mentre le Connect sono più orientate all'uso in gara.
wayinblue
Mezzofondista

Messaggio da wayinblue »

Acquistate oggi le pure flow, provate subito su 5km con una media di 5,31/km, gran bella sensazione di corsa molto reattive e divertenti.
10km 44' 45" Allenamento per la Maratona di Roma
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Io sono 174 cm per 73 kg, lievemente pronatore (uso le adrenaline 11 ad oggi e mi ci trovo molto bene), corro i lenti sui 5' al km, corro al medio (spero sia una giusta definizione) sui 4'25" al km e faccio il km nelle 4x1000 intorno ai 3'50".
Non sono nè leggero nè veloce, cosa che mi lascia qualche dubbio, ma vorrei provare le pure cadence (che hanno un minimo di correzione). Voi che ne dite? Rischio o potrebbero andare bene per me?
paolomag
Novellino

Messaggio da paolomag »

Salve, sono uno di quelli che legge e scrive quasi mai sui forum, però forse posso dare un piccolo contributo da amatore, che sta affrontando il primo anno di competizioni all'età di 43 anni e per ora mi son spinto al massimo sulle mezze maratone, ritmo lento 5'30" ritmo medio 5'10" PB mezzamaratona 1h46'19 e PB 10 Km 55'43"
Sono alto 171 cm ed il mio peso ultimamente oscilla tra 67-68Kg; in questo anno posso affermare di aver provato tutti i marchi di scarpe escluso le saucony nella categoria A3, attualmente uso 3 paia di scarpe che alterno indifferentemente tra medi, lunghi e ripetute, sempre misura 26.5 cm preferendo possibilmente la pianta media, io guardo questo e non 42, 42,5 o 41,5 e sono:
1) Asics Cumulus 13 (le uniche che ho riacquistato e che credo siano un'ottimo compromesso per tutto, scarpa estremamente morbida al suolo mai alcun problema ai piedi o altro)
2) Mizuno Wave Rider 15(secche nel contatto a terra ma buona risposta come sensazione, qualche vescica di troppo sulle dita 2° e 3° dei piedi se faccio medi da 15 Km in su)
3) Brooks Pure Flow (sensazione di ammortizzazione al suolo simile alle cumulus ma estremamente "semplici")
aggiungo che da fine giugno sto allenandomi provando a correre arrivando al suolo con il metatarso e non con il tallone come facevo inizialmente.
Date le premesse, dico che:
le pure flow le ho trovate ecccellenti, ci ho fatto medi a 5'10" fino a 24 Km tranquillamente come facevo solo con le cumulus, nelle ripetute sono eccellenti, oggi le ho portate per la prima volta in gara su una 10 Km ad ostia ed ho fatto il mio PB (mi guardavo in giro e tra circa 800 corridori ne avessi visto uno con le barefoot o naturalrunning tanto che mi sentivo un marziano), per cui posso solo che parlarne bene per ora, e devo dire che più si va veloci e più la corsa sembra veramente "libera", unico neo (se qualcuno della books leggesse qui!) la mancanza di sufficiente morbidezza nella zona tallone alto, tale da provocarmi vesciche all'altezza del tendine di achille molto spesso.
Credo che continuerò a comprare cumulus e pure flow ancora per un pò.

Buona domenica a tutti.
simopise
Novellino

Messaggio da simopise »

Ciao a tutti. Ho le Pure Flow color verde da 1 mese e quando corro è come non sentirle. Mamma mia per me sono fantastiche, poi sono strette di pianta e assecondano il mio piede. Avevo le Mizuno A3 di 300 gr, ma con queste è stata la svolta!!!!!! Provatele!!!!
PB 5 Km.: 19'46" - Pista Pontedera 2015
PB 10 Km: 39'33" - Trofeo Questura Prato 2016
PB HM: 1:27:51 - Roruper Abendlauf 2017
PB Maratona: 3:18:17 - Venezia 2016
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

che differenza c'è tra la pure flow e la pure cadence ?
entrambe vengono date per neutro-pronatore...
non capisco cmq che senso abbia produrre scarpe in ottica "minimalista" ed inserire supporti correttivi... :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Brooks”