calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

aroldo74
Top Runner

Re: calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Messaggio da aroldo74 »

Questa mattina ho fatto 12 km di corsa di recupero a 6'/km in 1h12' ad una frequenza cardiaca di 121 bpm di media ossia il 60%della mia FMax.
Orbene, risultato del cardio: 501 kcal bruciate. Secondo la formula classica ne avrei dovuto consumare ben 804 = (67X12).

Ieri 32'28" di corto veloce (8km a 4'05") con una frequenza cardiaca intorno a 170 bpm (87-88%della Fmax), mi sono costati ben 538 kcal.
Secondo la formuletta classica 536 = (67x8)

Continuerò a testare le varie andature nei prossimi giorni. ma questo mi convince sempre di più in quello chè ho sperimentato ed ho già acritto nei post precedenti
ossia che i periodi in cui sono dimagrito di più sono stati quelli dove mi sono allenato con allenamenti intensi atti a migliorare, l'inizio specialmente e periodi di gare e non quando ho fatto periodi di allenamenti blandi, anche se lunghi.
Saluti. :salut: :salut: :salut:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

aroldo scusami ma credo che il tuo ragionamento si basi su una inesattezza, a quanto ne so io il calcolo delle calorie consumate che fa il cardifrequensimetro è molto approssimato e quindi poco attendibile. Il consumo calorico è sempre correlato ai Km percorsi e alla pendenza effetuata; è anche vero che si è visto che effetuando lavori molto veloci ( preparazioni per gare fino ai m 3000) il consumo aumeta perche l'organismo per sopperire al debito d'ossigeno accumulato in allenamento continua a consumare di più anche dopo molte ore dalla fine.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Calogero ha scritto:visto che effetuando lavori molto veloci ( preparazioni per gare fino ai m 3000) il consumo aumeta perche l'organismo per sopperire al debito d'ossigeno accumulato in allenamento continua a consumare di più anche dopo molte ore dalla fine
:asd2:
c'è un 3d molto specifico nel forum..ma al momento non lo trovo... :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Calogero, tu hai perfettamente ragione perché anch'io da quando corro ho fatto sempre ricorso alla formula classica peso x km.
I cardiofrequenzimetri si dice siano inaffidabili perché riportino consumi spropositati.
Invece in questo caso mi ritovo , se faccio la divisione, ad aver consumato (500/12) ottengo 42 kcal per km. :( :(
Ben di sotto a quello che dice la teoria della fisica su cui si basa la suddetta formula la quale spiega che un per spostare
un corpo per una certa distanza ci vuole una quantità di energia definita.
Invece il consumo reale della formula corrisponde secondo il cardio al consumo vicino al 90% della frequanza cardiaca.
Ho visto tra l'altro garministi al finire di qualche tapasciata di 14 km dire "il garmin mi dice che ho consumato 1400 kcal bene. "
Neanche pesasse 100 kg.
Resta il fatto che come dici tu un fisico impegnato consuma anche dopo pechè resta accellerato e deve anche recuperare l'allenamento.
Magari crediamo di consumare tanto e mangiamo più tranquilli e con la coscienza a posto e poi alla fine magari diventiamo delle botti! :pig: :pig:

Ciao. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

aroldo74 ha scritto:Questa mattina ho fatto 12 km di corsa di recupero a 6'/km in 1h12' ad una frequenza cardiaca di 121 bpm di media ossia il 60%della mia FMax.
Orbene, risultato del cardio: 501 kcal bruciate. Secondo la formula classica ne avrei dovuto consumare ben 804 = (67X12).

Hai fatto male i conti :asd2: correre al 60% della FCmax è andare molto piano paragonata quasi al jogging o alla camminata veloce perciò il calcolo è differente da quello che hai fatto tu,il calcolo che devi fare è questo '' peso x km x 0.7 '' nel nostro caso 67 x 12 x 0.7 = 568 diciamo 68 kcal(non sono quasi nulla) in più rispetto a quello che il tuo cardio ha segnalato.
L'altro calcolo è veritiero se si corre partendo dal 75-80% in su rispetto alla FCmax :thumleft:
Deduzione sia la formuletta che la rilevazione del cardio sono corrette basta usare la formula giusta :wink: ,ti dico questo perchè ho corso parecchio in passato con il cardio facendo un sacco di esperimenti(prove). :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

spartan ha scritto:
aroldo74 ha scritto:Questa mattina ho fatto 12 km di corsa di recupero a 6'/km in 1h12' ad una frequenza cardiaca di 121 bpm di media ossia il 60%della mia FMax.

Hai fatto male i conti :asd2: correre al 60% della FCmax è andare molto piano paragonata quasi al jogging o alla camminata veloce perciò il calcolo è differente da quello che hai fatto tu,il calcolo che devi fare è questo '' peso x km x 0.7 '' nel nostro caso 67 x 12 x 0.7 = 568 diciamo 68 kcal(non sono quasi nulla) in più rispetto a quello che il tuo cardio ha segnalato.
L'altro calcolo è veritiero se si corre partendo dal 75-80% in su rispetto alla FCmax :thumleft:
Deduzione sia la formuletta che la rilevazione del cardio sono corrette basta usare la formula giusta :wink: ,ti dico questo perchè ho corso parecchio in passato con il cardio facendo un sacco di esperimenti(prove). :beer:
Quindi ci si può fidare del cardio secondo la tua esperienza?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ilmara ha scritto:
Assolutamente si,poi dipende sempre dal cardio che usi,tu quale hai ?
Non utilizzano tutti la stessa tecnologia per il calcolo delle Kcal :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

spartan ha scritto:..............il calcolo che devi fare è questo '' peso x km x 0.7 '' nel nostro caso 67 x 12 x 0.7 = 568 ...........:
Adesso i conti finalmente mi tornano.
Quindi il risultato della formuletta classica va poi moltiplicato per la percentuale della frequenza cardiaca. :asd2: :asd2:

Infatti rifacendo il calcolo odierno sarebbe 195x62% = 121 che sono i batti medi dell'uscita di oggi.
Di conseguenza 67x12x0,62= 498,48. e Direi che ci siamo in pieno.

Questo vuol dire che il Mio cardiofrequenzimetro calcola Il consumo calorico in questo modo.
Albanesi non fa che ripetere che la velocità non conta nulla contano solo i chilometri percorsi.
Sicuramente e vero però dovrebbe allora specificare che non è la velocità ma l'intensità a giocare un ruolo determinante nel consumo.
Perchè 300 kcalorie (come in questo caso) in più stimate possono far fallire qualsiasi piano alimentare Visto che corrispondono ad un bel piatto di pasta. :pig: :pig:
Ogni tanto penso a quello che mi ha detto che il suo Garmin riportava 1400 kcal per x 14km. [-( [-(
Per un principiante l'intensità è sempre alta ma una volta allenati........le frequenze si abbassano inesorabilmente. :(

Grazie Spartan. Sono molto soddisfatto, perché mi hai aperto una porta che non riuscivo ad aprire. :hail: :hail: :hail:

Se tu avessi altri preziosi consigli sull'uso di suddetto aggeggio te ne sarei grato.
Ciao. :beer: :beer:
Ultima modifica di aroldo74 il 11 lug 2012, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Prossima gara.......
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

spartan ha scritto:
ilmara ha scritto:
Assolutamente si,poi dipende sempre dal cardio che usi,tu quale hai ?
Non utilizzano tutti la stessa tecnologia per il calcolo delle Kcal :asd2:
Ho un Garmin Forerunner 305.
183 cm x 74kg x 50 anni

ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

aroldo74 ha scritto: Ogni tanto penso a quello che mi ha detto che il suo Garmin riportava 1400 kcal per x 14km. [-( [-(
Beh ma io non ci vado molto distante, ieri per esempio ho corso 12km con un consumo rilevato dal garmin di 1088 kcal.
La FC media è stata di 140 che per me rappresenta in teroria l'80% sulla FC Max.
Se avessi fatto 14 km più intensamente non sarei stato distante dalle 1400 kcal no?

(Purtroppo stamattina ho corso senza cardio per quasi 14 km e 10" di media più veloce di ieri se no avrei un dato più preciso)
183 cm x 74kg x 50 anni

Torna a “Allenamento e Tecnica”