La postura corretta nella corsa
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: La postura corretta nella corsa
Premesso che io non sono nelle condizioni di fare grandi discorsi per esperienza (corro da aprile) e forma fisica (ancora parecchi kg di sovrappeso) vi do una piccola testimonianza.
Circa 4 settimane fa ho letto un articolo sulla tecnica di corsa (trovato linkato qui sul forum) che consigliava uno stile di corsa di mesopiede.
Io, anche sfruttando il fatto di essere ancora in fase di costruzione (paradossalmente mi è più facile cambiare) ho deciso di provarci da subito.
Le regole che ho provato ad applicare sono poche ma chiare: 1) impatto sotto il bacino con l'impressione quasi di farlo dietro. 2) cadere di piatto con il piede. 3) peso in avanti ma non solo con il busto ma con tutto il corpo 4) passi brevi ma più frequanti (obiettivo i 180 al minuto) 5) spingere il piede indietro come a scalciarsi e quindi spingere di gluteo.
Ora il 5 punto non mi riesce molto, ma gli altri li sto affinando.
Risultato ?
Indubbiamente starò anche iniziando a raccogliere i risultati del l'allenamento ma nelle ultime settimane son passato sui 10 km da 5m50s a 5m30s e sui 16 dai 6m25s ai 5m55s e quasi di botto (senza cali di peso) e maggior leggerezza di gambe.
Soprattutto il controllo della frequenza di passo e l'impattare piatto e sotto di me mi danno l'impressione di usare il mio "dolce" peso per accelerare più che le gambe.
Circa 4 settimane fa ho letto un articolo sulla tecnica di corsa (trovato linkato qui sul forum) che consigliava uno stile di corsa di mesopiede.
Io, anche sfruttando il fatto di essere ancora in fase di costruzione (paradossalmente mi è più facile cambiare) ho deciso di provarci da subito.
Le regole che ho provato ad applicare sono poche ma chiare: 1) impatto sotto il bacino con l'impressione quasi di farlo dietro. 2) cadere di piatto con il piede. 3) peso in avanti ma non solo con il busto ma con tutto il corpo 4) passi brevi ma più frequanti (obiettivo i 180 al minuto) 5) spingere il piede indietro come a scalciarsi e quindi spingere di gluteo.
Ora il 5 punto non mi riesce molto, ma gli altri li sto affinando.
Risultato ?
Indubbiamente starò anche iniziando a raccogliere i risultati del l'allenamento ma nelle ultime settimane son passato sui 10 km da 5m50s a 5m30s e sui 16 dai 6m25s ai 5m55s e quasi di botto (senza cali di peso) e maggior leggerezza di gambe.
Soprattutto il controllo della frequenza di passo e l'impattare piatto e sotto di me mi danno l'impressione di usare il mio "dolce" peso per accelerare più che le gambe.
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner
Ottima lacorsa di mesopiede. È come essere sempre in fsse di spinta, non si perde energia sul terreno, col tallone si inciderebbe molto anche sulla schiena.
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Guru
grazie isaac...cercherò altri post 

Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
-
- Aspirante Ultramaratoneta
1) "postura" è tutto, non solo l'appoggio del piede
2) ognuno ha la sua meccanica, è sbagliato (come sempre) assolutizzare
3) per ogni singolo atleta la meccanica varia al variare della velocità. circa l'appoggio, maggiore è la velocità e più si tende ad avanzare l'appoggio verso l'avampiede, e viceversa
4) per mezza e maratona degli elite, il 75% e il 90% degli atleti appoggiano di tallone (non eccessivamente e non troppo avanti al baricentro). parliamo di elite, quindi arduo dire che "sbagliano".
5) per la pista, data l'alta velocità, la maggioranza appoggia di mesopiede/tutta pianta, ma ci sono eccezioni. addirittura negli 800 c'è qualcuno che appoggia di tallone.
6) sforzarsi innaturalmente ad appoggiare di meso/avampiede più dare alla lunga problemi di tendini, fasciti, metatarsalgie.
7) sta storia del mesopiede/avampiede assolutizzata erga omnes è più che altro una moda, una trovata pubblicitaria per vendere qualcosa.
2) ognuno ha la sua meccanica, è sbagliato (come sempre) assolutizzare
3) per ogni singolo atleta la meccanica varia al variare della velocità. circa l'appoggio, maggiore è la velocità e più si tende ad avanzare l'appoggio verso l'avampiede, e viceversa
4) per mezza e maratona degli elite, il 75% e il 90% degli atleti appoggiano di tallone (non eccessivamente e non troppo avanti al baricentro). parliamo di elite, quindi arduo dire che "sbagliano".
5) per la pista, data l'alta velocità, la maggioranza appoggia di mesopiede/tutta pianta, ma ci sono eccezioni. addirittura negli 800 c'è qualcuno che appoggia di tallone.
6) sforzarsi innaturalmente ad appoggiare di meso/avampiede più dare alla lunga problemi di tendini, fasciti, metatarsalgie.
7) sta storia del mesopiede/avampiede assolutizzata erga omnes è più che altro una moda, una trovata pubblicitaria per vendere qualcosa.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
- Maratoneta
Strano che il popolo Natural e Minimal non abbia ancora controbattuto... 
mi piacciono i contradditori vivaci

mi piacciono i contradditori vivaci
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
se controbattono gli sparo 150 foto/video di runners d'elite + 20 studi biomeccanici.
spero non mi denuncino per diffamazione...
spero leggano BENE ciò che ho scritto e non mi mettano in bocca cose che non ho detto.
spero non mi denuncino per diffamazione...
spero leggano BENE ciò che ho scritto e non mi mettano in bocca cose che non ho detto.
-
- Maratoneta
La "minaccia" di Lucaliffo ha funzionato. Mi sembra strano, conoscendo la convinzione dei sostenitori del minimalismo...

Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Guru
Ciao @lucaliffo, mi piacerebbe sapere da dove provengono i dati che hai snocciolato, tipo il punto 4. Comunque nei recenti campionati europei di atletica facevano delle bellissime riprese al rallentatore inquadrando i piedi degli atleti. Nei 5 e 10000 metri tutti correvano di avampiede con accentuata pronazione, in maratona qualcuno che tallonava lo vedevi, ma direi una esigua minoranza. Qui parliamo di super-elite...
PS, non sono un minimalista...
PS, non sono un minimalista...

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Mezzofondista
Evvai con le 150 foto
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
1) "ripresa al rallentatore" è insufficiente, parliamo dei centesimi di secondo, ci vogliono foto o fermo immagine. la cosa è talmente veloce che spesso SEMBRA che appoggino in un modo ma non è così
2) 5000-10000 lo dissi già io che appoggiano prevalentemente mesopiede...
3) i dati provengono da mie ricerche di foto/video e da studi fatti da scienziati su centinaia di elite in gare internazionali
4) se non ti fidi e vuoi vedere ste prove, poi per par condicio tu puoi provare quello che dici? puoi provare che alla mara europea i tallonari erano esigua minoranza?
2) 5000-10000 lo dissi già io che appoggiano prevalentemente mesopiede...
3) i dati provengono da mie ricerche di foto/video e da studi fatti da scienziati su centinaia di elite in gare internazionali
4) se non ti fidi e vuoi vedere ste prove, poi per par condicio tu puoi provare quello che dici? puoi provare che alla mara europea i tallonari erano esigua minoranza?