DietaGIFT o Dieta Italiana?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

[Leo]
Maratoneta

Re: DietaGIFT o Dieta Italiana?

Messaggio da [Leo] »

filorun ha scritto:Allora premetto che la GIFT mi piace e la sto seguendo da giugno, prima per dimagrire eppoi per mantenermi a tempo indeterminato diciamo. Una precisazione però mi sembra doveroso farla, ovvero ho notato che se mi do veramente il via libera a mangiare la verdura e la frutta a volontà come loro dicono, io ingrasso! Sarà che sono in grado di mangiarmi tipo 600 gr e più di frutta per pasto insieme ad altrettanta grammatura di carote crude e forse non è così usuale. Quello che so è che comunque io mi devo autoimporre dei paletti nel quotidiano anche per la frutta se voglio restare magro, che scocciatura...
Non riesco a capire come fai a ingrassare con 600gr di frutta! Una mela ha circa 40 calorie ogni 100gr, 600gr sono 240 calorie, UN DECIMO del tuo apporto giornaliero se non fai attività sportiva continuativa. Le carote sono ancora meno caloriche. Il problema mi sa che è quello che mangi PRIMA della frutta...

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

[Leo] ha scritto:
filorun ha scritto:Allora premetto che la GIFT mi piace e la sto seguendo da giugno, prima per dimagrire eppoi per mantenermi a tempo indeterminato diciamo. Una precisazione però mi sembra doveroso farla, ovvero ho notato che se mi do veramente il via libera a mangiare la verdura e la frutta a volontà come loro dicono, io ingrasso! Sarà che sono in grado di mangiarmi tipo 600 gr e più di frutta per pasto insieme ad altrettanta grammatura di carote crude e forse non è così usuale. Quello che so è che comunque io mi devo autoimporre dei paletti nel quotidiano anche per la frutta se voglio restare magro, che scocciatura...
Non riesco a capire come fai a ingrassare con 600gr di frutta! Una mela ha circa 40 calorie ogni 100gr, 600gr sono 240 calorie, UN DECIMO del tuo apporto giornaliero se non fai attività sportiva continuativa. Le carote sono ancora meno caloriche. Il problema mi sa che è quello che mangi PRIMA della frutta...

Leo
Semplice, 600g a pranzo e a cena sono 1.2kg. Considerando una media di 50kcal (la banana ne ha circa 100) per 100g di prodotto sbucciato e 80% di parte edibile abbiamo tra le 450 e 500 kcal giornaliere (solo di frutta!). Consumare 100kcal in più al giorno corrisponde a un ingrassamento di 5kg in un anno proprio perché la sommatoria di tante piccole porzioni può dare nel suo insieme una quantità di calorie non più trascurabile. Ecco perché anche gli alimenti ipocalorici non possono essere consumati a volontà in un contesto di dimagrimento. Precisiamo anche che la frutta contiene solo zuccheri semplici e questi, se non necessitati a breve termine, finiscono tutti quanti nel tessuto adiposo.

Un sedentario difficilmente ha bisogno di più di 2000kcal giornalierie per cui quei 600g di frutta li considererei 1/8 del fabbisogno calorico quotidiano. Dato che raddoppiano con la cena, siamo a 1/4. A questo punto o non si mangia pasta, pane e altri farinacei o la pancetta incombe. ;)
[Leo] ha scritto:Ma scusate perchè bisognerebbe evitare la frutta? Contiene zuccheri semplici, embè? il fruttosio ha pure un indice glicemico basso! La frutta è preferibile a molti altri cibi perchè sazia molto di più, oltre ad avere notevoli benefici "secondari" soprattutto per gli sportivi. Quello che conta in ottica peso forma sono le calorie non gli zuccheri, e la frutta contenendo molti liquidi e fibre riempie con poche calorie. Una mela ha mediamente 80 calorie, tre mele che per voi sono un'enormità riempiono e apportano meno calorie di un piattino di pasta o di 100g di pane.

Leo
Evitarla? Limitarla! 2-3 frutti normocalorici al giorno entro i 600g di peso buccia compresa mi sembra una dose più che ragionevole.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io ho tolto completamente i dolci ed i miei zuccheri derivano dalla frutta...io la sera non mangio la pasta e pochissimo pane quindi compenso quei carboidrati con verdura e frutta
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Trovo anche che un premio ben meritato ogni tanto, magari nel week-end, in modo da condividere momenti a tavola assieme alla famiglia o agli amici aiuti molto a fare più attenzione negli altri giorni :thumleft:
Otimo consiglio...questo è il vero segreto per avere sempre un alimentazione corretta a lungo tempo...io la domenica sera, specialmente dopo una gara(se andata bene anche meglio), mangio quello che voglio e mi sfogo, cosi almeno il lunedi mattina sono più stimolato a ripartire con la mia alimentazione da ospedale!!!... :thumleft: :thumleft: :thumleft:
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

RiccardoS ha scritto:
ennesimo punto debole della GIFT rispetto alla dieta italiana: molti tipi di frutta e verdura contengono quantità considerevoli di zuccheri, pertanto è assolutamente sbagliato prevedere in una dieta libertà assoluta nell'assumere qualsiasi tipo di cibo.
Quello che dici e' vero ma non si puo ricondurre tutto hai numeri,ci sono tante variabili nel corpo umano.
Io per esempio consumo sempre 1kg di frutta al giorno molte volte anche di piu.
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

[Leo] ha scritto: Non riesco a capire come fai a ingrassare con 600gr di frutta! Una mela ha circa 40 calorie ogni 100gr, 600gr sono 240 calorie, UN DECIMO del tuo apporto giornaliero se non fai attività sportiva continuativa. Le carote sono ancora meno caloriche. Il problema mi sa che è quello che mangi PRIMA della frutta...

Leo
No credimi, l'eccesso del momento è legato solo a frutta e verdura o meglio carote (non so perché ma mi è presa una voglia matta di sgranocchiarle manco fossi un coniglio :albino: mannaggia...). Come hanno fatto notare anche gli altri, in effetti anche abbondando eccessivamente solo con frutta e carote si può arrivare ad un surplus calorico di un certo rilievo ai fini del mantenimento del peso, anche 500-600 kcal in più al giorno (se non di più). Io poi non ho un gran metabolismo nonostante le mie 3 uscite a settimana le faccia regolarmente, il mio consumo giornaliero medio si aggira intorno alle 1700-1800 kcal. Quindi se non voglio ingrassare sono destinato a controllarmi, e scusatemi ma che c.....oni :thumbdown:
violetta

Messaggio da violetta »

accidenti, venisse a me il vizio di sgranocchiare carote!
io sgranocchio biscotti in continuazione, arrivo a farne fuori quasi 1 kg al giorno e al diavolo la dieta :(
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Louis ha scritto:
[Leo] ha scritto: Non riesco a capire come fai a ingrassare con 600gr di frutta! Una mela ha circa 40 calorie ogni 100gr, 600gr sono 240 calorie, UN DECIMO del tuo apporto giornaliero se non fai attività sportiva continuativa. Le carote sono ancora meno caloriche. Il problema mi sa che è quello che mangi PRIMA della frutta...
Semplice, 600g a pranzo e a cena sono 1.2kg. Considerando una media di 50kcal (la banana ne ha circa 100) per 100g di prodotto sbucciato e 80% di parte edibile abbiamo tra le 450 e 500 kcal giornaliere (solo di frutta!). Consumare 100kcal in più al giorno corrisponde a un ingrassamento di 5kg in un anno proprio perché la sommatoria di tante piccole porzioni può dare nel suo insieme una quantità di calorie non più trascurabile. Ecco perché anche gli alimenti ipocalorici non possono essere consumati a volontà in un contesto di dimagrimento. Precisiamo anche che la frutta contiene solo zuccheri semplici e questi, se non necessitati a breve termine, finiscono tutti quanti nel tessuto adiposo.
Si ma 1.2kg di banane sono 12 banane!! Dopo 12 banane hai ancora fame per mangiare altre 2000kcal? In un pasto mangi 6 banane? Dopo non riuscirei a tirar giù neanche una nocciolina...
Louis ha scritto: Un sedentario difficilmente ha bisogno di più di 2000kcal giornalierie per cui quei 600g di frutta li considererei 1/8 del fabbisogno calorico quotidiano. Dato che raddoppiano con la cena, siamo a 1/4. A questo punto o non si mangia pasta, pane e altri farinacei o la pancetta incombe. ;)
Qui mi pare che di sedentari non ce ne siano...
Louis ha scritto: Evitarla? Limitarla! 2-3 frutti normocalorici al giorno entro i 600g di peso buccia compresa mi sembra una dose più che ragionevole.
Insisto nel sostenere che se uno dopo aver mangiato 12 banane riesce ancora a mangiare tanto il problema non è la frutta ma il suo appetito, il suo stomaco o probabilmente la sua psiche...

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

violetta ha scritto:accidenti, venisse a me il vizio di sgranocchiare carote!
io sgranocchio biscotti in continuazione, arrivo a farne fuori quasi 1 kg al giorno e al diavolo la dieta :(
Io sono messo cosi con le carote,un po meno ultimamente.
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

[Leo] ha scritto:
Insisto nel sostenere che se uno dopo aver mangiato 12 banane riesce ancora a mangiare tanto il prolema non è la frutta ma il suo appetito, il suo stomaco o probabilmente la sua psiche...

Leo
Ma infatti è proprio così, purtoppo sono un "mangione" patologico dall'infanzia e riesco a mantenere un BMI di 20 giusto perchè corro ma sopratutto perchè esercito un costante autocontrollo sulla mia condotta alimentare. Putroppo alla lunga finisco sempre per stancarmi e a riingrassare. Ecco mi piacerebbe riuscire ad evitarlo prima o poi e comunque col tempo piano piano miglioro. Ora io volevo solo far notare che, nel mio caso, dire frutta e verdura a volontà alla lettera non mi evita l'ingrassamento. Beato te che hai un buon rapporto psiche/cibo, sapessi quanto ti invidio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Torna a “Alimentazione e Integrazione”