Joe Mestizia ha scritto:
Ma Piertutor, io ho citato la mia esperienza; tu la tua. Penso ci siano potenzialmente strade diverse, non pretendo di avere ragione a ogni costo. Però nel mio caso non credo sia fantascienza (e ho tempi assolutamente umanissimi

- corro la 10 poco sotto i 40' ed ho 1 26 e 23 sulla mezza).
Però per stare su certi tempi le distanze più corte, anche e soprattutto in allenamento bisogna per forza abituarsi a farle ben più velocemente rispetto al ritmo mezza, non di tantissimo, ma più veloci sì.
Detto ciò concordo che rimane un discorso con una componente di adattamento personale importante.
Un abbraccio
Joe
Joe, ovviamente ognuno di noi e' diverso dagli altri e personalizza l'allenamento in base alla propria esperienza. Qua pero' volevo sottolineare due concetti (che riguardano sia il tuo discorso, sia quello di gerdechi)
1) per quanto la definizione di "medio" sia fumosa e si presti alle piu' svariate interpretazioni, si parla comunque necessariamente di un allenamento intermedio tra la CL e la soglia. Considerando i tempi che Pablo ha attualmente ed a cui punta (per ora, se non ho capito male, sub-90' ma non certo sub-85') allenamenti a 4'05/km (ma anche a 4'10") NON possono essere in alcun modo definiti dei "medi"; scegli il termine che piu' ti aggrada, ma non puoi chiamarli "medi". Non e' solo una questione terminologica, riguarda soprattutto il tipo di caratteristiche fisiologiche che stai stimolando. Tra l'altro i ritmi che citi, secondo me, sono allegri persino per una CV: se corri una mezza a 4'15"/km molto probabilmente fai fatica a tenere i 4'05"/km sui 10K...in gara! Figurati in allenamento, per di piu' su distanze piu' lunghe.
2) L'idea che per terminare la mezza ad una data velocita' sia necessario correre regolarmente in allenamento distanze di 10-15km PIU' veloci del ritmo gara, sempre a mio parere, e' sbagliata. Per come la vedo io se sei in grado di eseguire settimanalmente allenamenti di quel tipo, allora stai sottostimando (poco o molto che sia) le tue possibilita' in gara.
P.S.: anche i miei tempi sono umanissimi, e' proprio che per me gia' correre in allenamento una dozzina di chilometri a ritmo mezza risulta fisicamente impossibile, figurati a -10" (non ci ho mai corso nemmeno una gara da 10K, a quei ritmi).