dal sito:gerri_pa ha scritto:Claudio! non l'ho capita questa del test e della cavia, spiegamela! che test è? (domanda da parte di gerri_pa serio)
Sarai pagato per questo test? è un test a pagamento? se per caso pagano bene le cavie mi offro pure io a far da cavia, mi faccio pure scorticare vivo pur di beccare qualche buon euro (domanda di gerri_pa meno serio)
L'Università degli Studi di Udine ti sta aspettando per farti diventare uno degli atleti che daranno vita al "Progetto SuperMaratona". Il dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell'ateneo friulano sta reclutando quindici uomini che saranno sottoposti a dei particolari test volti a individuare le cause che determinano le variazioni del costo energetico nella corsa a piedi in una gara di ultraendurance e quindi definire dei programmi di allenamento volti a migliorare questi parametri.
Una parte del test - della durata di un'ora - sarà realizzata prima della gara presso il laboratorio di fisiologia di piazzale Kolbe a Udine e servirà a determinare le capacità fisiche del soggetto attraverso la determinazione delle caratteristiche antropometriche, della composizione corporea ed un test incrementale su nastro trasportatore.
La seconda e ultima parte si svolgerà in Sicilia immediatamente dopo il termine della gara. Al traguardo saranno valutati la massa corporea ed il costo energetico della corsa facendo correre per circa cinque minuti gli atleti prescelti in un circuito appositamente realizzato nei pressi dell'arrivo. L'atleta potrà scegliere la velocità di corsa con l'unica richiesta di mantenerla il più costante possibile. Durante il test i soggetti respireranno attraverso una maschera e l'aria espirata sarà raccolta su un sacco posto sulla loro schiena.
Una volta analizzati i test, tutti i risultati saranno consegnati agli atleti che avranno partecipato al "Progetto SuperMaratona" con l'Università di Udine che si farà anche carico del costo d'iscrizione alla gara. Dopo lo studio interessantissimo cominciato nel 2006 prosegue dunque la partnership tra il Comitato Organizzatore della "SuperMaratona dell'Etna - da zero a tremila" e le equipe medico-scientifiche dell'ateneo friulano che fin da subito si sono dimostrate particolarmente interessate a questa corsa da primato.
Io ho gia' detto che non voglio che mi paghino l'iscrizione, "dono" i miei soldi alla ricerca e all'universita' e l'iscrizione me la pago da solo