Correre a Roma

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

The Observer
Guru

Re: Correre a Roma

Messaggio da The Observer »

i miei 0.02 euro:

(1) giro delle Mura Aureliane. Imperdibile!!! Basta seguire le mura ma attenzione perchè in certi passaggi non è chiaro dove andare, quindi meglio prima studiare la situazione su google maps o wikipedia. In totale sono circa 19 km. Meglio scegliere la mattina presto della domenica per evitare il traffico. Si può cominciare da qualsiasi parte - ovviamente - e fare il percorso interno od esterno (consigliato). Nel tratto Muro Torto, da Piazza FIume a Piazza del Popolo, ci si può spostare all'esterno percorrendo Villa Borghese (vedi post precedenti) oppure all'interno arrivando al Pincio (magnifica veduta della città Rinascimentale). Una volta sul lungotevere si può decidere di includere nella corsa il Vaticano oppure continuare sul lungotevere.

(2) Via Appia Antica. Lunghezza a scelta (fino a 20 km dalla città al Raccordo è chiusa al traffico) e ritorno. Piana, dritta ma in certi tratti il terreno è costituito da pietre su cui occorre stare attenti. Assolutamente unica. Penserete di avere imboccato una falla spaziotemporale.... Di gran lunga la più bella corsa della mia vita. Il massimo al mattino presto, in Gennaio, quando una leggera nebbietta copre i prati verdi del Parco, il Sole nasce esattamente davanti a voi. Some Pretty, Quiet Run :D . In un'occasione sono stato sorpassato da un qualche etiope (chiaramente un professionista) che sembrava volare saltando da una pietra all'altra senza fare un rumore. Ma nonostante stiate in uno dei luoghi più magici dell'intero pianeta potreste ritrovarvi completamente soli in alcuni tratti. Si può parcheggiare dalle parti della Tomba di Cecilia Metella (vedi mappa della zona).

(3) Lungotevere. Questa pista è lunghissima, in realtà si estende all'Aniene, con una biforcazione fino a Monte Sacro, ed arriva da un lato fino a Castel Giubileo (GRA), dall'altra anche fino al GRA sulla Magliana, con diverse varianti. Io ne ho percorso solo alcuni tratti. Un po' trascurata e malmessa in alcuni punti, ma vale la pena (vedi qui) visto che attraversa una bellissima parte di Roma.

(4) Lungomare di Ostia.. Dal porticciolo turistico vicino ad Isola Sacra si arriva fino a... Reggio Calabria? :). Sicuramente fino alla Cristoforo Colombo, sono circa 14 Km a/r. Sconsigliato nel fine settimana e d'estate (troppa gente e caldo). Meglio la mattina prestissimo. Eccezionale in inverno. Vedute un po' pasoliniane a dire la verità, ma strada dritta e perfettamente percorribile senza interruzioni.

(5) Centro Rinascimentale - Roma Antica. Qui le possibilità sono infinite ma non è male partire per esempio dal Colosseo, Via dei Fori Imperiali, poi Via del Plebiscito, Circo Massimo, Aventino col giardino degli Aranci. Oppure andare dritti a Piazza Venezia e puntare verso Piazza del Popolo, per poi risalire al Pincio e dirigersi quindi - dopo una traversata di Villa Borghese magari - verso Trinità dei Monti. Riscendendo la famosa Scalinata si può poi passare per Via Condotti o Via della Croce (non in orario di apertura dei Negozi), puntare verso San Silvestro, Fontana di Trevi. In mezz'ora avete visto più Roma di 10 comitive di giapponesi in vacanza...

EDIT: aggiunti un po' di particolari.
Ultima modifica di The Observer il 8 giu 2015, 16:50, modificato 7 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Confermo tutto sull'Appia Antica!Aggiungo che di domenica stanno cominciando a chiudere alle auto il tratto di via Appia PIgnatelli che va dall'Appia Antica fino all'incrocio con Via di Cecilia Metella.Una buona alternativa per chi preferisce qualche km di asfalto prima del basolato/sampietrino.Comunque, fantastico percorso: più di una volta, correndo in perfetta solitudine, mi sono sentito Filippide. :hail:
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Appia Antica 4ever, luogo di tutti i miei lunghi o medi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
DanieleB
Mezzofondista

Messaggio da DanieleB »

Quindi dalla tibrutina il posto più vicino è l'Appia Antica? :D :D :D
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianmarcoc »

Dipende cosa cerchi:
Se devi fare un bel percorso lungo e sei pronto a farti un po di giungla cittadina puoi arrivare a queste ciclabili.
http://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... onte-tazio.
Dalla stazione non dista tanto neanche villa torlonia, ma hai un bel pezzone di salita tosta dalla stazione.
Sennò in orario di poco traffico, e ti va bene solo asfalto, ti fai Verano San Lorenzo Termini a/r

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

secondo voi, partendo da viale marconi (ponte marconi) che strada mi conviene fare per arrivare sull'appia antica di corsa? Tipo Ostiense, Piramide ecc.?
Never complain, never explain.
olivar
Guru

Correre a Roma

Messaggio da olivar »

Uhm... O ti fai Marconi fino alla Colombo e poi dalla Colombo hai 2 opzioni: Piazza dei Navigatori vai verso le catacombe / altezza di circonvallazione ostiense te ne vai nel pacchetto sulla destra che porta sull'Appia.

Oppure vai verso l'ostiense, cavalcaferrovvia Spizzichino, circonvallazione ostiense e parchetto come sopra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di olivar il 4 giu 2015, 17:26, modificato 1 volta in totale.
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

mmm ok grazie, metto in conto per prossimo lungo vorrei appunto un drittone :D e non mi va di fare il lungotevere
Never complain, never explain.
DanieleB
Mezzofondista

Messaggio da DanieleB »

gianmarcoc ha scritto:Dipende cosa cerchi:
Se devi fare un bel percorso lungo e sei pronto a farti un po di giungla cittadina puoi arrivare a queste ciclabili.
Dalla stazione non dista tanto neanche villa torlonia, ma hai un bel pezzone di salita tosta dalla stazione.
Sennò in orario di poco traffico, e ti va bene solo asfalto, ti fai Verano San Lorenzo Termini a/r

Mmmm il percorso che mi hai linkato sembra interessante. Certo non è proprio sotto casa.
io prima (ormai purtroppo quasi due mesi fa) partivo da POnte milvio e arrivavo a Labaro.

villa torlona ho dato una occhiata veloce , non sembra troppo grande. O sbaglio? non conosco andrò a perlustrare la zona.

Verano San lorenzo....mmmmm mmmmm molto mmmmm le macchina anche se poche mi fannno paura. :D
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianmarcoc »

DanieleB ha scritto:
gianmarcoc ha scritto:Dipende cosa cerchi:

Mmmm il percorso che mi hai linkato sembra interessante. Certo non è proprio sotto casa.
io prima (ormai purtroppo quasi due mesi fa) partivo da POnte milvio e arrivavo a Labaro.

villa torlona ho dato una occhiata veloce , non sembra troppo grande. O sbaglio? non conosco andrò a perlustrare la zona.

Verano San lorenzo....mmmmm mmmmm molto mmmmm le macchina anche se poche mi fannno paura. :D
Si villa torlonia è piccolina...
per verano si devi farla con poco traffico se non vuoi diventare il figlio delle PM10, però da li in poi sia verso termini, sia se giri a regina margherita/università hai un bel percorso!

Torna a “Segnala il tuo Percorso”