Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Okami
Mezzofondista

Re: Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Messaggio da Okami »

ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio per il nuovo acquisto,
intanto il profilo:

43 anni, 86 Kg, appoggio neutro, corro 30/40 Km/settimana, ho tempi attorno ai 5'/Km sulle mezze maratone e 4.40 per gare sui 10 Km.
Faccio principalmente per gare appunto tra i 10 e 21 Km e mi piacerebbe provare ad accelerare un po' (corro da meno di due anni) ma senza alleggerire troppo il supporto...

Le mie scarpe attuali sono saucony progrid ride 4 , con le quali ho corso circa 500 Km ma non mi hanno mai entusiasmato e adesso sembra che siano state masticate e risputate da quanto sono rovinate! :shock:
confesso che sono rimasto molto stupito, prima ho utilizzato le saucony echelon e mi ci sono trovato benissimo, sono passato alle ride 4 in cerca di un po' più di leggerezza...

Che cosa mi consigliate?
sulla carta mi attirano molto le nuove Glycerin 10 :-)

ciao e grazie

pg
10 Km PB 48'03" (parziale mezza 4 Porte 2012)
Mezza maratona PB 1:48'37" (Calderara, 2011)
30,44 km PB 2:50'24" (Forlì -Ravenna 2011)
MAratona: 4h. 11' 23" (Firenze 2011)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Okami ha scritto:ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio per il nuovo acquisto,
intanto il profilo:

43 anni, 86 Kg, appoggio neutro, corro 30/40 Km/settimana, ho tempi attorno ai 5'/Km sulle mezze maratone e 4.40 per gare sui 10 Km.
Faccio principalmente per gare appunto tra i 10 e 21 Km e mi piacerebbe provare ad accelerare un po' (corro da meno di due anni) ma senza alleggerire troppo il supporto...

Le mie scarpe attuali sono saucony progrid ride 4 , con le quali ho corso circa 500 Km ma non mi hanno mai entusiasmato e adesso sembra che siano state masticate e risputate da quanto sono rovinate! :shock:
confesso che sono rimasto molto stupito, prima ho utilizzato le saucony echelon e mi ci sono trovato benissimo, sono passato alle ride 4 in cerca di un po' più di leggerezza...

Che cosa mi consigliate?
sulla carta mi attirano molto le nuove Glycerin 10 :-)

ciao e grazie

pg
sulla carte le gly10 andrebbero benissimo :thumleft:
tieni in considerazione anche le nimbus 13 (lascia stare le 14...stanno facendo flop) anche perchè a mio avviso le asics hanno una durata maggiore per ammortizzazione ed usura della suola
questi sono stati i miei riscontri personali
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Okami ha scritto:Le mie scarpe attuali sono saucony progrid ride 4 , con le quali ho corso circa 500 Km ma non mi hanno mai entusiasmato e adesso sembra che siano state masticate e risputate da quanto sono rovinate! :shock:
E ce credo... 86kg sono un po' tantini per le ride :D
L'evoluzione naturale per te in Saucony dovevano (e dovrebbero) essere le triumph :asd2:
Altrimenti i modelli consigliato dal buon Forrest :thumleft:
silgirm
Mezzofondista

Messaggio da silgirm »

Chiedo ai più esperti: tra i "modelli base" Asics Gel Pulse 4 e Nike Air Pegasus+ 28 quale mi consigliate? Ci sono differenze notevoli o più o meno si equivalgono?
Sono per un amico che dovrebbe iniziare a correre 8/10 km per 2/3 a settimana con passo intorno ai 5'/km, appoggio neutro e con peso di partenza di circa 75/80 kg.
Mi sono orientato sui modelli base perchè già un paio di anni fa compro delle buone scarpe ma poi smise di correre dopo qualche settimana.
Visto i prezzi, 46 € le Gel Pulse 4 e 39,90 le Pegasus+ 28 da MaxiSport (al netto dello sconto di 20 € che hanno inviato ai loro clienti) per ora lo faccio partire con una di queste poi vediamo come e se và. :wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

silgirm ha scritto:Chiedo ai più esperti: tra i "modelli base" Asics Gel Pulse 4 e Nike Air Pegasus+ 28 quale mi consigliate? Ci sono differenze notevoli o più o meno si equivalgono?
Sono per un amico che dovrebbe iniziare a correre 8/10 km per 2/3 a settimana con passo intorno ai 5'/km, appoggio neutro e con peso di partenza di circa 75/80 kg.
Mi sono orientato sui modelli base perchè già un paio di anni fa compro delle buone scarpe ma poi smise di correre dopo qualche settimana.
Visto i prezzi, 46 € le Gel Pulse 4 e 39,90 le Pegasus+ 28 da MaxiSport (al netto dello sconto di 20 € che hanno inviato ai loro clienti) per ora lo faccio partire con una di queste poi vediamo come e se và. :wink:
in teoria, a mio avviso, non andrebbe bene nessuna delle due (per via del suo peso)
avendole entrambe, se proprio dovessi scegliere tra le due andrei sulle pulse 4
Corri Forrest, corri !!!

silgirm
Mezzofondista

Messaggio da silgirm »

Forrest75 ha scritto: in teoria, a mio avviso, non andrebbe bene nessuna delle due (per via del suo peso)
avendole entrambe, se proprio dovessi scegliere tra le due andrei sulle pulse 4
Grazie per il consiglio, ero orientato verso la più famosa Pegasus.
Per ora gli prendo la Gel Pulse poi tra qualche mese, considerando che il peso dovrebbe diminuire, vediamo il da farsi.
MauriNYC
Mezzofondista

Messaggio da MauriNYC »

Salve a tutti!
Fra qualche settimana dovrò concedere la pensione a uno dei due paia di Cumulus 13 che sto usando. Scarpe con cui mi sono trovato molto bene (anche se a dire il vero, leggermente meno rispetto alle 12). Vorrei cambiare. Ho provato oggi le Mizuno Wave Rider 15 (forse troppo veloci per me) ma ho notato che l'avampiede mi naviga nella scarpa, pur essendo la mia misura (lunghezza perfetta). Ho provato anche le Asics DS Trainer 17, che però sono A2.

Qualche consiglio? Peso 78 kg (1,86m) e mi alleno su asfalto mediamente per 70 km alla settimana? Il mio PB sui 10K è circa 46 minuti abbondanti.
P.s.Leggera tendenza a supinare.

Grazie
P.B.
10Km (allenamento): 46' 40''
21Km: 1 47' 39'' (Garda Trentino Half Marathon)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

MauriNYC ha scritto:Salve a tutti!
Fra qualche settimana dovrò concedere la pensione a uno dei due paia di Cumulus 13 che sto usando. Scarpe con cui mi sono trovato molto bene (anche se a dire il vero, leggermente meno rispetto alle 12). Vorrei cambiare. Ho provato oggi le Mizuno Wave Rider 15 (forse troppo veloci per me) ma ho notato che l'avampiede mi naviga nella scarpa, pur essendo la mia misura (lunghezza perfetta). Ho provato anche le Asics DS Trainer 17, che però sono A2.

Qualche consiglio? Peso 78 kg (1,86m) e mi alleno su asfalto mediamente per 70 km alla settimana? Il mio PB sui 10K è circa 46 minuti abbondanti.

Grazie
in casa asics l'upgrade più sensato sarebbe passare alle nimbus 13 (delle 14 non si parla affatto bene...)
altrimenti potresti valutare le brooks glycerin 9 o 10
questi due modelli a mio avviso sono una garanzia ma devi sempre vedere se ai tuoi piedi piacciono...
le mizuno sono a pianta piuttosto larga quindi da quello che ho capito le scarterei...
le A2 al momento le lascerei perdere... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

MauriNYC ha scritto:Salve a tutti!

Grazie
per le A2 anch'io aspetterei...meglio non rischiare...tanto adesso ci sono delle A3 molto veloci e reattive...io fossi in te proverei le saucony...io dopo anni di mizuno(fortis 3, ultima, laser), intervallate dalla pulse 3 di asics, ho comprato le jazz 15, molto molto buone, le migliori fino ad adesso, e sono a pianta stretta...
mi sono trovato talmente bene che ho fatto il tris...aggiiungendo mirage 2(A2) e fastwicht(A1)...le mirage le ho già usate in mezza e sono ottimne, le A1 sono ancora nella scatola...adesso sto gareggiando con le adidas feather, che sono buone ma non mi hanno convinto del tutto!!!...sono 175 cm x 67kg...con un passo abbanstanza veloce... :salut: :salut: :salut:
MauriNYC
Mezzofondista

Messaggio da MauriNYC »

Grazie mille! In effetti le A2 le ho scartate anche se mi calzavano perfettamente. Darò un'occhiata alle Brooks Glycerin e alle Saucony Jazz.

michelerossi4...hai un passo abbastanza veloce?? Da quello che leggo, per me sei un missile!!!
P.B.
10Km (allenamento): 46' 40''
21Km: 1 47' 39'' (Garda Trentino Half Marathon)

Torna a “Scarpe”