[Discussione ufficiale] garmin 310xt

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pino
Aspirante Maratoneta

Re: chi ha provato il nuovo garmin 310xt?

Messaggio da Pino »

gian™ ha scritto:Eh già Pino, il primo impatto per me è stato un pò incasinato.
A chi lo dici!
Io non ho ancora capito una cosa: ma è meglio il Training Center o Sport Tracks? Oppure, come al solito è una questione di gusti?
Ho l'impressione che con uno si possa fare quello che con l'altro non e possibile e viceversa. Dico bene?
Ma soprattutto, se voglio pianificare l'allenamento, con quale software lo posso fare? A me risulta che solo con Training Center sia possibile. Con l'altro non ho trovato quella funzione (utilissima).

Comunque se devo fare una recensione velocissima posso dire che come cardiofrequenzimetro è ottimo, perché rileva gli stessi identici dati del Suunto, e quando dico Suunto, parlo "del" cardiofrequenzimetro! Impressionante l'uguaglianza dei numeri! Lo posso affermare perché ho fatto la prova: ho indossato 2 fascie cardio e i due cronometri (310XT e T3C)... sembravo un matto... ma in fondo lo sono :mrgreen: Non ci crederete, se in uno c'era 150 bpm l'altro misurava lo stesso o al massimo 151 bpm! Questo dimostra che le novità tecniche introdotte negli ultimi modelli 310XT e 405CX per quanto riguarda il rilevamento dei battiti cardiaci, sono reali! E guarda caso chi ha fornito il know how sono gli stessi che forniscono la Suunto: la Firstbeat Athletic. Per quest'aspetto sono molto soddisfatto. Tra l'altro come hanno pubblicizzato, grazie a questa collaborazione, il rilevamento delle calorie spese è più preciso perché ricavato dal battito cardiaco: con il 310XT ho consumato 892, mentre con il T3C ho bruciato 900 calorie. Quant'è 8 calorie di differenza? Lo sforzo per allacciarsi le scarpe? :mrgreen:

L'altro aspetto che ho analizzato grazie al mio test da esaurito :mrgreen: è quello della velocità/distanza rilevata. Ebbene anche qui è andata bene!
La velocità/andatura del GPS rispetto al FootPOD (avevo anche quello abbinato al Suunto... :mrgreen: ), è ovviamente rilevata in ritardo, ma non è stata una cosa esageratamente lenta. A occhio e croce, posso dire circa 3 o 4 secondi. La cosa è più che tollerabile! E si impara a diventare più costanti nella corsa! La distanza rilevata, invece non trovava nessuna grossa differenza:
con il 310XT ho corso 14,33 km
con il T3C+FootPOD ho cors 14,42 km
OK, 90 mt di differenza... visto che non esiste la perfezione né per l'uno né per l'altro, direi che se la verità sta nel mezzo... il margine d'errore è accettabile.
Oggi i mezzi di rilevamento per noi corridori amatoriali sono questi. Un giorno nel futuro avremo anche i dati calcolati al cm... per adesso mi accontento!
gian™ ha scritto:Ps.: una delle cose davvero belle nell'usare i GPS (per me che prima non usavo nulla tranne MapMyRun.com) è che puoi fare percorsi nuovi anche decidendolo direttamente in corsa, senza doverti sobbarcare post o ante allenamento inutili perdite di tempo davanti al pc per capire quanti km hai percorso :thumbdown:
Rientri in casa, fai una bella doccia e scarichi i dati.. meglio di così :beer:
D'accordissimo! ho provato a pianificarmi i percorsi senza GPS... uno strazio! Praticamente mi andava via il tempo di un allenamento. Tanto vale mettersi le scarpette e andare a corre dove capita capita :D
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ciao Pino la tecnologia Firstbeat Athletic l'hanno usata pure per il suunto T1c?Se no come fà a calcolare le kcal bruciate?[/
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

spartan ha scritto:Ciao Pino la tecnologia Firstbeat Athletic l'hanno usata pure per il suunto T1c?Se no come fà a calcolare le kcal bruciate?[/
Ti sei risposto da solo! :thumleft:
Ricordo che il T1C non è abbinabile a POD vari, e questo significa che non calcola le calorie in base tempo realizzato in una certa distanza (calcolo che noi tutti a mano possiamo fare), bensì l'estrapolazione avviene con un sistema più elaborato che si basa esclusivamente sul rilevamento battito cardiaco in una determinata persona, con certe caratteristiche ecc...
Se qualcuno ha voglia di capirne di più consiglio di visitare il sito della Firstbeat Athletic
http://www.firstbeat.fi/index.php?page=1
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Un pò alla volta ci si capisce dai Pino.. io dopo un paio di allenamenti sto iniziando a cucirmi addosso questo splendido oggettino e capire come leggerne i dati post allenamento.
Per quanto riguarda la creazione degli allenamenti scaricati per Sport Tracks il plugin "Garmin Fitness" (lo trovi nella pagina dei plugin di Sport Tracks). In pratica è come avere il Garmin Training Center, così fai tutto tramite Sport Tracks ed eviti di avere due programmi =;
Riguardo alla velocità mi consola sapere che tra Suunto e Garmin non c'è tanta differenza.. io ancora faccio un pò di fatica a capirmi, sopratutto quando devo fare delle progressioni a fine allenamento (tipo 50' in CL + 5' in CM + 5' in CV.. oggi ad esempio ho fatto la CV troppo.. veloce? :mrgreen: ).
runboy
Novellino

Messaggio da runboy »

Se setto di rilevare la velocità media sugli ultimi 50mt...ho una rilevazione corretta e abbastanza costante ( nel senso di non leggere 5min/km e 1 sec. dopo 4min/km )

Grazie
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

runboy ha scritto:Se setto di rilevare la velocità media sugli ultimi 50mt...ho una rilevazione corretta e abbastanza costante ( nel senso di non leggere 5min/km e 1 sec. dopo 4min/km )

Grazie
Come fai a farlo?
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

Non lo hai chiesto a me,
ma credo con l'autolap settato a 50mt... Credo che così sia possibile...
runboy
Novellino

Messaggio da runboy »

Ok, ma le rilevazioni effettuate sono utilizzabili ?

Nel senso che se ogni 2 secondi cambia e mi dice una volta 6min/km un' altra 4:30min/km....allora direi che non è utilizzabile...invece se le misurazioni sono vicine tra loro lo riterrei più attendibile. ( 5:01, 5:07, ecc.... )

Grazie
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

Le rilevazioni sono molto veloci..........ho notato che se cambi anche di poco l'andatura te lo rileva in pochissimi secondi quasi real time
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
sarasex
Novellino

Messaggio da sarasex »

Salve a tutti sono nuovo registrato ho appena preso il nuovo garmin 310xt
e va come una bomba!! la vibrazione è molto più discreta che il solito bip bip, volevo chiedere se c'è un modo da togliere tutti quei quadratini ( che non sono altro i dati di quel km)dalla visualizzazione di google map?

Torna a “Garmin”