[Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marco1980
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot

Messaggio da Marco1980 »

Ciao Roberto, ai ragione. Prova a venire dietro alla discussione ... Ho chiesto dove avete imparato la tecnica di corsa fore foot. Mi sembra troppo semplicistico dire "ce l'hai nei piedi" per quanto possa essere vero. Voglio dire, perché dover imparare per errori?
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

ubald ha scritto: Quello che posso dirti è che provando con una scarpa più minimalista già correndo dopo un poco dovresti cambiare naturalmente assetto.
Se non ci riesci, o la tua falcata rimane innaturalmente allungata in avanti, cosa che ti fa poggiare il tallone, prova ad accorciare il passo, imponendoti di aumentare la frequenza (conta i passi, cerca di stare dai 180 passi in su) e non assumere una posizione del bacino all'indietro col busto piegato molto avanti. Devi stare un po' inclinato in avanti, ma devi correre provando a sentire gli addominali che spingono in fuori. Sinceramente non so se sono riuscito a spiegarlo, però su youtube ci sono parecchi video e c'è pure qualche immagine illustrativa su corsanaturale.it.

Ad ogni modo è più facile a farsi che a dirsi!
A proposito di video, hai mai provato a registrarti mentre corri per rivederti poi dall'esterno?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ti ricordi da bambino come hai imparato ad andare in bici...? :wink: :mrgreen:
sono l'ultimo che può insegnare la giusta tecnica di corsa ma quella frase in buona sostanza racchiude il "segreto"
su youtube ci sono tanti video ma "clonare" la tecnica di corsa di un altro è molto difficile e può essere addirittura deleterio
ognuno di noi ha il suo "equilibrio" :wink:
fatta questa premessa le basi essenziali sui cui lavorare sono:
cadenza del passo: tra i 170-180 bpm
ampiezza del passo: il piede deve appoggiare in asse con il tuo baricentro
appoggio: mesopiede, il meno traumatico in assoluto
il piede e la gamba devono essere rilassati, devono toccare dolcemente il terreno
la spinta deve essere solo in avanti (come se corressi cadendo in avanti...vedi qualche video di bambini che corrono... :wink: ), devi minimizzare al massimo quella in alto :wink:
altresì braccia e schiena devono essere rilassati ma al tempo stesso quest'ultima deve rimanere piuttosto dritta (ma non vuol dire correre impettiti !) e sguardo in avanti (non devi guardarti i piedi anche se all'inizio la tentazione è forte !)

tutto ciò è facilitato da una calzatura mininale...meno "interfaccia" c'è tra piede e terreno e più il cervello riceve segnali per correggere un cattivo appoggio :wink:
in quest'ottica purtroppo le kinvara non sono il massimo
mi rendo conto che è brutto dirlo a chi ha appena effettuato una spesa "importante" però il discorso di lucatopo è perfettamente condivisibile
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

questo ad es. è un ottimo video istruttivo: http://www.youtube.com/watch?v=zSIDRHUWlVo
Corri Forrest, corri !!!

Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ti dirò ... Le kinvara le ho prese perché sono ottime scarpe e sono di taglia giuste per il mio piede. Una scarpa da tennis bisogna pure averla! Il prossimo step sarà biasimare tutti quelli che comprano scarpe con i lacci??? ;-)
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Così torniamo alle scarpe ... No no!

Ok, stasera mi guardo i video. Hai ragione, tutti andiamo in bicicletta ma questo non ci rende efficienti sul sellino. Tutti stiamo a galla se inspiriamo ma questo non significa poter nuotare a lungo e anche sapendo nuotare questo non significa essere efficienti e veloci.

Non vorrei che si confondesse la tendenza natural con la falsa idea che basta correre per correre bene perché potrebbe portare ad infortuni di persone che sono poco allenate... Tra le quali il sottoscritto magari :-(
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mi pare che non vuoi capire...
Corri Forrest, corri !!!

Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Io penso di non voler discutere ma capire o no é proprio la questione per me.
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Forrest75 ha scritto:mi pare che non vuoi capire...
Certo Forr, sei un pozzo di simpatia :D .
O Noi Che Non Vogliamo Capire... alleiamoci e circondiamolo! Obblighiamolo a 3 ore di stretching con ai piedi le A4 più pesanti in commercio :mrgreen:
(Il tutto per sdrammatizzare, eh, hai visto mai)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mi dispiace che tu dica questo, anche perchè non mi conosci
in genere ripago gli altri con la stessa moneta...
c'è il momento in cui si scherza e quello in cui si cerca di parlare in maniera "tecnica" e costruttiva
non c'è nulla da sdrammatizzare :wink:

se si entra qui solo per sollevare obiezioni oppure per trovare facili e veloci soluzioni, pensando di poter affrontare la cosa solo su "carta", credo che si stia commettendo un errore
dico questo senza voler offendere nessuno anche perchè probabilmente sono io che non sono bravo e qualificato per spiegare l'argomento in oggetto

per scherzare (a me piace :wink: ) ci sono altre sezioni del forum :beer:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”