Paolo è troppo buono e generoso!

Merita per tutto quello che è successo oggi un GRAZIE ma davvero con il cuore.
Ecco il mio report: partiamo dal casello autostradale di Modena Sud di buon ora. Mitica l'espressione di Paolo quando gli parlo della mia malsana intenzione di portare un passo da 5'20''. Per lui doveva essere un semplice lungo
Arriviamo a Russi e il cielo è coperto con 10-12°C e una bavetta di vento moderata. Vado nella tenda per prepararmi e faccio spazio ad un altro runner. Scambio di sguardi e vedo il suo pettorale che mi è familiare. E' infatti Antonio alias Pando87! C'è magia nell'aria e la rabbia canalizzata dopo la rinuncia alla Maratona di Terre Verdiane deve avere il suo sfogo. La saggezza di Paolo mi consiglia di partire tranquillo e verificare poi le condizioni sul percorso. Tanto voglio solo togliere il 4 davanti al mio P.B.

Si parte e i Km. scorrono tranquilli tra chiacchiere e aneddoti. Siano sempre sotto i 5'30'' con qualche punta sui 5'18''. C'è da dosare e controllare. Sulla strada stacchiamo i pacers delle 4h. Sò che non mi devono superare assolutamente, costi quel che costi. Russi e dintorni sono in pianura ma i sali e scendi dagli argini dei fiumi e canali si fanno sentire. Avevo preparato dei ristori personali per il 30° e 35° e alla prima sorsata sono sopra di solo 2 minuti dal passo dei 5'20''. Adesso però inizia la gara

Al 35° la mia bandierina nastrata (che riporta pettorale, Km. e tempo di passaggio) dice che sono indietro di 1'. Peccato che ho uno sfasamento dei Km di circa 500m.

Penso che comunque posso fare il PB alla mia terza maratona. al 37° vado in crisi di testa ma la scorta di Paolo e il volermi attaccare alle maglie a 200m. da noi riportano tutto nuovamente al proprio posto. Il tanto temuto sterrato (solo da me) si risolve senza problemi. Prendiamo un po' di vento sull'argine ma ormai Paolo mi indica il campanile di Russi che è lì! Dal 41° in poi è solo cuore e tenere il passo di Paolo che inizia una leggera progressione. Ok è fatto! Gli ultimi metri il mio cuore quasi schizza fuori e la mia respirazione è a bocca aperta. Tagliamo il traguardo e il mio Forerunner dice 3h51'27'' (poi RT ufficiale di 3h51'26''). Media di 5'30''e 155 bpm
Sono stravolto e con la medaglia al collo mi siedo sul marciapiede a riflettere dell'impresa. Paolo è sempre lì a vigilare il mio stato fisico ma voglio solo rendermi conto di quello che è accaduto. Abbasso il PB di 14'!!!
Nel frattempo arriva pure Antonio e ci scambiano due parole al ristoro. Poi doccia e via in direzione Cervia per un meritato piatto di tagliolini allo scoglio e birra. Le foto che immortalano l'evento le vedrete a breve.
Che dire, adesso c'è da sportare per la prossima, l'asticella più in alto!