Migliorare la mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

franchino
Moderatore

Re: Migliorare la mezza

Messaggio da franchino »

BeppeNonantola ha scritto: Ciao, potresti essere un pò più esplicito sulla fede "rondelliana"?
In che senso la forza serve poco?

Beppe
Non ho detto che non serve la forza, anzi di solito se ne fa sempre troppo poca. Sono quei lavori di trasformazione della forza (tipo ripetute veloci dopo lavori in salita) che sono stati sdoganati come non efficaci concretamente.
Per fede rondelliana intendo ovviamente i lavori che propone Giorgio Rondelli e con cui il mio allenatore ha spesso collaborato.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
castoro

Messaggio da castoro »

ah ok Beppe, allora si hai fatto bene
;)
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

castoro ha scritto:@ Franchino: quando correvo alle fiamme gialle a 17/18 anni
quale era la tua specialità?
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
BeppeNonantola
Mezzofondista

Messaggio da BeppeNonantola »

Ciao a tutti,
una questione tecnica.
Il prossimo giovedì la mia scheda prevede ripetute 6 x 1000mt, con 2’30” di recupero dopo ogni 1000 mt.
Come faccio a sincronizzare il Garmin con l’ inizio di ogni ripetuta?
Lo spengo al termine di una ripetuta (1000 mt) e lo riaccendo all’inizio?
Lo so che è una domanda del cavolo ma non mi viene in mente una soluzione semplice

Beppe
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

BeppeNonantola ha scritto:Ciao a tutti,
una questione tecnica.
Il prossimo giovedì la mia scheda prevede ripetute 6 x 1000mt, con 2’30” di recupero dopo ogni 1000 mt.
Come faccio a sincronizzare il Garmin con l’ inizio di ogni ripetuta?
Lo spengo al termine di una ripetuta (1000 mt) e lo riaccendo all’inizio?
Lo so che è una domanda del cavolo ma non mi viene in mente una soluzione semplice

Beppe
Premi lap alla fine del primo 1000 e poi lo ripremi quando parti per il secondo e così via... Su Garmin Connect avrai i tempi parziali delle prove e dei recuperi, su uno deoi campi dati del Garmin metti la visualizzazione "Giro Corrente"
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
BeppeNonantola
Mezzofondista

Messaggio da BeppeNonantola »

Credo di aver capito, grazie

Beppe
castoro

Messaggio da castoro »

lumaca, correvo 800 e 1500, ma preferivo cmq gli 800, però nel periodo invernale tanti cross ;)

Beppe, ti ha già risposto il grande Franchino, quando fai le ripetute lascia perdere le impostazioni automatiche ;)
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Ma intendi proprio il corpo delle fiamme gialle? Ma nel senso che ci correvi durante il periodo del militare?
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
castoro

Messaggio da castoro »

no, magari, ero nel gruppo sportivo delle fiamme gialle e mi allenavo dentro la caserma della guardia di finanza, avevamo una pista di atletica nuova nuova tutta per noi, in quanto non era consentito l'accesso dall'esterno. Entrai grazie ad un compagno delle elementari che era già dentro, mi fecero un provino e fui preso subito, dicevano che avevo forza esplosiva, che nonostante il fisico era + adatto alla velocità, avevo anche molta resistenza, per questo andavo meglio sugli 800.
Cmq io mi vedevo bene anche sui 400, ma non ho mai capito il perchè se volevo correre quelle gare dovevo per forza allenarmi solo con i velocisti e quindi gareggiare anche sui 100 e 200, mentre per correre gli 800 non mi facevano correre i 400 ed ero costretto a gareggiare anche sui 1500 (che invece odiavo, infatti li corsi una sola volta in 4.45 mentre sugli 800 arrivai a 2.09)
;)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

castoro ha scritto: dicevano che avevo forza esplosiva

...Ah ecco perchè......

scoppi sempre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”