alimentazione per allenamento al mattino presto

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

bigmax
Aspirante Maratoneta

Re: alimentazione per allenamento al mattino presto

Messaggio da bigmax »

runningmamy ha scritto:Ricerca avanzata.....et voilà! http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... ig#p440090 :D

Anche questo http://www.metodokousmine.it/Alim-Budwig.htm
riprendo il discorso ora che o un po' di tempo.....
dal sito si legge:
•Semi oleosi: danno acidi grassi polinsaturi
•Banana o 1 cucchiaino di miele: danno zuccheri rapidi e lenti e potassio e fibre solubili
•un frutto di stagione: carboidrati ad indice glicemico ottimale e vitamine e fibre
•Mezzo limone, succo o intero: acido citrico e vitamine. Se consumato con la buccia vi è maggior ricchezza di bioflavonoidi
•Cereali crudi finemente macinati: zuccheri lenti e auxine (fattori di accrescimento cellulare) e fibre non solubili
•yogurt o tofu o rosso d’uovo o ricotta magra: Proteine di qualità

Io faccio cosi': prendo un vasetto di yogurt ci spremo dentro mezzo limone biologico
poi frullo ( ma solo prima di mangiarlo) un mix di cereali, semi oleosi come lino, poi ci metto qualche mandorla o nocciolina, un pezzetto di noce
frullo tutto e mixo. ci andrebbe anche la banana ma quella me la mangio a metà mattina :)

vario di solito i semi, che tra l'altro uso comunemente nell'insalata.....
non è proprio lamia colazione ideale, ma è l'unico modo primo per fare una integrazione corretta e poi riesco ad arrivare a pranzo senza crampi...

ci si perde un po' di tempo è vero, ma la cosa con me funziona.
Salvo1987
Mezzofondista

Messaggio da Salvo1987 »

io pure m'alleno al mattino presto...sveglia alle 5.55 alle 6.10 sono già a correre...intanto complimentoni per la forza di volontà che ce ne vuole parecchia davvero...ad ogni modo quello che posso consigliarti è un goccino di caffè, io prendo pure un cucchiaino di marmellata o miele...e si parteeee...faccio la mia ora e dieci...doccia e poi colazione...il resto dell'alimentazione è quello che tipico di una dieta mediterranea quindi...
colazione: latte fiocchi d'avena/cereali integrali, fetta biscottata con marmellata e un pò di ricotta/fiocchi di latte
spuntino: frutta (dipende dai tuoi gusti personali) a me piacciono parecchio le mele verdi....
pranzo: 50/60 g di carbo pasta integrale/riso integrale/legumi / orzo/ oppure quello che ti consiglio è una bella insalatona d'avena, e verdure a volontà
spuntino: yogurt e frutta
cena: verdura a volontà, proteine : carni bianche (pollo , tacchino , coniglio) carni rosse magre, pesce (TANTOOOOOO LO ADOOROOOO), formaggi magri, o una bella frittata al forno con spinaci...
buona corsa e complimentoni....
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Se in programma al mattino si ha un lungo , la cena prima starei un po' più carico di carbo....naturalmente si corre a digiuno
Ultima modifica di Salve1907 il 16 ott 2013, 9:42, modificato 1 volta in totale.
fghinass
Maratoneta

Re: R: alimentazione per allenamento al mattino presto

Messaggio da fghinass »

Io parto digiuno. Un bel sorso d'acqua e parto per i soliti 8/10 km. Al ritorno colazione con Thè e... gli avanzi delle bimbe (biscotti, cereali o quant'altro non mangiano più).

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
baldo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baldo »

Io ho fatto 6 maratone, varie 30k e mezze e tutti gli allenamenti sempre a digiuno, mi alleno sempre al mattino presto
Certo ammetto che non sono veloce e non so se dipenda anche da questo ma in fondo e in tempi decenti ci sono sempre arrivato
In ogni caso penso sia una questione personale e non ci sia una regola generale valida x tutti
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, alcune volte sarebbe bene allenarsi a digiuno, così si abitua l'organismo a lavorare in carenza. Io di solito succo d'arancia, 2 fette biscottate con miele e marmellata, 1 biscotto. In caso di gare o allenamenti molto lunghi il discorso cambia.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

la mattina corro a digiuno...al limite un caffè con un cucchiaino di miele se è un allenamento un po' impegnativo (oltre i 12 km.) :wink:
Invece se ho una gara, ovviamente faccio una ricca colazione se la distanza è superiore ai 20 km, altrimenti mi limito al thè e a qualche fetta biscottata con marmellata, come faccio tutte le mattine :wink: :asd2:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

visto che post allenamento si dovrebbe ripristinare un po' di energia (finestra anabolica), che ne pensate del latte e cereali?

il latte è un alimento equilibrato a livello nutrizionale e coi cereali si prenderebbero quel po' di fibre e carboidrati in più.
o servirebbe anche qualche proteina ulteriore?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

oedem ha scritto:visto che post allenamento si dovrebbe ripristinare un po' di energia (finestra anabolica), che ne pensate del latte e cereali?

il latte è un alimento equilibrato a livello nutrizionale e coi cereali si prenderebbero quel po' di fibre e carboidrati in più.
o servirebbe anche qualche proteina ulteriore?
latte di soia 400 ml(non valsoia) / yogurt magro (meglio greco) + 50-60 gr di cereali integrali + frutta

15-16 gr/ 17 + 4-5 = 21-22 gr di proteine complete graze a queste associazioni

Torna a “Alimentazione e Integrazione”