[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
FrancescaSavonese
Re: Polpacci duri
Dopo un'uscita alquanto soddisfacente domenica nella mia bella cittadina natale...sono 2 giorni che ho dei polpacci doloranti e duri. Possibile che abbiano lavorato così tanto???

-
Krily
- Moderatore
Possibile Franceschella, che tipo di percorso hai affrontato e quanto tempo di corsa?FrancescaSavonese ha scritto:Dopo un'uscita alquanto soddisfacente domenica nella mia bella cittadina natale...sono 2 giorni che ho dei polpacci doloranti e duri. Possibile che abbiano lavorato così tanto???![]()
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
-
FrancescaSavonese
Makkketttedevodì? Saran le salitelle?Krily ha scritto:Possibile Franceschella, che tipo di percorso hai affrontato e quanto tempo di corsa?FrancescaSavonese ha scritto:Dopo un'uscita alquanto soddisfacente domenica nella mia bella cittadina natale...sono 2 giorni che ho dei polpacci doloranti e duri. Possibile che abbiano lavorato così tanto???![]()
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
[quote="FrancescaSavonese"]

-
annarella65
Oppure sei scesa dai tacchi...può succedere se magari sei stata tutto il giorno con un 12 e conoscendoti
!
Hai allungato in modo repentino il polpaccio..
Hai allungato in modo repentino il polpaccio..
-
salvatoroski
- Novellino
DOLORE CONTINUO POLPACCI.... E SCATTO AL GINOCCHIO
ciao ragazzi è da circa 4 mesi che 3 volte la settimana mi alleno (pugilato).
ho quasi 20 anni e da molti anni non facevo sport.
il problema principale sono i polpacci, appena faccio 2 metri mi fanno già male, mi faccio circa 40 minuti di corsa (alternata a scatti e salti) con un dolore continuo e dopo il salto della corda a piedi alternati non mi riesce per il forte dolore!! infatti tendo involontariamente a non far poggiare la punta ma il tallone del piede al suolo.
come scarpe uso delle asics gel kayano 15 (che forse per il mio fisico, 1,83 x 68kg, non sono adatte)
poi vorrei capire se è una cosa normale o devo preoccuparmi per il mio ginocchio sinistro, in pratica appoggiando la mano mi sono accorto che piegando e distendendo la gamba c'è uno "scatto" nella parte alta a sinistra del ginocchio sx, si sposta qualcosa. non ho dolori particolari però infatti me ne accorgo solo se appoggio una mano
ho quasi 20 anni e da molti anni non facevo sport.
il problema principale sono i polpacci, appena faccio 2 metri mi fanno già male, mi faccio circa 40 minuti di corsa (alternata a scatti e salti) con un dolore continuo e dopo il salto della corda a piedi alternati non mi riesce per il forte dolore!! infatti tendo involontariamente a non far poggiare la punta ma il tallone del piede al suolo.
come scarpe uso delle asics gel kayano 15 (che forse per il mio fisico, 1,83 x 68kg, non sono adatte)
poi vorrei capire se è una cosa normale o devo preoccuparmi per il mio ginocchio sinistro, in pratica appoggiando la mano mi sono accorto che piegando e distendendo la gamba c'è uno "scatto" nella parte alta a sinistra del ginocchio sx, si sposta qualcosa. non ho dolori particolari però infatti me ne accorgo solo se appoggio una mano
-
megatony99
- Ultramaratoneta
come risolvere i crampi ai polpacci ?
ciao a tutti.
nelle corse più lunghe, più o meno a partire dalla distanza della mezza, puntualmente si presentano dei crampi fastidiosi ad entrambi i polpacci, in maniera proprio simmetrica, con le stesse sensazioni.
durante la cortina-dobbiaco sono arrivati intorno ai 25km e ho dato la colpa al freddo visto che era la mia prima lunga distanza e pioveva. ma si sono ripresentati verso i 19 km di due mezze recenti che ho corso al caldo ma con un po' di dislivello (non riesco a correre in salita, scoppio subito).
i dolori non sono lancinanti e basta una breve sosta con stiramento dei polpacci per ripartire con una breve autonomia di circa 1 km o 2 prima che si ripresentino.
assumo regolarmente sali dopo gli allenamenti, mentre penso di essere carente con lo stretching a casa e prima e dopo le corse.
grazie per i vostri consigli
ciao
antonio
nelle corse più lunghe, più o meno a partire dalla distanza della mezza, puntualmente si presentano dei crampi fastidiosi ad entrambi i polpacci, in maniera proprio simmetrica, con le stesse sensazioni.
durante la cortina-dobbiaco sono arrivati intorno ai 25km e ho dato la colpa al freddo visto che era la mia prima lunga distanza e pioveva. ma si sono ripresentati verso i 19 km di due mezze recenti che ho corso al caldo ma con un po' di dislivello (non riesco a correre in salita, scoppio subito).
i dolori non sono lancinanti e basta una breve sosta con stiramento dei polpacci per ripartire con una breve autonomia di circa 1 km o 2 prima che si ripresentino.
assumo regolarmente sali dopo gli allenamenti, mentre penso di essere carente con lo stretching a casa e prima e dopo le corse.
grazie per i vostri consigli
ciao
antonio
-
megatony99
- Ultramaratoneta
Re: come risolvere i crampi ai polpacci ?
nessuno nessuno ha dei consigli per un semi-principiante ? 
-
Forrest75
- Top Runner
non credo si tratti realmente di crampi, altrimenti ti assicuro che non potresti continuare a correre...
forse è più giusto parlare di affaticamento...
ma durante i lunghi assumi regolarmente sali o almeno bevi a sufficienza ?!?
prova ad assumere una soluzione salina ipotonica prima e durante gare e/o allenamenti di durata.
credo che sia importante anche la gestione della gara, ma qui non posso aiutarti perchè non percorro mai quei chilometraggi...
forse è più giusto parlare di affaticamento...
ma durante i lunghi assumi regolarmente sali o almeno bevi a sufficienza ?!?
prova ad assumere una soluzione salina ipotonica prima e durante gare e/o allenamenti di durata.
credo che sia importante anche la gestione della gara, ma qui non posso aiutarti perchè non percorro mai quei chilometraggi...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
megatony99
- Ultramaratoneta
grazie. in effetti durante gli allenamenti non si sono mai presentati primo perchè non ho mai fatto più di 20k e secondo perchè "tiro" sicuramente meno.
nelle gare/garette in genere tengo un ritmo maggiore.
è un dolore che sento partire dalla parte alta-interna del polpaccio e sembra che "scorra" all'interno dei due muscoli gemelli (si chiamano così?).
se cerco di correre con la caviglia "a martello" per tenere un po' stirato il polpaccio resisto ma non posso mantenere quella posizione innaturale per tanta strada.
sto facendo "scorta" di magnesio e potassio in vista del prossimo lungo e di venezia assumendo una pasticca e mangiando banane ogni giorno. vedremo...
grazie ciao
antonio
nelle gare/garette in genere tengo un ritmo maggiore.
è un dolore che sento partire dalla parte alta-interna del polpaccio e sembra che "scorra" all'interno dei due muscoli gemelli (si chiamano così?).
se cerco di correre con la caviglia "a martello" per tenere un po' stirato il polpaccio resisto ma non posso mantenere quella posizione innaturale per tanta strada.
sto facendo "scorta" di magnesio e potassio in vista del prossimo lungo e di venezia assumendo una pasticca e mangiando banane ogni giorno. vedremo...
grazie ciao
antonio