Per mia esperienza, visto che ho partecipato alla 1° edizione della maratona di S.Valetino con la mezza, poi ho fatto 2 maratone e quest'anno siamo alla la 3° con la speranza di abbattere il muro delle 3h ma soprattutto perchè mi alleno in quegli ultimi 12k sia all'andata che al ritorno, che ve posso dì?.
In tutta sincerità i 12k del ritorno si sentono eccome, vuoi perchè sei nella parte finale e quindi bello stanco, vuoi per quel falsopiano a salire che rompe veramente ma non è una pendenza proibitiva (2/3%, a tratti meno), certamente non è facile come la prima parte, in verità poi non sono tutti e 12 a salire, ma max 8/9 circa, poi si arriva in città e li gli ultimi 3k circa si passa nel centro con delle variazioni di direzione che purtroppo ti "minano" un po le gambe nel finale ma nulla di impossibile.
Per la prima parte.....partiamo da mio RG dell'anno scorso (tempo 3h02 ma mi ero infortunato a un polpaccio la settimana prima, quindi sono partito veramente in condizioni pessime) calcolato in 4,15 (questo per andare vicino/sotto le 3h), sono partito bello allegro a 4,10 (quindi subito -5), ma aimè dal 10° circa inizia il dolore al polpaccio (non forte ma capirai, mancavano solo

32k!!), comunque sono passato alla mezza a circa 1h30 (allego sotto il tracciato almeno vi rendete conto dell'altimetria), fino al 28 circa ho tenuto e patito col dolore, poi l'inevitabile calo come potrete verificare sotto, mi ero anche demoralizzato perchè vedevo difficile (se non impossibile) andare sotto le 3h.
Ma quest'anno le cose sono totalmente diverse per me, ho fatto meno cazzate con gli allenamenti, meno fatica, più metodo, poi speriamo in una bella giornata.
Quest'anno partirò sempre a 4,10

e sia quel che dio vuole.
Ecco il tracciato, è cambiato qualcosa verso il 36°, c'è una deviazione, nulla di che, si passa dietro al cimitero (nel caso qualcuno troppo stanco volesse fermarsi li

) c'è uno piccolo strappetto in salita facile di 100mt.
http://connect.garmin.com/activity/274868845
Quest'anno poi non ci sentiremo soli noi della maratona, saranno circa 700 i partenti su un totale di quasi 2000 iscritti, quindi nel finale saremo tutti in buona compagnia.

Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"