@Marcellide: hai fatto comunque una buona gara, ieri le condizioni non erano il massimo ed anche la folla incideva!
@Maumau1: idem per te, hai sofferto le condizioni meteo e la folla, non ti crucciare!
@Tolly: sei la migliore, doni allegria solo con lo sguardo!
E mannaggia, la pioggia ha rovinato un po' tutto.

Sono arrivato a Fiumicino intorno alle 8 e pioveva, mi dirigo subito verso il gazebo della mia squadra e resto dentro per evitare la pioggia, a freddo non fa bene. Si chiacchiera, fa un po' freddo, vorrei telefonare agli altri del forum ma aspetto di vedere se magari spiove un po'. Cosa che non accade, esco in perlustrazione un paio di volte a vedere se incontro qualcuno ma niente, anche telefonandosi è un problema trovarsi a causa della folla di atleti.
Gli iscritti sono 2518 e si vede! Anticipo il riscaldamento, durante il quale trovo il buon Marcellide con cui scambio due chiacchiere, mi schiero quindi a 13' dal via... ma ho già centinaia di persone davanti, la partenza sarà lenta...
Soffro un po' di freddo alle mani (prossima volta porto i guanti) ma stò abbastanza bene. Passo sulla linea del via dopo 31'' dallo sparo... e lo faccio camminando. Riesco ad iniziare a correre qualche metro dopo ma tra pozzanghere, atleti ed auto parcheggiate a bordo strada è un'impresa. Faccio anche dei tratti sul marciapiede ma anche lì siamo tanti e si va piano. Il 1° km lo concludo in 4'21'', già da subito mi tolgo dalla testa l'obiettivo di stare sotto i 40' anche perchè continua ad esserci tanta gente, non riesco a correre con il mio passo ma sono costretto ad accelerare, rallentare, cambiare traiettoria. Il 2° km è comunque più veloce in 4'09'', si passa dalle parti del traguardo e il fotografo mi immortala:
Come vedete dopo 200 metri c'era ancora tanto traffico! Il 3° lo completo in 4'08'', la pioggia non cala ma non mi crea fastidio più di tanto. Si passa sul primo ponte, dopo c'è una leggera discesa e la sfrutto per aumentare il passo, al 4° km infatti mi rallegro di come stò andando segnando un buon 4'04''. Non ci sono ristori, si continua su un viale rettilineo e passo accanto ad un atleta sanguinante, deve essere scivolato malamente... poco più avanti si torna indietro ed oltre al repentino cambio di direzione registro un buon numero di automobilisti imbestialiti perchè fermi, ad uno gli dedico un applauso e mi becco un po' di parolacce.
Completo il 5° km ancora in 4'04'' e faccio un check delle mie condizioni: nonostante la pioggia stò bene, è passato il freddo alle mani, cerco di aumentare un po'... ma non riesco, anche se supero atleti a tutto spiano. Completo il 6° km in 4'07'' e mi trovo subito a dover affrontare il ponte pedonale... di legno si, ma c'erano anche delle lastre di metallo! Il ponte è da mostrare!
Nonostante il gruppo fosse diradato al ponte arriviamo in fila indiana, appena metto il piede sulla prima rampa d'accesso scivolo su un tombino ma ho la prontezza di aggrapparmi alla balaustra e non volo per terra. La salita è tranquilla, in discesa si deve stare attenti che si scivola che è un amore. Riesco a completare il tutto indenne ma mi arrabbio per il tempo perso, comincio a correre come un condannato anche perchè mancano solo 4 km. Mi galvanizzo perchè nessuno tiene il mio passo, vado realmente ad un'altra velocità e, ponte compreso, il 7° km lo faccio in 3'58''.
Ho accumulato tanto ritardo ma corro senza problemi, per cui faccio ricorso a tutte le mie energie. L'8° km passa in 3'53'', sono stanco ma il continuare a superare atleti mi regala le forze per non diminuire il ritmo. Passo il cartello del 9° km, il Garmin indica 3'52'', ma indica anche che sono 36'' sopra il passaggio medio di 4'00''/km, so che non potrò mai recuperarli in un km ma aumento l'andatura per finire al meglio. A pochi metri dal traguardo passo accanto al fotografo che mi immortala nuovamente (e poteva risparmiare lo scatto

)
Si entra nella pista
di atletica, ultimi metri e passo finalmente sotto il traguardo: ultimo km fatto in 3'40''. Tempo finale 40'16'' a 4'02''/km (tempo ufficiale 40'47'' a 4'05''/km), 416° sui 2210 che hanno tagliato il traguardo.
Dopo il traguardo aspetto l'arrivo di Marcellide, so che non tarderà molto ed infatti arriva con faccetta un po' stanca. Mi guardo intorno per vedere se scorgo Gianciru ma non lo trovo, mi sa che è arrivato prima di me. Marcellide mi offre una bevuta al ristoro dopo gara, vorrei quindi aspettare anche Maumau1 & Tolly ma continua a piovere e sento freddo, saluto Marcellide e corro nel gazebo societario.
Almeno all'uscita mi vede Maumau1 con Tolly che avevo l'aspetto infreddolito. Due parole due e via, certo che se mi dicevano che avevano l'auto lontano li accompagnavo, la mia era lì accanto!