Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
MaBru
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)
Oggi 19 km con le Free 5.0. A parte qualche doloretto ai polpacci, soprattutto a sx, nessun problema.
Vediamo domani
Vediamo domani
-
MaBru
Preso le Free 4.0 Flyknit
-
Fiurellen
Purtroppo una cosa che in pochi ti dicono qui è che IMHO queste scarpe per uno del tuo peso correrci 20km. (ma anche 15) è follia pura.Il_Monatto ha scritto:Ragazzi buongiorno. .io vorrei un consiglio. ..sono 1.75 x 70 kg e come tempi vado sui 4.45 sulla 10 km...ho delle Nike free 5.0 e mi trovo benissimo ma sto notando che negli ultimi periodi tendo ad affaticarmi di più. ..possibile che le abbia scaricate? Ci avrò fatto un 400 km circa...con cosa potrei cambiarle? Corro spesso sul tapis e difficilmente più di 20 km di fila...per il resto asfalto<br/>
Scarpe come queste vanno bene: per persone leggere, per chi ha un passo molto (ma molto) veloce (e per veloce non intendo 4'/km. ma molto meno), per distanze brevi.
Assolutamente da non usare se si ha una corsa sul tallone (come la maggior parte della gente), se si è pesanti e/o se si corre lenti.
Purtroppo e dico purtroppo queste scarpe sono stra-vendute perchè hanno un prezzo abbordabile, sono fashion e vanno bene anche per il passeggio in centro. A parte chi le usa sapendo cosa usa e come usarlo, per tutti gli altri, primcipianti in primis possono solo essere una gran rovina.
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
2025
-
Fiurellen
Personalmente non penso ci sia LA scarpa da corsa. A seconda dell'utilizzo si dovrebbero usare scarpe diverse, io ad esempio uso le ultra-leggere per gare da 5 o 10 km o se voglio provare a fare il tempone o per allenamenti veloci (ripetute brevi), uso delle A2 (strutturate, non le 5.0 che non sono assolutamente A2) per i medi o per la mezza maratona e delle A3 per i lunghi o per la maratona.
Questa è la mia personale opinione
liberissimi poi di pensare di fare una maratona in 4 ore con delle Nike Free...

Questa è la mia personale opinione
---
2025
2025
-
Autumn
In realtà in questo thread, e non parlo di free ma di tutto il thread minimalista, si è parlato per anni di appoggio.
Detto questo le free e tutte le minimaliste trascendono proprio filosoficamente la questione peso o passo. Qui dentro c'è gente che ci corre la maratona, anche con scarpe ben più minimaliste delle 3.0.
Magari visitaci e leggici più spesso, mettendo da parte alcuni preconcetti e scoprirai tante cose a riguardo.
Io, che poi qui nella sezione minimal c'entro poco, non sono un razzo, per scendere di una manciata di secondi sotto i 4' devo fare le ripetute brevi(ssime) e sperare nel vento a favore, peso 70 chili pieni e le uso da 2 anni e mezzo , pensa le metto SOLO per le corse lente, i lunghi e le rigeneranti (parliamo di pace fino a 5'40''). Che quando c'è da spingere ti lasciano un po' per strada per via dell'eccessiva flessibilità e dello scarso grip.
Ho fatto iniziare a correre 2 persone che partivano da divano e panza direttamente con le 5.0 e corrono felicissimi tutt'ora, in entrambi i casi mezze maratone. Che richiedano un approccio cauto è vero, se parti da zero e sei principiante la cautela ce la devi mettere comunque, quindi non fa differenza. Chi viene dalle ammortizzate a drop e stack alto ci mette un po', la famosa transizione, di cui qui si parla tantissimo.
Io non credo che MAI nessuno nella sezione abbia mandato un novizio o un interessato allo sbaraglio, si dicono SEMPRE tutte le cose e si danno informazioni e consigli più che esaustivi.
Poi sei libero di non amarle, sia chiaro, ma nascono e sono scarpe da corsa, non sono nemmeno questo economico visto che se punti alle 3.0/4.0 spendi minimo 120 euro, al netto di sconti.
Detto questo le free e tutte le minimaliste trascendono proprio filosoficamente la questione peso o passo. Qui dentro c'è gente che ci corre la maratona, anche con scarpe ben più minimaliste delle 3.0.
Magari visitaci e leggici più spesso, mettendo da parte alcuni preconcetti e scoprirai tante cose a riguardo.
Io, che poi qui nella sezione minimal c'entro poco, non sono un razzo, per scendere di una manciata di secondi sotto i 4' devo fare le ripetute brevi(ssime) e sperare nel vento a favore, peso 70 chili pieni e le uso da 2 anni e mezzo , pensa le metto SOLO per le corse lente, i lunghi e le rigeneranti (parliamo di pace fino a 5'40''). Che quando c'è da spingere ti lasciano un po' per strada per via dell'eccessiva flessibilità e dello scarso grip.
Ho fatto iniziare a correre 2 persone che partivano da divano e panza direttamente con le 5.0 e corrono felicissimi tutt'ora, in entrambi i casi mezze maratone. Che richiedano un approccio cauto è vero, se parti da zero e sei principiante la cautela ce la devi mettere comunque, quindi non fa differenza. Chi viene dalle ammortizzate a drop e stack alto ci mette un po', la famosa transizione, di cui qui si parla tantissimo.
Io non credo che MAI nessuno nella sezione abbia mandato un novizio o un interessato allo sbaraglio, si dicono SEMPRE tutte le cose e si danno informazioni e consigli più che esaustivi.
Poi sei libero di non amarle, sia chiaro, ma nascono e sono scarpe da corsa, non sono nemmeno questo economico visto che se punti alle 3.0/4.0 spendi minimo 120 euro, al netto di sconti.
-
andreat1029
- Maratoneta
Fiurellen non capisco il tuo intervento.Se non sei un minimalista non puoi neanche dare giudizi. Se vuoi farne parte, allora ti diamo il benvenuto e in qualsiasi momento anche molti consigli per iniziare.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
-
aroldo74
- Top Runner
Come dice Autun anche io per le gare uso A2 perche sono più performanti.
Per tutto il resto le free 5.0 mi vanno benissimo anche per le uscite di jogging a 6'/km.
E sono pure in sovrappeso.
Per tutto il resto le free 5.0 mi vanno benissimo anche per le uscite di jogging a 6'/km.
E sono pure in sovrappeso.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
erman67
- Guru
-
Fiurellen
Ragazzi non sono un minimalista, ma uso scarpe minimal per le occasioni in cui reputo siano da usare. Penso di poter dire la mia anche se non sono un minimalista nudo e crudo come voi. Non ho letto le regole di questa sezione ma se per caso possono dare opinioni/suggerimenti solo i minimalisti nell'animo, chiedo ai mod di cancellare il mio msg e me ne torno nelle altre sezioni.
Tornando ai msg qui sopra, è chiaro che se si vuole ci si può anche fare l'UTMB con le nike free se uno lo vuole, non sto dicendo che sia impossibile farci distanze lunghe, figuratevi che alla maratona del lago maggiore del 2013, c'era un pazzo che se l'è fatta con le crocs chiudendola sotto le 4 ore. La mia convinzione è e resta che una persona che non è proprio una piuma (70kg), che ha ritmi lenti (10k a 4'45") e che prova a correrci distanze lunghe, corre inutilmente dei rischi di infortunarsi.punto.
La mia opinione e il mio consiglio a Il Monatto, visti i suoi tempi e il suo peso è di usare minimal per certe occasioni e scarpe più protettive per altre, che è quello che faccio anchio. Che non sono un pro di certo ma mi faccio 2500km. all'anno e ho provato almeno 20-25 scarpe da corsa. È vietato dare questi consigli in questa sezione???? Se lo è cancellate...
@Autumn, personalmente non ho preconcetti anzi leggo molti libri sulla corsa, ho provato e sto provando tutt'ora anche scarpe minimal, sono però convinto che in molti casi il minimal sia ancora nella sfera della "moda" del momento...
Tornando ai msg qui sopra, è chiaro che se si vuole ci si può anche fare l'UTMB con le nike free se uno lo vuole, non sto dicendo che sia impossibile farci distanze lunghe, figuratevi che alla maratona del lago maggiore del 2013, c'era un pazzo che se l'è fatta con le crocs chiudendola sotto le 4 ore. La mia convinzione è e resta che una persona che non è proprio una piuma (70kg), che ha ritmi lenti (10k a 4'45") e che prova a correrci distanze lunghe, corre inutilmente dei rischi di infortunarsi.punto.
La mia opinione e il mio consiglio a Il Monatto, visti i suoi tempi e il suo peso è di usare minimal per certe occasioni e scarpe più protettive per altre, che è quello che faccio anchio. Che non sono un pro di certo ma mi faccio 2500km. all'anno e ho provato almeno 20-25 scarpe da corsa. È vietato dare questi consigli in questa sezione???? Se lo è cancellate...
@Autumn, personalmente non ho preconcetti anzi leggo molti libri sulla corsa, ho provato e sto provando tutt'ora anche scarpe minimal, sono però convinto che in molti casi il minimal sia ancora nella sfera della "moda" del momento...
---
2025
2025
-
andreat1029
- Maratoneta
Fiurellen il discorso sembra semplice ma non lo è. Io mi sono avvicinato al minimal molto lentamente, un po come te, le usavo pochissime volte. Poi dopo un po, quando iniziai ad aggiungere un giorno in più a settimana con le minimal, mi accorsi che sia il recupero di un allenamento e sia il piacere di correre meno protetti possibili, mi faceva apprezzare di più la corsa.
8 mesi fa, non so per quale motivo, decisi di usare un po le A3. Dopo la prima settimana di uscita mi infortunai al Tensore della fascia lata, ma notavo che questo dolore il giorno dopo non c' era più.Capì subito che non era un infortunio vero e proprio ma solo un problema di scarpe. La scarpa A3 che avevo sempre usato mi dava problemi. Fu allora che capì che una volta provate le minimal è difficile tornare indietro. Chi prova a correre con le minimal non le lascia più. Non ti nascondo che a volte preferisco correre per un periodo con una scarpa un po più protettiva e in quel caso uso scarpe con drop un po più alto massimo 4 mm e con un po di ammortizzazione in più.
8 mesi fa, non so per quale motivo, decisi di usare un po le A3. Dopo la prima settimana di uscita mi infortunai al Tensore della fascia lata, ma notavo che questo dolore il giorno dopo non c' era più.Capì subito che non era un infortunio vero e proprio ma solo un problema di scarpe. La scarpa A3 che avevo sempre usato mi dava problemi. Fu allora che capì che una volta provate le minimal è difficile tornare indietro. Chi prova a correre con le minimal non le lascia più. Non ti nascondo che a volte preferisco correre per un periodo con una scarpa un po più protettiva e in quel caso uso scarpe con drop un po più alto massimo 4 mm e con un po di ammortizzazione in più.
10 km 00:40:14