Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
Re: Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?
grazie, aspetto ancora un attimo poi svelerò cosa avevo in mente, per il momento sono stato smentito (per fortuna), ma sono fiducioso, qualcuno cadrà nella rete 

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Donatore
- Pink-Moderator
-
- Top Runner
Io mi sveglio e vado a correre o in bici, lascio passare poco tempo dalla sveglia all'inizio dell'attività, però un caffè e qualcosa di dolce non me lo faccio mancare, mi sembra di partire con più grinta e non mi da nessun problema. Se ho in mente un'uscita in bici oltre le due ore mi porto qualche cosa da mangiare nelle tasche...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
- Guru
Re: R: Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?
Per quanto mi riguarda non ci sono problemi a correre la mattina prima dell'alba a stomaco vuoto, lo faccio praticamente sempre, sorseggio giusto un caffè amaro per avere il tempo di svegliarmi e un bicchiere di acqua.
Allenamenti intorno i 20 km sono normali la mattina presto ma sono tranquillamente arrivato anche a 38 senza integrare in alcun modo se non solo con acqua.
Se invece devo partire a metà mattinata, visto che in ogni caso mi alzo presto allora faccio una colazione a base di soli carboidrati almeno 2h prima perchè se no comincio a soffrire la fame ed è un segnale che ritengo sbagliato non ascoltare. Penso dipenda anche dal fatto che le ore dall'ultimo pasto diventano sempre più.
Comunque, correre molti km la mattina a digiuno, se si è però gia scarichi di glicogeno (ma questo non dipende dalla colazione e secondo me nemmeno dalla cena precedente) probabilmente aiuta per la potenza lipidica ma aumenta anche il rischio di catabolismo muscolare ( anzi su di me ne sono certo), sarebbe meglio quindi integrare (cosa che non faccio e che forse dovrei imparare a fare o per lo meno a testare), però appunto parlo di allenamenti relativamente lunghi o lunghissimi.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Allenamenti intorno i 20 km sono normali la mattina presto ma sono tranquillamente arrivato anche a 38 senza integrare in alcun modo se non solo con acqua.
Se invece devo partire a metà mattinata, visto che in ogni caso mi alzo presto allora faccio una colazione a base di soli carboidrati almeno 2h prima perchè se no comincio a soffrire la fame ed è un segnale che ritengo sbagliato non ascoltare. Penso dipenda anche dal fatto che le ore dall'ultimo pasto diventano sempre più.
Comunque, correre molti km la mattina a digiuno, se si è però gia scarichi di glicogeno (ma questo non dipende dalla colazione e secondo me nemmeno dalla cena precedente) probabilmente aiuta per la potenza lipidica ma aumenta anche il rischio di catabolismo muscolare ( anzi su di me ne sono certo), sarebbe meglio quindi integrare (cosa che non faccio e che forse dovrei imparare a fare o per lo meno a testare), però appunto parlo di allenamenti relativamente lunghi o lunghissimi.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
-
- Guru
Per quanto mi riguarda per allenamenti fino a 22/23km corro digiuno, mi basta un bicchier d'acqua, ma la sera mangio un abbondante piatto di pasta.
Se faccio un LL, maggiore di 24km, aspetto il week-end e faccio colazione c.ca 2:30 prima.
Se faccio un LL, maggiore di 24km, aspetto il week-end e faccio colazione c.ca 2:30 prima.
-
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
niente, sono stato smentito...
mi aspettavo che qualcuno dicesse:" corro a digiuno per migliorare il meccanismo dei grassi" e poi, prima di partire, si sparasse un paio di cucchiai di miele...
meglio così...

mi aspettavo che qualcuno dicesse:" corro a digiuno per migliorare il meccanismo dei grassi" e poi, prima di partire, si sparasse un paio di cucchiai di miele...
meglio così...

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
- Top Runner
Si, sarebbe un controsenso
Però forse, anche se mi sparo due cucchiai di miele, in uscite di due ore di corsa il "meccanismo" di consumo dei grassi si attiva lo stesso... Non credi?

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
-
il meccanismo si aziona comunque, ma cambiano le percentuali di substrato energetico utilizzato.
lo scopo della corsa (allenamento) a digiuno , dovrebbe essere quello di far adattare il corpo ad utilizzare grassi anche a FC (ritmi o per essere fini % di Vo2 max) più elevati dove solitamente si utilizzano maggiormente zuccheri.
per questa ragione, se si vuol migliorare la potenza lipidica, non ha molto senso procedere a ritmi molto lenti, in tal caso non provochi nessuna modificazione, il corpo sa già usare i grassi a bassa/bassissima intensità.
se tu parti e mangi il miele smuovi la glicemia, il corpo usa subito i carboidrati che trova nel torrente ematico
http://www.my-personaltrainer.it/metabo ... getico.htm
lo scopo della corsa (allenamento) a digiuno , dovrebbe essere quello di far adattare il corpo ad utilizzare grassi anche a FC (ritmi o per essere fini % di Vo2 max) più elevati dove solitamente si utilizzano maggiormente zuccheri.
per questa ragione, se si vuol migliorare la potenza lipidica, non ha molto senso procedere a ritmi molto lenti, in tal caso non provochi nessuna modificazione, il corpo sa già usare i grassi a bassa/bassissima intensità.
se tu parti e mangi il miele smuovi la glicemia, il corpo usa subito i carboidrati che trova nel torrente ematico
http://www.my-personaltrainer.it/metabo ... getico.htm
-
Donatore
- Pink-Moderator
per riassumere, si stimola bene la potenza lipidica facendo rietute o, comunque, qualita' a digiuno? (per dirla in breve ecco)
Never complain, never explain.
-
- Top Runner
Imho cls/cm a digiuno per adattare il metabolismo ad aumentare la frazione di grassi utilizzata nell'unità di tempo.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio