Relazione tra peso, allenamento e prestazioni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
Re: L'importanza del peso nella corsa
Sicuramente è possibile migliorare la performance anche in sovrappeso, come è vero che una minore massa grassa a carico implica uno sforzo energetico minore per muovere il nostro corpo con tutte le conseguenze positive del caso, parliamo di pura fisica. Non a caso per essere competitivi è fondamentale la forma fisica e la genetica.
L'unico appunto che mi sento di farti è di stare attenta con l'intensità e la quantità, altrimenti rischi di infortunarti dovendo supportare un peso maggiore rispetto a quello previsto.
L'unico appunto che mi sento di farti è di stare attenta con l'intensità e la quantità, altrimenti rischi di infortunarti dovendo supportare un peso maggiore rispetto a quello previsto.
-
- Maratoneta
Oh ok, ho capito, mi devo armare di pazienza e non volere tutto subito. Purtroppo (o per fortuna) correre è quasi una dipendenza, un antidoto a qualsiasi cosa, e i giorni in cui non vado mi... pesano tantissimo 

Homo faber fortunae suae
-
- Maratoneta
Già, motivo per il quale non me la sono mai sentita (correndo ogni giorno) di spingermi oltre gli 11 km. Sentivo che avrei forzato troppo.Ghesbo ha scritto: ↑17 mag 2021, 18:04 Sicuramente è possibile migliorare la performance anche in sovrappeso, come è vero che una minore massa grassa a carico implica uno sforzo energetico minore per muovere il nostro corpo con tutte le conseguenze positive del caso, parliamo di pura fisica. Non a caso per essere competitivi è fondamentale la forma fisica e la genetica.
Homo faber fortunae suae
-
- Top Runner
Eh no, non si può avere tutto e subito, cara compaesana.
Poi se ti piace uscire tutti i giorni per me lo puoi fare, ma devi andare più piano, lasciando però 1 giorno a settimana di riposo. Puoi anche fare 5-8 km e a mano a mano che la forma cresce alza il tiro. Sii paziente. La pazienza è tutto nella corsa.
Poi se ti piace uscire tutti i giorni per me lo puoi fare, ma devi andare più piano, lasciando però 1 giorno a settimana di riposo. Puoi anche fare 5-8 km e a mano a mano che la forma cresce alza il tiro. Sii paziente. La pazienza è tutto nella corsa.
-
- Maratoneta
Comunque ora la curiosità nel conoscere le mie percentuali esatte di massa muscolare, massa grassa e ossa ha raggiunto livelli ineguagliabili. Mi sa che mi leverò lo sfizio e farò una visita.
Homo faber fortunae suae
-
- Top Runner
No, non ti dovresti fissare su queste cose adesso. Esci e corri e prova magari un test del genere perdendo più peso. Ora esci a correre e perdi quel peso che ti serve per avere buone prestazioni. Pian piano saprai capire anche da sola un range di massa grassa.
-
- Maratoneta
Oh non sapevo fossimo compaesani, che belloDr.Kriger ha scritto: ↑17 mag 2021, 18:09 Eh no, non si può avere tutto e subito, cara compaesana.

Sì, proverò a fare i "lunghi" (per quanto io possa chiamarli lunghi ahahaha) più lentamente, e i 5 km un po' più sprint, ma senza forzare. E mi obbligherò a un giorno di riposo, tipo venerdì. Vado a camminare, facile. Indovina dove AHAHA
Homo faber fortunae suae
-
- Novellino
Bioimpedenziometria. Ovviamente non è attendibile al 100% ma penso sia lo strumento scientifico più accurato.elenamandy ha scritto: ↑17 mag 2021, 18:09 Comunque ora la curiosità nel conoscere le mie percentuali esatte di massa muscolare, massa grassa e ossa ha raggiunto livelli ineguagliabili. Mi sa che mi leverò lo sfizio e farò una visita.
Accertati che sia eseguito da persone competenti e con strumentazione all'avanguardia altrimenti rischi di ottenere dati falsati.
-
- Maratoneta
Se vuoi delle tabelle "facili", prova a guardare qui: https://www.runnersworld.it/files/artic ... n%20rw.pdf
Per esempio le "14 ore di Massini"
Oppure potranno consigliartene altre
Per esempio le "14 ore di Massini"
Oppure potranno consigliartene altre
-
- Maratoneta