Quale gara oggi? 2015/2016

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

serginho81
Aspirante Maratoneta

Re: Quale gara oggi? 2015

Messaggio da serginho81 »

https://connect.garmin.com/modern/activity/752014974

19/04/2015: 16^ Maratona Sant'Antonio Campodarsego (PD) - Padova (PD)

Descrivere una maratona non è mai semplice, tante sono le emozioni che si provano in queste occasioni! perciò, cerco di andare con ordine :wink: tanto per cominciare, ho avuto la fortuna di assistere alla partenza degli Handbikers che anticipava quella della Maratona: in partenza c'era anche Alex Zanardi, ragazzo tanto sfortunato ma con una forza interiore di gran lunga superiore alle avversità! all'urlo "Forza Alex!" da parte mia e di altre persone presenti, lui si è girato ed ha sorriso a tutti! :D applausi poi anche per tutti gli altri, meno conosciuti di Alex, ma altrettanto meritevoli di incoraggiamenti! :wink: un attimo dunque per riprendermi dall'emozione e dopo poco sono sui nastri di partenza! alle 8.45 in punto parte da Campodarsego la mia terza maratona, destinazione Padova! si corre in una bella cornice, paesaggistica e di pubblico, soprattutto all'interno dei paesi (un po' meno in periferia) facenti parte del c.d. Graticolato Romano; suggestivo il passaggio in Camposampiero per calore del tifo e colori, con gli abitanti vestiti con abiti medievali che creavano davvero un bel colpo d'occhio! ma anche i passaggi nei paesi successivi sono stati altrettanto degni! sempre tifo, sempre incoraggiamenti e quando ero io ad invitare la gente ad applaudire, la partecipazione non è mai mancata! il mio nome scritto sulla mia canotta, poi, faceva il resto! tante volte ho sentito urlare "vai Sergio!!!" e ciò mi dava una carica incredibile! Emoticon smile due situazioni in particolare mi hanno gasato parecchio: la prima, intorno al km 22, una signora che, in dialetto veneto, ha detto qualcosa del tipo "sei fresco come se fossi appena partito" (non chiedetemi di scrivere la versione dialettale però :-" ) e la seconda al km 30, superando alcuni atleti, uno di loro esclama "ma come c.... corri?! ma hai il turbo? al 30° questo ritmo, complimenti!" :mrgreen: Gara impostata, come sempre, in progressione! primi km tranquilli con aumento graduale, almeno fino al sopra citato km 22, dove ho cambiato completamente passo e ho corso a ritmo medio almeno per 15-16 km! peccato solo per gli ultimi 3, dove ho rallentato causa caldo e stanchezza dovuti al gran ritmo dei precedenti; tuttavia, avendo realizzato che ormai avevo raggiunto, anzi superato il mio obiettivo (3h10 per la cronaca), ho preferito non forzare più e sono arrivato in Prato della Valle stanco, ma con la forza in ogni caso di salutare con un sorriso la mia fidanzata Sissi che mi attendeva e di urlare all'arrivo con l'indice sollevato verso il tabellone del tempo (3h09'11" ufficiale, 3h08'55" Real Time) tra gli applausi scroscianti della folla presente! :D insomma, un'altra esperienza da incorniciare in tutti i sensi! :D adesso, per qualche giorno meritato riposo :wink: ma sono già carico per riprendere ad allenarmi in vista di altre gare e obiettivi, con allegria e determinazione, sperando di migliorare ancora! :D in fondo, l'appetito vien mangiando... o meglio, nel mio caso, correndo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PB
10 km: 38'32" - Andria (BT) 19/10/2014
Mezza Maratona: 1h26'02" - Monopoli (BA) 07/12/2014
Maratona: 3h08'55" - Padova (PD) 19/04/2015
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Semplicemente =D>
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Bravi lord Phil e sergigno. :winner: :winner:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
serginho81
Aspirante Maratoneta

grazie @lord phil e @aroldo! :D
e complimenti anche a voi per le vostre performances =D> =D> =D>
PB
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Serghino mi ha fatto tornare voglia di veneto! comunque complimenti ottima gestione :rambo:
Domenica ho corso a Bagnolo del Salento (Le) il 7° trofeo dell'olio prova valida come 1° gara del salento tour 2015, la più importante manifestazione podistica a circuito della provincia. Al via circa 800 podisti.
Desideroso di far bene mi posiziono nelle prime file ma alla prima curva in corrispondenza di una strettoia ricevo una gomitata sul Garmin che immediatamente si slaccia dal cinturino universale e vola a terra. E' incredibile come gente tutt'altro che competitiva si posizioni sempre in testa con la conseguenza di provocare spesso e volentieri problemi a chi vuole dare il massimo.
Mi fermo e senza non poche difficoltà tra la mandria di podisti in corsa riesco a recuperare l'orologio che risulta spento. Lo riaccendo e riparto, ormai visibilmente in ritardo rispetto alle prime posizioni.
Un mix di scoramento e nervosismo mi assale anche perchè visto il forte vento non sarà facile risalire il gruppo in solitaria. Orientativamente ho perso una 20 ina di secondi ma non mi perdo d'animo e con la massima cattiveria aumento il ritmo.
Risalgo posizioni su posizioni impostando un'andatura davvero elevata finanche azzardata (3'29"-3'31"-3'30") tanto da ritrovarmi al passaggio del 3km in 10'30" già con un pesante fiatone.
La gara è ancora lunga ma non ci penso, concentrandomi solo sull'azione di corsa. Al 4° km dopo un ultimo tratto in lieve discesa si sale verso il santuario di MonteVergine imboccando una rampa di 200-300 metri molto ripida. La salita mi sorride consentendomi un ulteriore recupero sugli atleti davanti.

La fatica è davvero massima ed è in questo tratto che mi rendo conto di essere al limite della sopportazione della stessa. Un atleta mi supera ma non lo lascio andare e mi accodo anche perchè soffia un forte vento di tramonta contrario alla marcia in questo tratto.
Provvidenziale giunge un tratto di netta discesa che mi fa recuperare le forze seppure cerchi di far girare la gamba senza rallentare (3'33"). Da qui al traguardo mancano 3km ma sono i più duri visto il vento e la costante leggera salita che ci farà guadagnare oltre 20 metri di quota.
Davanti qualcuno cede, ma è troppo lontano, io mi alterno in testa con un m45 dalla folta barba. Sono generoso, sfidando il vento e dietro ne approfittano per compattarsi creando un gruppetto di 7 atleti tutti più o meno al limite.
Poco dopo il cartello dell'ultimo chilometro mi superano nettamente in 4, tutti giovani e presumibilmente veloci. Due di loro cambiano ritmo davvero bruscamente e vanno via, mentre gli alti due mi superano di qualche metro. Sono davvero finito, la strada torna a salire e non vedo il traguardo così penso di lasciarli andare perchè il pensiero di uno sprint mi annebbia le residue forze.
Appena, sento la voce dello speaker, seppur non veda il traguardo a causa delle innumerevoli curve del centro storico, cambio nettamente riportandomi e superando i due atleti che mi avevano sopravanzato. Siamo ormai in vista del traguardo, quando uno dei due reagisce costringendomi ad un ultimo sforzo allo sprint per mantenere la posizione.
In questo momento mi accorgo di avere uno spunto veloce brillante ed in parte mi rammarico per aver perso il treno degli altri due andati via ma visto il ritmo dell'ultimo chilometro sempre attorno ai 3'30" in leggera salita ho poco da rimproverarmi.

Per il garmin (riacceso dopo l'incidente alla prima curva) ho corso 9,9km a 3'39"/km di media, per misurazioni ufficiali 10,2km a 3'38", classificandomi in 15° posizione assoluta. Praticamente ad una manciata di secondi dal pb di lecce, ma su un percorso tutt'altro che piatto ed una giornata molto ventosa.
Tanta fatica, ma anche una bella soddisfazione. Per la prima volta sento di aver potenzialità per scendere immediatamente sotto i 36'. Ne riparleremo dopo la gara del 3 Maggio a Galatina. Alla prossima!
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
serginho81
Aspirante Maratoneta

@ritmosoglia ma tanti complimenti anche a te! =D> =D> =D>
purtroppo non posso che condividere con te il tuo disappunto relativo alle partenze delle gare... essendo pugliese e frequentando molte gare in regione, la musica è la stessa ogni domenica: atleti dal passo lentissimo nelle prime file già da 20-30 minuti prima della partenza, con notevoli rischi per tutti! [-( e si lamentano pure se fai notare loro che non dovrebbero stare lì [-(
PB
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Innanzitutto complimenti per i temponi! Poi lasciatemi dire che non ho mai gareggiato in Puglia ma ho fatto tante gare tra Abruzzo Marche e Lombardia e noto il fenomeno dei partenti lenti in prima fila ovunque senza distinzione di territorio... Domenica addirittura a San Benedetto del Tronto ho superato gente che andava prossima ai sei al km e c'erano le griglie!! :)
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

famose partenze alla pugliese!!
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
serginho81
Aspirante Maratoneta

allora è un malcostume diffuso...
PB
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Si a mio avviso diffusissimo ma ancora più irritanti sono quelli molto lenti che partono avanti ed essendo amici o compagni di squadra si mettono a due/tre/quattro occupando l'intera carreggiata fottendosene beatamente degli altri e chiacchierando come fossero sul lungomare o a fare le vasche in centro....

Torna a “Storie di Corsa”