Aristide dove parcheggio auto ?? sapresti dirmi i segnavia CAI?aristide ha scritto:Se hai voglia di muoverti con l'auto una salita senz'altro consigliabile è Valbondione- Rifugio Curò (circa 6.5 km per 1000 m D+); se poi vuoi allungare sino al passo di Caronella, al confine con la provincia di Sondrio, sono altri 7.5 km per 700 m D+, svolto su sentiero comodo, mai esposto e con pendenze abbastanza regolari.Salve1907 ha scritto:Ragazzi delle salite molto lunghe in zona bergamo , dove le trovo?
BERGAMO e dintorni
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: BERGAMO e dintorni
-
- Mezzofondista
uhm... sicuro di aver la voglia di risalire al Coca dopo che sei sceso a Valbondione?!?Oscar78 ha scritto:Questo sabato probabilmente torno proprio in zona valbondione.
Idea del giro: Valbondione-Curò-Barbellino-Curò-Valbondione-Coca-Valbondione.

-
- Top Runner
Fatto un paio di volte l'anno scorso.
Dura! Affrontare la caldazza non è il massimo ma è molto allenante.
Dura! Affrontare la caldazza non è il massimo ma è molto allenante.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Top Runner
Mi sa che abbandono il PUTino perchè ho assoluto bisogno di dislivello tosto.
Altrimenti al "4 Luglio" ....

Altrimenti al "4 Luglio" ....

Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Mezzofondista
GRANDEOscar78 ha scritto:Fatto un paio di volte l'anno scorso.

-
- Aspirante Maratoneta
[/quote]
Aristide dove parcheggio auto ?? sapresti dirmi i segnavia CAI?[/quote]
Arrivi a Valbondione e lasci l'auto dove c'è il campo sportivo; segui le indicazioni per rifugio Curò che ha il segnavia CAI 305.
http://geoportale.caibergamo.it/caiberg ... =%27305%27
Arrivato al rifugio Curò prendi il segnavia CAI 308 prosegui inizialmente costeggiando il lago Barbellino ed in circa 4 km sei al rifugio Barbellino e, con altri 3,5 km, sei ai 2612 m del passo di Caronella.
Si può parcheggiare anche anche in contrada Grumetti o Pianlivere, risparmi poco più di 1 km e ti innesti poco sopra la partenza del sentiero 305.
Attenzione alle eventuali aperture delle cascate del Serio, la prossima è domenica 21/6, c'è molta gente e potrebbero esserci problemi con il parcheggio!
Aristide dove parcheggio auto ?? sapresti dirmi i segnavia CAI?[/quote]
Arrivi a Valbondione e lasci l'auto dove c'è il campo sportivo; segui le indicazioni per rifugio Curò che ha il segnavia CAI 305.
Arrivato al rifugio Curò prendi il segnavia CAI 308 prosegui inizialmente costeggiando il lago Barbellino ed in circa 4 km sei al rifugio Barbellino e, con altri 3,5 km, sei ai 2612 m del passo di Caronella.
Si può parcheggiare anche anche in contrada Grumetti o Pianlivere, risparmi poco più di 1 km e ti innesti poco sopra la partenza del sentiero 305.
Attenzione alle eventuali aperture delle cascate del Serio, la prossima è domenica 21/6, c'è molta gente e potrebbero esserci problemi con il parcheggio!

-
- Guru
Grazie Aristide!!! pensavo ad un lungo tosto il 28 giugno ,
ps per altri non preoccupatevi per la fatica....sto preparando un paio di ultra e devo migliorare ritmo in salita
ps per altri non preoccupatevi per la fatica....sto preparando un paio di ultra e devo migliorare ritmo in salita
-
- Top Runner
Sabato fatti 31km e 2200 D+ in alta val Seriana.
L'idea iniziale: Valbondione - rifugio Curò (305) - Rifugio Tagliaferri passando per val Cerviera, passo Bondione e passo Belviso (321), ritorno scendendo dapprima in val Belviso e risalendo presso il passo Grasso di Pila per poi passare da Rifugio Barbellino e Rifugio Curò (324), rientro a Valbondione.
Era un giro già testato, molto bello e vario, da 34km e 2600 D+.
Purtroppo all'attacco del passo Bondione è stato impossibile proseguire, tantissima neve e senza attrezzatura la ripida bocchetta era improponibile. per cui rientro verso il lago e tentativo di raggiungere per lo meno il passo di Pila dal verso opposto. Tutto ok ma anche qui gli ultimi 200d+ ripidi su neve li abbiamo evitati.
Qualche foto:
Lago del Barbellino:

La selvaggia Val Cerviera:

L'idea iniziale: Valbondione - rifugio Curò (305) - Rifugio Tagliaferri passando per val Cerviera, passo Bondione e passo Belviso (321), ritorno scendendo dapprima in val Belviso e risalendo presso il passo Grasso di Pila per poi passare da Rifugio Barbellino e Rifugio Curò (324), rientro a Valbondione.
Era un giro già testato, molto bello e vario, da 34km e 2600 D+.
Purtroppo all'attacco del passo Bondione è stato impossibile proseguire, tantissima neve e senza attrezzatura la ripida bocchetta era improponibile. per cui rientro verso il lago e tentativo di raggiungere per lo meno il passo di Pila dal verso opposto. Tutto ok ma anche qui gli ultimi 200d+ ripidi su neve li abbiamo evitati.
Qualche foto:
Lago del Barbellino:

La selvaggia Val Cerviera:

Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Aspirante Ultramaratoneta
domanda da scarsone di trail ma ci provo con qualche tapasciata ( livello max D+ 800) . Questo tipo di percorsi che si svolge totalmente su sentire / single track , li fate con scarpe da trail A5?
Grazie
Grazie
Sursum Corda
-
- Top Runner
Certo!
se becchi una roccia aguzza sotto la suola e ci carichi malauguratamente il peso sono caXXi amari con scarpe dalla suola troppo morbida.
Per non parlare poi di quando capita di dare un calcione di punta a qualche roccia
se becchi una roccia aguzza sotto la suola e ci carichi malauguratamente il peso sono caXXi amari con scarpe dalla suola troppo morbida.
Per non parlare poi di quando capita di dare un calcione di punta a qualche roccia
Cecilia Mora
Cecilia Mora