Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.

Messaggio da runningmamy »

Se vi capita su Sky Gambero Rosso c' é una trasmissione che si chiama "serial griller" , carne e altro :-)
follisal
Guru

Re: Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.

Messaggio da follisal »

ricapitolando:
1) fare mix di spezie (paprika , sale, zucchero, pepe bianco)
2) far asciugare costine. Da cosa?
3) spennellata con mostarda americana o senape dolce
4) coprire con strato uniforme con spargi spezie

scusate se sono schematico..ma qui si rischiano di perdere info fondamentali
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

follisal ha scritto:ricapitolando:
1) fare mix di spezie (paprika , sale, zucchero, pepe bianco)
2) far asciugare costine. Da cosa?
3) spennellata con mostarda americana o senape dolce
4) coprire con strato uniforme con spargi spezie

scusate se sono schematico..ma qui si rischiano di perdere info fondamentali
bravo Ale, che qui c'è gente che deve apprendere le basi...
a proposito, Ale, hai un macellaio di fiducia dove trovare le costine in stack (ehhhhh :) oppure vado all'esselunga?
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

La carne dell'esselunga ha avuto un tracollo qualitativo nell'ultimo anno... alla griglia non l'ho provata, ma alcune fettine le ho usate come suolette per le brooks.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Asciugarle dall'umidità che ha naturalmente la carne in superficie soprattutto dopo la trimmatura.

Ma così abbiamo avuto uno spunto per una considerazione ulteriore. Leggo a volte che alcuni siti consigliano di togliere la carne in anticipo dal frigo per cuocerla partendo da temperatura ambiente. In realtà a me convince decisamente di più l'opinione di chi invece la tiene in frigo fino alla fine. In primis perché il processo di decadimento della carne stessa si arresta. Poi perché per esperienza diretta resta più "compatta" alla cottura e perde meno succhi. Infine, anche se ora non è importantissimo, prende meglio l'affumicatura.

Adesso che avete le ribs pronte...e avete acceso il BBQ per ottenere la temperatura ideale stabilizzata per durare diciamo almeno 1 oretta e mezza...parliamo della salsa bbq?

non tanto di come farsela in casa (non c'è tempo per le prove) ma del come usarla?

Al contrario di quello che siamo abituati a fare noi (metterla dopo la cottura) questa va usata alla fine della cottura con un pennello (i migliori sono quelli con le setole in silicone) in modo uniforme sulle ribs. Poi si cerca di alzare un pochino la temperatura e si finisce la cottura avendo cura di non bruciarla e di non lasciarla troppo fredda. Il punto corretto dovrebbe essere quello di "caramellizazione" (non so se si può dire...) che porta a vederle belle lucide. Anche per la salsa come per il rub meglio le prime volte non esagerare con le quantità e cercare quindi di stenderne un velo. Sarà più facile gestirne la rifinitura e capirne l'impatto sul gusto.

P.S.
Per la scelta della materia prima l'ideale sarebbe avere un macellaio a cui si può spiegare cosa si cerca e se si è fortunati le taglia e le prepara bene. Oltre a curare la qualità sapendo che un appassionato di bbq è un cliente affezionato.
Nella mia esperienza comunque le ribs dell'esselunga non sono per nulla malaccio e io le trovo intere senza difficoltà.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Bark_Psychosis ha scritto:La carne dell'esselunga ha avuto un tracollo qualitativo nell'ultimo anno... alla griglia non l'ho provata, ma alcune fettine le ho usate come suolette per le brooks.
Hai mai provato quella americana? Quando voglio svenarmi prendo il filetto, è uno spettacolo!
Vedi quel grasso tra le fibre che scompare non appena metti la carne a cuocere.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Bark_Psychosis

Non mi convince sta carne importata dal paese che fa il più ampio ricorso agli anabolizzanti... non lo so. A dire il vero mi sono anche chiesto come possa essere conforme alle normative UE.
Frecciadelcarretto
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Spettacolare questo 3d …. :pig: un vero e proprio attentato al BMI che mi si para davanti ora che cerco di riprendere a correre seriamente dopo una relativa pausa di 15 gg durante la quale ho preso ben 2 kg…quasi un’istigazione a delinquere :twisted: per potersi trovare quanto prima a tu per tu con chi l’ha aperto :mrgreen:

Non sono per nulla un esperto, il giardino condominiale non è praticabile e mia moglie in 10 anni mi ha finora proibito di usare il grazioso balcone vista Maddalena :cool: …ma dopo avervi letto la tentazione è troppo forte , sia pure avendo a disposizione solo una modesta griglia a due piastre richiudibili.
Nel prossimo weekend tento il colpaccio :study: , fossero anche delle costine rinsecchite al sapore di plastica ma ci devo provare a farle all’aperto :rambo: .
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

L'ho comprata per anni come unica carne rossa anche per mio figlio piccolo; parlando di questo argomento con amici in effetti mi sono un po' preoccupato e ho iniziato a ridurne l'utilizzo.
Devo informarmi meglio della questione.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Bark_Psychosis

Freccia, segui il link nella mia firma ;-)

Torna a “Bar del Forum”