Ed eccomi a raccontare la mia prima mezza competitiva:
- organizzazione direi ottima, nessun problema a parte qualche sporadico nervosismo di automobilisti e pedoni; ristori con lo stretto necessario, mi ero portato un gel ma ne ho fatto a meno preferendo la mezza banana al secondo giro; ristoro finale con banane e uva molto graditi;
- fortunatamente il mio socio memore delle 2 precedenti ha parcheggiato molto vicino all'arrivo, non abbiamo dovuto nemmeno depositare le borse; vicini anche alle docce, dove però c'era un fottio di gente e per evitare le file ho preferito lavarmi con calma e abbondantemente al lavandino;
- expo: pensavo di trovar di più, ma certo non è una maratona o mezza famosissima, alla fine ho assaggiato l'albume nel bicchierino;
- pacco gara ok, bello lo zainetto invece della solita maglietta, tra le novità (per me), albume e uova sode confezionati
- percorso: Bg è una bellissima città e lo ha dimostrato, bellissimo il passaggio nella città alta, anche se purtroppo essendo alla partenza badavo più a non inciampare negli altri che alla bellezza della città; belli i passaggi nei corsi nella parte bassa, anonimi alcuni vialoni ma questo è normale; stupendo il tratto finale tra due "ali di folla", anche perché mi son goduto l'arrivo con calma invitando platealmente il pubblico a sostenermi: arrivo trionfale!
- calore del pubblico: a tratti qualche applauso e incitamento, in particolare ho notato un tizio che ho visto 4 (quattro!!!) volte sul percorso e sempre ad applaudire! A fine gara l'ho visto all'expo e mi sono complimentato con lui per il calore dimostrato;
- la mia prestazione: puntavo a 1h45, ho fatto quasi 4 minuti meno!!! Certo la discesa ha aiutato, ho cercato di farla in scioltezza lasciandomi andare ma senza esagerare per non pagarla dopo, e credo che la mia condotta di gara sia stata buona. Certo il primo km di salita rallenta, ma comunque visto il traffico il primo km sarebbe lo stesso più lento degli altri, o sbaglio? Qualche lieve saliscendi anche nella parte bassa, negli ultimi 3 km ho perso freschezza ma viaggiavo lo stesso a 5'. Ottima prestazione per me!
Alla fine la medaglia da finisher penso di essermela guadagnata ampiamente!