Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

SilviaJ
Top Runner

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da SilviaJ »

corsazen ha scritto:
SilviaJ ha scritto:..dopo essermi letta tutti i post di questa discussione inizio ad avere dubbi sulle mie scarpe :asd2: :asd2: :asd2:

essendo proprio agli inizi, mi sono fatta consigliare dal negoziante che senza tante domande o controlli sull'usura delle scarpe mi ha dato le SAUCONY GRID JAZZ 12.

che ne dite? calcolate che sono alta 1.61 (un tappo.... :emb: ) per 47 kg, faccio poco più di 40 km alla settimana (per adesso :twisted: ) di allenamento differenziato (lento, medio, ripetute, progressivo...)

grazie

la tua è un'ottima scarpa... se hai un appoggio neutro! Certo che comunque dovresti trovare un negozio dove ti controllano almeno l'usura della scarpa per capire quale tipo di modello si avvicina di più alle tue necessità. Colgo l'occasione per sottolineare come anche in negozi specializzati running spesso i clienti vengono trattati con troppa superficialità. Oltre a capire il tipo di appoggio, le altre cose imprescindibili per la giusta scelta della scarpa sono:

1 il peso della persona
2 il numero delle uscite settimanali e i km medi percorsi
3 capire per quale tipo di corsa servono le scarpe (lunghi, ripetute etc etc).

La mia paura è che in molti negozi non siano così specializzati come vogliano far credere. Senza fare nomi, poco tempo fa, in un noto negozio di torino specializzato mi sono sentito dire che bene o male le scarpe pur avendo diversi sistemi di ammortizzazione alla fine c'è poca differenza.... [-X [-X Chi ha provato un minimo di marche sa bene che, ad esempio, tra una mizuno ed una saucony c'è una differenza enorme.. nel senso che entrambe ammortizzano, ma le sensazioni in corsa variano molto e variano anche gli impatti dei diversi sistemi sul nostro corpo. Ecco perchè due scarpe di marche differenti, a parità di ammortizzazione, possono avere successo o meno per ciascuno di noi. E le variabili peso, quantità e qualità della corsa sono fondamentali per un corretto acquisto! Quindi anche se andate in un negozio specializzato non fidatevi ciecamente e pretendete che vi si presti la giusta attenzione!!

si, ho un appoggio neutro (valutato con vari test e con controllo usura scarpe vecchie), e non essendo veloce e brillante :emb: :emb: le scarpe A3 per adesso vanno benissimo.
adesso ne ho prese un altro paio, Asics Cumulus 11 W..sono ancora più ammortizzate delle Saucony, o almeno questa è la mia sensazione, e mi trovo benissimo con entrambi i modelli
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
corsazen
Novellino

Messaggio da corsazen »

SilviaJ ha scritto:
corsazen ha scritto:
la tua è un'ottima scarpa... se hai un appoggio neutro! Certo che comunque dovresti trovare un negozio dove ti controllano almeno l'usura della scarpa per capire quale tipo di modello si avvicina di più alle tue necessità. Colgo l'occasione per sottolineare come anche in negozi specializzati running spesso i clienti vengono trattati con troppa superficialità. Oltre a capire il tipo di appoggio, le altre cose imprescindibili per la giusta scelta della scarpa sono:

1 il peso della persona
2 il numero delle uscite settimanali e i km medi percorsi
3 capire per quale tipo di corsa servono le scarpe (lunghi, ripetute etc etc).

La mia paura è che in molti negozi non siano così specializzati come vogliano far credere. Senza fare nomi, poco tempo fa, in un noto negozio di torino specializzato mi sono sentito dire che bene o male le scarpe pur avendo diversi sistemi di ammortizzazione alla fine c'è poca differenza.... [-X [-X Chi ha provato un minimo di marche sa bene che, ad esempio, tra una mizuno ed una saucony c'è una differenza enorme.. nel senso che entrambe ammortizzano, ma le sensazioni in corsa variano molto e variano anche gli impatti dei diversi sistemi sul nostro corpo. Ecco perchè due scarpe di marche differenti, a parità di ammortizzazione, possono avere successo o meno per ciascuno di noi. E le variabili peso, quantità e qualità della corsa sono fondamentali per un corretto acquisto! Quindi anche se andate in un negozio specializzato non fidatevi ciecamente e pretendete che vi si presti la giusta attenzione!!

si,
ho un appoggio neutro (valutato con vari test e con controllo usura scarpe vecchie), e non essendo veloce e brillante :emb: :emb: le scarpe A3 per adesso vanno benissimo.
adesso ne ho prese un altro paio, Asics Cumulus 11 W..sono ancora più ammortizzate delle Saucony, o almeno questa è la mia sensazione, e mi trovo benissimo con entrambi i modelli
Se ti ci trovi benissimo allora... nessun problema!D'altronde sono veramente due ottime scarpe! Buone corse!
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Grazie, anche a te! :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Sono entrambe ottime calzature, supportate da anni di esperienza di chi le fa e di chi le usa (non pern niete sono alla versione 11 e 12).
Ottime scarpe da allenamento ed anche per gare lunghe o gare più corte se non si è un keniano :D
Le A3 poi devono SEMPRE essere presenti nella scarpiera di un runner quindi non solo adesso ma anche in futuro andranno benissimo.
If you touch me
You'll understand what happiness is
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Runners vi chiedo per un mio amico in casa Mizuno cat A3 qual'è la scarpa reattiva per eccellenza? la Aero va bene?

Il soggetto pesa sugli 85 KG e vorrebbe una scarpa reattiva adesso usa la Mizuno Wave Impulse. :beer:

Grazie 1000 a tutti. :asd2:
Adoro la mia vita. Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

marcj 335 ha scritto:Runners vi chiedo per un mio amico in casa Mizuno cat A3 qual'è la scarpa reattiva per eccellenza? la Aero va bene?

Il soggetto pesa sugli 85 KG e vorrebbe una scarpa reattiva adesso usa la Mizuno Wave Impulse. :beer:

Grazie 1000 a tutti.
La Aero è una A2 e pure molto spinta, dichiarata da Mizuno per passi da 3'30"/km, peso 250 grammi, cioè al limite con le A1.
La A3 più reattiva per eccellenza della Mizuno è la Precision, anche se mi sembra che con l'ultima versione si sia alleggerita e scesa nel campo delle A2 (è sempre stata 300 grammi, quindi a cavallo delle due categorie). Se non prende l'ultima versione vince sicuramente il premio di A3 Mizuno più reattiva. Da allenamento credo che la più reattiva possa essere considerata la Rider.
If you touch me
You'll understand what happiness is
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ti ringrazio tanto Now al solito molto tecnico e preciso, vado subito a riferire. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
sailman

Messaggio da sailman »

corsazen ha scritto:

Se ti ci trovi benissimo allora... nessun problema!D'altronde sono veramente due ottime scarpe! Buone corse!

Ciao Corsazen! sono anche io un neofita, puoi consigliarmi un negozio in Torino dove mi sappiano aiutare a prendere un paio di scarpe giuste per me?

Grazie! :wink:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

sailman ha scritto:
corsazen ha scritto:

Ciao Corsazen! sono anche io un neofita, puoi consigliarmi un negozio in Torino dove mi sappiano aiutare a prendere un paio di scarpe giuste per me?

A Torino su tutti i negozi di Giannone in corso R.Margherita uno e l'altro....non ricordo....
sei di Torino città?
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
sailman

Messaggio da sailman »

jean ha scritto:
sailman ha scritto:

A Torino su tutti i negozi di Giannone in corso R.Margherita uno e l'altro....non ricordo....
sei di Torino città?
Grazie mille: è ora di comprare un paio di scarpe serie e vista la mia totale ignoranza ho bisogno di consigli professionali.

Ah: sono stato a torino fino a luglio: ora abito ad Avigliana, posto fantastico per correre. :asd2:

Torna a “Scarpe”