Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Ecco, quindi devo trovare un'alternativa invernale alle mizuno, ho visto che ci sono alcune scarpe oltre alle VivoBarefoot che è una linea tutta dedicata, anche le Merrel ci sono dei modelli non fortemente tipizzati dallo sport e che possono essere usate anche come "casual"..
Lavorando per le Banche non è di bon ton girare con le scarpe da corsa !!
Lavorando per le Banche non è di bon ton girare con le scarpe da corsa !!
-
- Top Runner

-
- Top Runner
Potevi segnalarcelo qui: http://runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=1194Alan ha scritto: Corsa Naturale, bellissima esperienza di uno Stage a Padova questo week end, Daniele Vecchioni è davvero un tipo in gamba.....

-
- Guru
Buona idea, lo riporto li, ahimè non leggo neanche 1/100 di tutti i thread che girano qui, ho i miei 5, 6 su cui sopravvivotomaszrunning ha scritto:Potevi segnalarcelo qui: http://runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=1194Alan ha scritto: Corsa Naturale, bellissima esperienza di uno Stage a Padova questo week end, Daniele Vecchioni è davvero un tipo in gamba.....![]()

-
- Mezzofondista
Robustezza e Minimal: un binomio impossibile?
Ciao a tutti,
inizio questa discussione perché al momento, dopo circa un anno dedicato al trail running, non ho ancora trovato scarpe minimal che fossero al tempo stesso robuste e abbastanza durevoli.
Se non si fanno semplicemente delle facili strade sterrate, ma si percorrono sentieri di montagna, su fondi che possono essere anche piuttosto aggressivi, la scarpa deve essere sufficientemente resistente alle abrasioni, agli sfregamenti con le rocce... e via dicendo.
Per il momento le Inov-8 trailroc 235 si sono dimostrate le più longeve, tra le mie scarpe, anche se ho dovuto alla fine scartarle, non a causa della suola troppo usurata, ma perché dalle deboli tele sui fianchi, sono spuntate le mie dita.
Le ultime arrivate, le Merrell Trail Glove 3 dopo circa 70 km di trail sono ridotte così:

Mi domando: ma chi studia, disegna le scarpe da corsa, ha una vaga di idea del fatto che poi questi oggetti dovranno stare a contatto col terreno?
Il problema grosso è trovare delle scarpe che siano piuttosto minimal per quanto riguarda la suola, quindi zero drop e 12-15 mm di gomma, non di più, un bel po' di spazio per le dita, ma del materiale resistente nei punti più soggetti agli sfregamenti... Queste protezioni di vario materiale, si possono trovare nei modelli con suola alta, ma nelle scarpe minimal no...
trailroc 255 (tacco 22mm, avampiede (16mm)

trailroc 255

Se prendo come esempio le Inov-8 trailroc, nel modello 235 non sono presenti protezioni laterali o all'interno della scarpa, mentre nel modello 255 si trovano delle belle fasce di materiale gommoso che proteggono la scarpa ed il piede. Tutto questo semplicemente non è giusto. Lo so, è per via del peso, che nelle minimal deve essere extralight. Esplorando il web alla ricerca di scarpe che potrebbero sostituire le mie Merrell devastate, trovo ben poco che mi piaccia. Le trailroc 235 sono ottime scarpe, ma vorrei qualcosa di più resistente.
Le Skora "Core" sono interessanti per via del rivestimento in pelle, senz'altro più resistente di quelle teline leggere che si rompono solo a guardarle; ma la suola mi lascia perplesso: dove sono i tasselli?

Qualcuno ha per caso trovato una benedetta scarpa minimal che non si disintegri così facilmente?
I luna sandals al momento sono il TOP
inizio questa discussione perché al momento, dopo circa un anno dedicato al trail running, non ho ancora trovato scarpe minimal che fossero al tempo stesso robuste e abbastanza durevoli.
Se non si fanno semplicemente delle facili strade sterrate, ma si percorrono sentieri di montagna, su fondi che possono essere anche piuttosto aggressivi, la scarpa deve essere sufficientemente resistente alle abrasioni, agli sfregamenti con le rocce... e via dicendo.
Per il momento le Inov-8 trailroc 235 si sono dimostrate le più longeve, tra le mie scarpe, anche se ho dovuto alla fine scartarle, non a causa della suola troppo usurata, ma perché dalle deboli tele sui fianchi, sono spuntate le mie dita.
Le ultime arrivate, le Merrell Trail Glove 3 dopo circa 70 km di trail sono ridotte così:

Mi domando: ma chi studia, disegna le scarpe da corsa, ha una vaga di idea del fatto che poi questi oggetti dovranno stare a contatto col terreno?
Il problema grosso è trovare delle scarpe che siano piuttosto minimal per quanto riguarda la suola, quindi zero drop e 12-15 mm di gomma, non di più, un bel po' di spazio per le dita, ma del materiale resistente nei punti più soggetti agli sfregamenti... Queste protezioni di vario materiale, si possono trovare nei modelli con suola alta, ma nelle scarpe minimal no...
trailroc 255 (tacco 22mm, avampiede (16mm)

trailroc 255

Se prendo come esempio le Inov-8 trailroc, nel modello 235 non sono presenti protezioni laterali o all'interno della scarpa, mentre nel modello 255 si trovano delle belle fasce di materiale gommoso che proteggono la scarpa ed il piede. Tutto questo semplicemente non è giusto. Lo so, è per via del peso, che nelle minimal deve essere extralight. Esplorando il web alla ricerca di scarpe che potrebbero sostituire le mie Merrell devastate, trovo ben poco che mi piaccia. Le trailroc 235 sono ottime scarpe, ma vorrei qualcosa di più resistente.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Le Skora "Core" sono interessanti per via del rivestimento in pelle, senz'altro più resistente di quelle teline leggere che si rompono solo a guardarle; ma la suola mi lascia perplesso: dove sono i tasselli?

Qualcuno ha per caso trovato una benedetta scarpa minimal che non si disintegri così facilmente?
I luna sandals al momento sono il TOP

-
- Top Runner
Re: Robustezza e Minimal: un binomio impossibile?
perchè non ti sei agganciato a questo 3D: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=41537 ?
Re: Robustezza e Minimal: un binomio impossibile?
Non ho reputato opportuno l'aggancio all'argomento "Quale minimalista per cominciare" forse perché mi sembra di aver già cominciato da un po'...tomaszrunning ha scritto:perchè non ti sei agganciato a questo 3D: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=41537 ?
In questo 3D si vorrebbe parlare della robustezza delle scarpe minimaliste.
Io penso che sia possibile avere una scarpa con caratteristiche minimal, ma anche robusta. Voi che ne pensate?
-
- Top Runner
Nella discussione segnalata da me si parlava già della robustezza/resistenza delle scarpe minimaliste.
Se ricordo bene, alla metà del thread 1
Se ricordo bene, alla metà del thread 1
-
- Maratoneta
Mono + calzini marathon Knitido = superato esame pioggia, fango ed erba bagnata [emoji3]