Dalla PRIMA alla SECONDA Maratona: recupero e nuova strategia

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Kitt
Guru

Re: Dalla PRIMA alla SECONDA Maratona: recupero e nuova strategia

Messaggio da Kitt »

Io se avessi fatto la maratona il 10 aprile avrei messo un lunghissimo il 24 aprile a -5, ed uno l'8 maggio a -3.
Week End scorso, di lungo quanto hai fatto?
Almeno un lunghissimo lo farei comunque, o domenica prossima o al massimo l'8 maggio.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

grazie per i suggerimenti...
Ho fatto 4 allenamenti la scorsa settimana per complessivi 49 km. Il più lungo 18.5K, con una bella salita, ma molto lentamente. Pensavo di mettere un lunghissimo a -2.
Ah, dimenticavo: Da venerdi scorso ogni giorno 26.6 Km di bicicletta di commuting quotidiano al lavoro tra andata e ritorno. Questo mi stanca parecchio (avevo perso l'allenamento) e mi ha tolto il tempo e la voglioa di correre 'sta settimana. Riprendo oggi nel tardo pomeriggio, e domani alleno il mio nuovo gruppo.
Ultima modifica di The Observer il 27 apr 2016, 18:35, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Ho troppa poca esperienza per capire se un lunghissimo a -2 è troppo a ridosso della gara, personalmente non mi attira salvo non si sia obbligati per motivi di tempo/infortuni/imprevisti. Se non devi provare a tirarla ma ti basta finirla forse non ci sono problemi. Io per esempio ci provo, farò un lunghissimo domenica 1 maggio e il 15 maggio ho una maratona che però non tirerò.

A sto punto se opti per questa scelta io un altro lo metterei domenica.

Farei:
1 maggio: 30Km, non di più visto che negli ultimi 20 gg il più lungo sono stati 18,5
8 maggio: 25Km
15 maggio: 35Km
22 maggio: 15Km
29 maggio: Maratona

Io farei cosi, però non ho molta esperienza quindi lascio la parola agli altri.
The Observer
Guru

Ok. Corrisponde quasi ad una tabella tipo Massini 16 weeks, mi pare... (Il LL di Massini a -2 è stato criticato da molti su questo forum, ma io l'ho fatto lo stesso senza grossi problemi, mi pare)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io sono in crisi più totale. Vorrei fare Pisa come seconda maratona, ma mi ispira anche Torino. Tra le due ci sono due mesetti, potrei provare l'accoppiata.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
dansan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dansan »

io superata crisi polpaccio, per ora lunghi non se ne parla, arriva caldo, forse, e farei le garette serali di pochi km per tenere il ritmo, max tento qualche mezza, poi a settembre mi preparo per............?..una maratona ma non so quale, Firenze?....vediamo come procede il recupero intanto.....
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

The Observer ha scritto:Ok, sto pensando di correre una seconda maratona il 29 maggio, dopo avere corso la prima il 10 aprile.

Domanda: come vi "raccordate" voi agli allenamenti da Maratona? Pensate che io debba riprendere la tabella a -31 giorni come se nulla fosse, visto che già nelle due ultime settimane ho ripreso a correre abbastanza? Oppure è meglio fare qualche adattamento, tipo moderarsi di più all'inizio, o ridurre i LL, o altro?

Consigli benvenuti!
se vuoi fare un lunghissimo, al massimo ne farei uno di 30 a -2 o -3. per darti il tempo di recuperare dalla tua PRIMA maratona e arrivare fresco al 29 maggio.
tra l'altro mi sembra di capire che fai anche km in bici; per me l'importante è cercare di non esagerare coi volumi, e fare qualche allenamento in settimana per recuperare un po' di brillantezza. questi li puoi prendere seguendo le ultime settimane della tua tabella
The Observer
Guru

grazie follisal ma ancora non ho deciso che fare mannaggia... entro domani devo decidere se Liverpool Marathon il 29/5 o 10K Great Manchester Run il 22/5.

Anche il carico di lavoro dovuto ai miei 26.4km quotidiani di commuting in bici, che sto cercando di far diventare la norma, impattano parecchio. Sono arrivato al venerdi un po' stanchino a dire il vero...

mi pare che l'indecisione sul da farsi sia il tema di questa fase per molti... :nonzo:
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Io oggi ho provato a fare un lungo. A conferma che almeno su di me l'alimentazione conta, ho fatto tanta fatica. Dal 25esimo ho rallentato, al 28esimo avevo pure i brividi....ho preferito stopparmi al 30esimo per non rischiare di far danni e di trovarmi stanco domenica prossima alla mezza o ancora peggio di non recuperare per la maratona tra due settimane. Fatto comunque a ritmo di LL (5'11'').

Ho anticipato il lungo ad oggi perchè domani davano brutto quindi mi sono trovato un pò spiazzato dal punto di vista "alimentare".

The Observer senza lunghi dal 10 aprile rischi un pò per il 22/5. Ne avrei fatto uno domani, sarebbe stato perfetto. Oppure opta per il 29/5 e ti togli qualsiasi dubbio.
The Observer
Guru

ho in programma un lungo per stasera in realtà ma sono piuttosto stanco...

Torna a “Maratona - Allenamento”