VO2 Max questo sconosciuto
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: VO2 Max questo sconosciuto
teniamo alta la discussione?
come promesso mi son documentato e ho investito ben 26 euro in amazon sul "manuale completo della corsa" di Van Dijk e Van Megen da FrankeiPB78 qualche gg fa.
sono a oltre metà libro. Senza fare una recensione del contenuto (se no andiamo fuori tema) posso dire che le loro "teorie" e formule varie mi calzano perfettamente sia a livello di tempi che di proposte di allenamento.
due considerazioni:
- continuo a essere dell'idea che la miglior valutazione per calibrarsi è quella tradizionale del...campo (pista nel ns caso quindi test dei 7', 10.000 agonistici etc.) però senza essere telebani è piacevole vedere altri punti di vista.
- l'impostazione degli allenamenti sulla potenza anziché su FC o ritmo è certamente derivata dal ciclismo e di non facile applicazione su noi podisti, però di nuovo....qualche spunto interessante c'è.
come promesso mi son documentato e ho investito ben 26 euro in amazon sul "manuale completo della corsa" di Van Dijk e Van Megen da FrankeiPB78 qualche gg fa.
sono a oltre metà libro. Senza fare una recensione del contenuto (se no andiamo fuori tema) posso dire che le loro "teorie" e formule varie mi calzano perfettamente sia a livello di tempi che di proposte di allenamento.
due considerazioni:
- continuo a essere dell'idea che la miglior valutazione per calibrarsi è quella tradizionale del...campo (pista nel ns caso quindi test dei 7', 10.000 agonistici etc.) però senza essere telebani è piacevole vedere altri punti di vista.
- l'impostazione degli allenamenti sulla potenza anziché su FC o ritmo è certamente derivata dal ciclismo e di non facile applicazione su noi podisti, però di nuovo....qualche spunto interessante c'è.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Spero che ti sia piaciuto, io l'ho molto apprezzato. Devo lavorare ancora tanto sulla gestione dei ritmi del cardio, ma in futuro non escludo di valutare anche la potenza come metrica principale.
Io, come già detto, nelle formule mi ci trovo abbastanza. Detto questo i test sul campo sono fondamentali...
Io, come già detto, nelle formule mi ci trovo abbastanza. Detto questo i test sul campo sono fondamentali...
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
-
- Guru
si mi sta piacendo. ci son tante (troppe) formule però come detto, ci sono anche bei spunti. ad esempio il discorso cadenza/falcata che visto in modo matematico o "schematico" me l'ha reso più chiaro (oltre ad avermi fatto sentire una sega leggendo che chi corre davvero apre a 2 metri io se arrivo a 1,4 è tanto!!!)
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ho appena finito il libro ed in uno degli ultimi capitoli c'è un confronto tra il modello sviluppato dagli autori e quello di Jack Daniels.
Mi potete consigliare un libro di Jack Daniels? Grazie
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
-
- Ultramaratoneta
Lo trovi su Amazon in inglese: Daniel’s running formula
On the road as in life, when in doubt point high
-
- Novellino
Preparazione e mantenimento VO2max
Ciao a tutti.
Quest'autunnno e inverno purtroppo mi sono adagiato molto sul divano.
In questo periodo sto allenando la VO2max almeno 3 volte in settimana per circa 50 minuti di corsa lenta con lo scopo di tornare a fare un po' di attività sportiva e .
Avevo pianificato di fare 8 settimane così e poi vorrei fare palestra/allenamento a casa per la forza, trekking, forse qualche ferrata/arrampicata e se possibile sci in autunno e inverno.
Volevo chiedere che tipo di allenamento è meglio fare per mantenere allenato il fiato finita la preparazione? Può andare bene anche qualche trekking o corsetta in montagna con almeno 400 m di dislivello?
Grazie.
Quest'autunnno e inverno purtroppo mi sono adagiato molto sul divano.
In questo periodo sto allenando la VO2max almeno 3 volte in settimana per circa 50 minuti di corsa lenta con lo scopo di tornare a fare un po' di attività sportiva e .
Avevo pianificato di fare 8 settimane così e poi vorrei fare palestra/allenamento a casa per la forza, trekking, forse qualche ferrata/arrampicata e se possibile sci in autunno e inverno.
Volevo chiedere che tipo di allenamento è meglio fare per mantenere allenato il fiato finita la preparazione? Può andare bene anche qualche trekking o corsetta in montagna con almeno 400 m di dislivello?
Grazie.
-
- Guru
@maxxx84 hai mescolato un po' di cose....
1) il VO2max con la corsa lenta non c'entra nulla. ma nulla di nulla. con la corsa lenta migliori la tua salute, la soglia aerobica etc. se vuoi allenare il VO2Max devi spararti ripeture brevissime al massimo della velocità.
2) il trekking o "corsetta in montagna" sicuramente fa fiato, come dici, ma ancora una volta col V02 max non c'entra niente. poi...400 mt di dislivello su quanto?
1) il VO2max con la corsa lenta non c'entra nulla. ma nulla di nulla. con la corsa lenta migliori la tua salute, la soglia aerobica etc. se vuoi allenare il VO2Max devi spararti ripeture brevissime al massimo della velocità.
2) il trekking o "corsetta in montagna" sicuramente fa fiato, come dici, ma ancora una volta col V02 max non c'entra niente. poi...400 mt di dislivello su quanto?

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
- Ultramaratoneta
Non è proprio cosi, non puoi costruire una autostrada sul deserto del Sahara; prima le basi e quindi corsa lenta, poi corsa lenta, quindi corsa lenta ed infine corsa lenta, poi puoi cominciare a costruire il tuo progresso sul vo2 max altrimenti diventi come un crossfitter che lavora benissimo a FC prossime al max ma ha la soglia aerobica come la Fc a riposo. Te lo dice uno che le ripetute non le ha mai o quasi mai fatte ma corre ultratrail e ultra maratone e ha 65 di vo2 max testato con mascherina in laboratorio. Inoltre col vo2 max alto ci si nasce e si puo allenare poco e alla fine serve a poco soprattutto se gia parti basso; leggete se volete training for uphill athlete scritto da scott johnson
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
- Guru
@betana severo ma giusto
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
- Mezzofondista
Ciao ma qualcuno mi spiega perché allenarlo il vo2 max? E soprattutto a che ritmo ? O va corsa al massimo delle proprie capacità... Grazie