VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: VUT Valmalenco Ultra Trail - Chiesa - Caspoggio (SO) - 25-26/08/2017

Messaggio da Antobart »

Sto benone grazie Naz! Ti ringrazio per l'approfondimento....beh immaginavo qualcosa del genere. Dunque un gran bel risultato il tuo e quello degli altri finisher in questa puntata alpinistica!
Per me prossimo trail MT LDC a Menaggio a fine settembre ...se ci sei batti un colpo! A presto
silvio68
Ultramaratoneta

Messaggio da silvio68 »

gunny5 ha scritto:Mi spiace Silvio, ti mancava veramente poco ma se stavi male è giusto così...
Poi come ci sei arrivato a Caspoggio? Barella?
no ci sono arrivato sulla jeep del soccorso alpino che ci è venuta a recuperare a PIAZZO CAVALLI.
La dottoressa voleva farmi le flebo per la pressione bassa e la disidratazione ma visto che avevo amici che mi aspettavano mi ha affidato a loro....poi dopo la doccia e la nanna la domenica stavo meglio anche se per dirla tutta ancora oggi non sono in formissima.
voglioo dire la mia sul percorso.....secondo me il tratto da rivedere è quello del vallone dello SCERSEN perchè se è vero che fino alla fine non ha una grossa pendenza è comunque faticoso perchè è lungo senza ristori e alla fine ha il VERTICAL che ti porta alla MARINELLI.
si poteva andare dal MUSELLA direttamente al CARATE e poi alla bocchetta delle forbici per l ultimo tratto che sarebbe uguale.....certo non si sarebbe passato dalla MARINELLI ma il tratto pur se difficile sarebbe molto più corto.
come SEMPRE PARERE PERSONALE....magari qualcuno della zona può dire la sua!!! :thumleft:
piaso82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da piaso82 »

io posso dare il mio punto di vista da "local montanaro" come dice Naz :-)

Premetto che ho fatto solo la parte centrale (staffetta, partito alle 4:45 da Chiareggio) ma il percorso l'ho provato tutto precedentemente per accompagnare alcuni amici. Sfortunatamente sono abbastanza nuovo su questo tipo di gare quindi non ho paragoni da fare.
Questo quello che posso dire (sempre parere personale eh):

mi space per che non è riuscito per vari motivi a concludere la gara.

c'è stata un pò di confusione con i cancelli orari e comprendo appieno la frustrazione di chi è rimasto tagliato fuori. Al breafing in effetti avevano detto che erano stati allargati di un'ora. Però considerate anche che il Runner deceduto era una persona molto conosciuta e benvoluta, che faceva parte anche del comitato organizzativo. Quindi una situazione non semplicissima per un'organizzazione oltretutto alla prima edizione della gara.

per quanto riguarda il percorso ha dei tratti non semplici, soprattutto il passo ventina in notturna. Non è comunque nata per essere una gara semplice o alla portata di tutti, di quelle ce ne sono a bizzeffe. Mi è capitato di fare gare definite Trail che paiono di più delle campestri. Ora come ora mi sembra manchi una scala univoca per definire la difficolta/tipologia di gara. L'organizzazione ha fatto mi sembra però molto per aiutare, compresa la fotocellula che illuminava la salita al passo.

La difficoltà del vallone scerscen è più che altro la lunghezza. Dall'alpe musella (ultimo ristoro) il rifugio marinelli è indicato a 4:30 e camminando ce la si fa in 2:30. Salendo direttamente alla Carate si sarebbe tagliato una grossa parte del percorso che già così differisce abbastanza dall'"alta Via" originale. Sarebbe stato soprattutto un peccato non passare in Marinelli. Non ha comunque parti esposte.
In fondo ci sono anche parti perfettamente corribili: la prima parte fino alla salita per il Cometti, dalla Bosio all'alpe lago (stada sterrata), dal Longoni all'alpe Entova (stada sterrata), dalla bocchetta del Torno fino all'alpe Musella (ci passano in bicicletta), dalla Bignami a Campo Moro e quasi tutta l'ultima parte.

Personalmente ho fatto anche tutto il sentiero Roma (percorso Kima) ma quello mi pare tutto un alto livello.

anche il mio però è un parere personale eh
Garmin Fēnix 3
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82

5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

io sono però abbastanza convinto che quel ritrattamento sull'orario del cancello "in corsa" rispetto a quanto precedentemente detto al briefing sia dovuto principalmente alla shock per la perdita del runner.

Queste cose gelano il sangue ed è possibile che l'organizzatore possa essere indotto (come poi ha fatto) ad accorciare in qualche modo l'evento, specialmente una gara come questa con numerose insidie e difficoltà.

A causa di quel decesso, come organizzatore dovrà comunque dimostrare di aver fatto tutto il possibile per limitare il "rischio complessivo" sottoposto agli atleti (che pur hanno firmato la liberatoria), e l'accorciamento del tempo gara sul cancello potrebbe rientrare in questa ottica, come una misura aggiuntiva (dal cancello, ci sarebbe poi stato un lungo tratto a rischio di disidratazione) che va a sommarsi alle altre misure già predisposte sul percorso (fotocellula sul ventina, tratti presidiati dal SA, balisaggi e nastrature dei tratti non oltrepassabili, ecc.) .

In ogni caso l'Organizzatore, che io sappia, aveva intenzione di interrompere la gara; interpellando tuttavia i familiari dello sfortunato runner, questi avevano espresso all'organizzazione il desiderio che la gara proseguisse senza interrompersi.
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Sicuramente la scomparsa del runner locale amatissimo (presidente della Pro loco di Chiesa) ha destato molte preoccupazioni successive e quindi la volontà di cambiare le carte in tavola a gioco iniziato.
@piaso: Faccio trail ed Ultra trail da 4 anni. In parecchie gare nazionali e qualche classica, ho chiuso sempre fra i primi 10 o mal che vada 20. Se c'è da correre, corro. Questa gara è molto dura perché i pochi momenti in cui puoi staccare lo sguardo da terra per vedere dove metti i piedi è di notte e la zona antistante la diga di Campo Moro. Quasi tutti gli altri tratti corribili sono comunque accidentati e non così semplici. Considera che tu hai corso meno della metà di tutta la distanza, i tratti corribili che per un atleta fresco sono facili, per un atleta provato dalla notte e da un Ventina notturno spaccagambe sono decisamente indigesti. Il concetto di trail running in questo caso è abb lontano, proprio perché per assurdo nei trail anche tecnici e con dislivello, in linea di massima (ovviamente le salite al 40% un po' meno), tutto potrebbe essere corribile. Alla VUT tutta quella ganda non è corribile e al massimo camminabile. Ecco allora che si entra in un concetto più di alpine running che di trail.
La linea di demarcazione c'è in questo caso. Se posso correre in termini fisici, ma sono impossibilitato a farlo, allora diventa trekking veloce. Altro appunto, quelli presenti in Valle non sono sassi, ma massi. Sono letteralmente due cose diverse. Io amo i sassi e correrci sopra, ma la ganda in Valmalenco sono scogli, massi staccati dall'erosione continua delle pareti rocciose.
Quindi date indicazioni corrette ai forestieri! :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
piaso82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da piaso82 »

@Naz 82 sì, ho premesso che ho fatto solo un tratto e che non sono pratico proprio per far capire che la mia percezione era limitata nonostante conoscessi il percorso :D :-).
Concordo con te sul fatto che la ganda era al massimo "camminabile".

Non era assolutamente per mettere in dubbio il tuo commento, anzi vorrei avere io la tua gamba :asd2: . Mi spiace se è parso che la descrizione/informazioni date dall'organizzazione non siano state abbastanza dettagliate per delineare la difficoltà del percorso. Anche tra i "local" è sempre stata definita come una gara veramente dura. Ci tengo che questa gara prenda piede per valorizzare il territorio che come avrai visto vale veramente la pena.

Spero cmq di rivedere te o altri forumendoli alla prossima edizione o ad altri eventi qui in Valtellina (ormai ci sono gare praticamente ogni weekend), che magari organizziamo anche per una birretta :beer:
Garmin Fēnix 3
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82

5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
Claudietta1
Guru

Messaggio da Claudietta1 »

Ultra runner Naz 82 ha scritto: Quindi date indicazioni corrette ai forestieri! :wink:
Naz non ho capito...se avessi ricevuto indicazioni diverse la gara l'avresti fatta lo stesso?
This girl can.
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

credo che la VUT potrà ricevere nel 2018 più attenzione anche da parte dei TOP non local.

Una riflessione. il primo, che è un Top semi-local con un bel palmares, ha chiuso, considerato 90 km la gara, alla media di 7,2 km/h e il tempo limite era posto a 3,75 km/h. Insomma tra il primo e l'ultimo la differenza tra le velocità è di soli 3,45 km/h, forse troppo pochi.

...quanto potrebbe impiegare Kilian Jornet a chiudere una gara del genere?
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

@Claudietta: l'avrei certamente approcciata in maniera diversa. Non immaginavo ci fosse tanto sfasciume, pensavo ce ne fosse sparso qua e là e di meno.

Collè è uno degli atleti più forti al mondo in questo tipo di gare. Per assurdo in una gara veloce, mi dà davvero poco, ma in una gara simile è imprendibile per chiunque in Italia, anche per lo stesso Jung.
Un Kilian ci metterebbe un'ora in meno al massimo, non penso di più..
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

io l'aveva adocchiata ma dopo la LUT ho lasciato perdere per un po' la corsa in montagna (ho fatto molto trekking e ferrate), anche perché era chiaro che fosse una gara difficile!
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”