XXVIII Maratona di Reggio Emilia - 08/12/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: XXVIII Maratona di Reggio Emilia - 08/12/2024

Messaggio da shasha74 »

Acqua, vento, pioggia gelata, nevischio, pozzanghere e fossi che esondavano…insomma non ci siamo fatti mancare niente… :smoked:
3h10’50” molto contento
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
Casoales1973
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Casoales1973 »

Sei un grande @shasha74 e te lo ripetiamo ad ogni gara che fai....ma oggi di più! Bravissimo🥇
:tie: :tie:
21k 1:42:30 Padova 2024
42k 3:35:47 Venezia 2024
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Io 4h45', e per una volta non ritocco il p.w.! :winner:
Condizioni veramente proibitive, non nascondo di aver rischiato il primo DNF in carriera, ma ho pensato di dare un senso a tutta la massa grassa che porto in giro, e che ha come unico vantaggio quello termoisolante. :mrgreen:
Comunque bravi tutti, oggi era difficile anche solo decidere di partire! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

visto qualche video su faccialibro coi commenti . numeri da ecatombe e condizioni veramente pesanti . mai visto nei video una gara con gente bardata con qualsiasi cosa
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

E andiamo di resoconto
Reggio era il mio ripiego dopo l’impossibilità di puntare a Verona causa infortunio ad Agosto. Arrivo comunque tirato come preparazione infatti prendo il pettorale all’ultimo da @Pzka . Inoltre il mio coach non fa fare lunghi e arrivo a correrla con 3mezze come massima distanza (25 con i riscaldamenti).
Viste le previsioni parto da Milano con tutte le combinazioni di abbigliamento possibili, poi “fortunatamente” almeno non ho avuto dubbi pantalunghi, termica leggera e completo impermeabile da trail, guanti con guantino della frutta sopra.
Ritrovo come da previsione al Palabigi e si esce proprio all’ultimo, riscaldamento di 60metri per controllare l’allaciatura. Pronti, via.
Al secondo km in città e con pioggia in diminuzione comincio a preoccuparmi perché sento caldo, dura poco. Appena si comincia a uscire il freddo aumenta così come il vento e la pioggia. Capisco che tra raffiche di fronte, di lato, kg in più per l’acqua addosso, scarpe pesanti meglio mettersi in modalità lungo lento anche perchè il fermarsi sarebbe un grosso problema.
Ci si avvicina alla mezza e solo perchè le scarpe scivolano realizzo che per terra c’è il picio pacio della neve della notte. Passaggio alla mezza, ovviamente il pensiero di fermarsi viene, ma stavo bene e da lì comincia la discesa. Di fatto non esiste nessuna discesa continua ma un continuo su è giù che scende di 90m in circa 16km, solo gli ultimi 5 sono effettivamente piatti.
I km scorrono arrivo al 30 senza problemi al 35 capisco che ormai è fatta e accelero (nei limiti) e superare i lenti della mezza è comunque di aiuto, si entra infine in città poi curva a destra e traguardo a 200metri.
Finita in circa 3:40. La più dura come clima ma quando non prendi il muro l’umore è comunque alto.
Come prevedevo solo a rientrare al palazzetto in 500m la temperatura è davvero tosta, fortunatamente la più bella doccia calda mai fatta.
E per finire ottimo pranzo con @shasha74 @Bruce77 e @Stef83 .

Un dovuto complimento all’organizzazione e soprattutto ai volontari agli incroci e ai ristori che si sono presi per ore freddo e acqua da fermi.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
JRosales

Messaggio da JRosales »

@shasha74 e @monzarun @deuterio mamma mia4, 45, 3 ore 10 e 3, 40 in quelle condizioni è proprio da eroi proprio. Siete degli eroi proprio. Solo di pensare di uscire a fare jogging in quelle condizioni.... figuriamoci una maratona!!!!!
Tanti auguri a tutti quelli che hanno partecipato. Applausi sinceri per voi !!
chili

Messaggio da chili »

Falla Reggio che è bellissima e c'è sempre il sole.
Mai fidarsi del mio Presidente 🤪
So di poter provare il personale a 3h45, anche nei lunghissimi li ho tenuti, ma oggi non è prestazione da PB.
Decido di seguire comunque i peacer per stare in gruppo e soffrire meno.
Primi 10 km tutto molto bene, poi un tratto di sterrato ci fa capire che oggi più che una maratona è una Spartan.
I secondi 10 sono più mossi, e l'acqua oltre a scendere dal celo scorre ben sopra i piedi.
I guanti ghiacciati mi fanno perdere completamente la sensibilità nelle mani, non riesco a prendere il gel, impossibile provare ad aprirlo.
Passata la mezza, raffiche di acqua ghiacciata contro e piedi inzaccherati in un mix di fango e neve.
Non ho vergogna a dire di aver avuto paura.
Sapevo che passato Montacavolo non avevo posti in cui rifugiarmi in caso di difficoltà, allora decido di fare qualche km in senso contrario e raggiungere la palestra.
Qui scene non bellissime, alla fine io ero tra i meglio messi.
Complimenti sinceri a chi oggi l'ha portata a casa.
Io comunque c'ero 🙌
Carmine - Immagine
PB 10km: 48'16" (9° MEMORIAL LUCIANO ZANI - Granarolo Faentino (RA) - 11/11/2017)
PB 21,097km: 01:40:18 (TROFEO DELL'UVA - San Pancrazio (RA) - 09/10/2022
PB 42,195km: 03:57:59 (RIMINI MARATHON - Rimini - 26/03/2023
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Complimenti sinceri sia a chi l'ha portata a termine, sia a chi si è ritirato, perché in entrambi i casi è stata fatta la scelta giusta, analizzate le condizioni complessive. Il running insegna anche questo, e secondo me non è poco.
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

Oggi la classifica maschile riporta 546 finisher su 1277 iscritti, quindi 731 non partiti o ritirati.
Io mi son fermato prima e non avevo grossi problemi con il clima, ma mi sa che appena usciti dalla città le cose si son complicate un bel po'
Bravissimi alla enne @shasha74, @monzarun e @deuterio
Corri! :D
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

e pensare che mi ero quasi lamentato del freddo alla maratona di Verona... bravi anche solo a pensare di partire con condizioni simili!
Conoscendomi io sarei rimasto sottocoperta!
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022

Torna a “Maratona”