Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Messaggio da CarloR »

Il 90enne con le sue tasse spesso derivate da duro lavoro in fabbrica mi ha pagato l'istruzione e la sanità fino a quasi 30 anni.
Gli devo molto di più di un vaccino.

Gli devo anche probabilmente il fatto che viviamo in un paese democratico e con un buon welfare dove non ti fanno morire se non servi più

Comunque mi sa che i vecchietti non li vaccinano per pietà ma per evitare la loro ospedalizzazione
domk Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da domk »

Capisco il punto di vista di @alekos, vaccinando gli over 90/100 non ne usciamo.
Allo stesso tempo far correre il rischio ai 90enni non so se sia la strategia giusta e quanto sia corretto eticamente.
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

Aggiungo, ma immagino che lo sappiate gia', che durante la terribile prima ondata, anche se nessuno lo dirà mai, PROBABILMENTE, è stata fatta "selezione ", ovvero, poiché l' ossigeno non era sufficiente per tutti, tra darlo ad un 60enne e darlo ad un 90enne si sceglieva di darlo al "più giovane".....Giusto??? Sbagliato??
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Certo alekos, purtroppo la cosa è nota, ed è stato giusto a mio parere agire così, nel caso del vaccino però la statistica dice che se becchiamo il virus io che di anni ne ho 47 e il centenario è molto più probabile che lui ci lasci le cuoia per questo va protetto prima, indipendentemente da quanti giorni gli rimangono da vivere;
sono d'accordo con te che non è per niente facile dire se è giusto o sbagliato ma quotando ciò che ha scritto CarloR sopra un paese civile deve innanzi tutto tutelare i più deboli e poi il resto anche a costo di aspettare per ultima il mio turno
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Oltre che essere pienamente d’accordo con @carlo, vorrei aggiungere che i dati di ogni giorno di terapie intensive, morti, ospedalizzazione, etc, sono quelli che influiscono sulla scelta di aprire/chiudere, e visto che nella maggior parte di quei dati fanno parte gli anziani, ne deriva che salvaguardando loro migliora la situazione di tutti. Ma questo è un discorso egoistico, ciò che è essenziale per me è salvaguardare chi muore.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Un saluto veloce, solo per dirvi che ho ricevuto la prima dose Astra Zeneca ieri. Lo stesso mio marito. Quasi tutte le mie colleghe hanno già ricevuto il vaccino o lo faranno nei prossimi giorni. Idem i colleghi di mio marito. È solo la mia “bolla”, ma spero sia un segno che la situazione si sta sbloccando.
Molte di noi erano (io stessa ho avuto qualche dubbio) dell’idea di aspettare un vaccino “di serie A”, una chiacchierata con il medico di base ci ha convinti tutti.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Mi aggiungo alla considerazione di dragonady: mi par di aver capito che più si diventa anziani e più si rischia di finire in ospedale se si prende il covid. L'aumento di probabilità è bella sostanziosa.
Quindi vaccinare una persona anziana ha statisticamente la stessa importanza di vaccinare N persone più giovani. E visto che per ora non ho a disposizione vaccini per tutti... è una scelta logica.
Questo guardando il problema solo dal punto di vista dei posti letto negli ospedali: se li tengo sotto controllo posso permettermi di metterci più tempo a vaccinare tutti senza grosse restrizioni.
Ovviamente ci sono gli altri aspetti che avete già detto voi.

Edit: bene Pesca! :thumleft: Anche io inizio a sentire di parenti e conoscenti che per un motivo od un altro hanno iniziato a ricevere il vaccino (medici, insegnanti, etc..)
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Marc44
Mezzofondista

Messaggio da Marc44 »

Il problema è che poi guardi i dati sui vaccini e ti accorgi che over 70 non hanno vaccinato quasi nessuno e tra i 20 e 40 anni tantissimi. Questo perché il piano vaccini dava priorità agli over 80, operatori sanitari e persone a rischio, stop. Giusto o sbagliato non lo so ma è una strategia. Successivamente dopo l aumento delle dosi disponibili si passava ad altre categorie come insegnanti, forze dell ordine ecc. mentre adesso stiamo gia agli avvocati...quindi è palese che hanno cambiato le regole in corsa. Devono decidere se vaccinare per far scendere i decessi o i contagi.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

ingpeo ha scritto: 10 mar 2021, 16:27 mi par di aver capito che più si diventa anziani e più si rischia di finire in ospedale se si prende il covid.
No. Gli over 90 hanno una letalità inferiore rispetto agli 80enni. Lo statistiche lo confermano. Abbiamo una impennata rispetto ai giovani a 60 anni, a 80 diventa micidiale, dai 90 cala di nuovo.

Sotto questo punto di vista, a mio parere vaccinare una persona di 102 ha senso.

E discorso scegliere chi far sopravvivere e chi no: è ovvio che l'abbiano fatto. Quello che però forse sfugge è che questo non si basa sull'età. Se non sbaglio, volevano invece cambiare le regole (ma forse sbaglio, non ricordo). La scelta si basa e si deve basare su chi ha più probabilità di sopravvivere, a prescindere dall'età.

Purtroppo i vaccini sono pochi. Le dosi vengono tolti ad hoc, politicamente e per convenienza. Quindi bisogna prendere dalle scelte. L'unico presidente che ha detto di smetterla con questi giochetti è Biden. Altro che arriva il vaccino, mettiamoci tutti in fila e siamo salvi.

Aggiungo poi la mia esperienza. Mio padre è stato ricoverato ed è purtroppo rimasto positivo per un mese. Aveva la complicazione dell'asma e l'hanno tenuto monitorato. Dopo un anno, medici e infermieri sanno cosa fare. Non è più il caos di un anno fa quando non si sapeva se fosse la peste nera o se ci si infettava respirando aria (esagero ovviamente, ma per far capire la differenza rispetto a un anno fa).
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

se ce ne fosse ancora bisogno link all'UISP per cercar di far un pò di chiarezza su come ci si può comportare per fare attività fisica nelle varie zone
http://www.uisp.it/atletica2/pagina/dpc ... t-sportiva
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “News”