Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Top Runner
Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Vero però generalmente a parte la misurazione diversa (che si risolve guardando a quella in cm) quelle da donna sono effettivamente più fascianti. Poi chiaramente dipende dal proprio piede, a qualcuno col piede più sottile possono andar bene lo stesso. A me quelle facce uomo vanno larghe
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
- Guru
Confermo, anche le next2 % sono uguali ma in generale credo tutte le Nike, bisogna stare attenti solo alla misura
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
-
- Novellino
Consiglio scarpe principiante
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi per la scelta delle scarpe.
Ho cominciato da poco, prima facevo una corsetta 8-10km a settimana giusto per fare qualcosa, 90% asfalto, resto strada sterrata.
Avevo le scarpe da running della Decathlon (Kalenji Run active), indicate come "fino a 10km alla settimana).
Ora vorrei fare qualcosa di più "serio": faccio 10/12 km (60-90 minuti) un giorno si e uno no, e la domenica dagli 8 ai 10 km con ritmo sui 6/km in preparazione a qualche 10km che vorrei provare per sfizio il prossimo autunni.
Visti che comincia a farmi male la pianta dei piedi... da quanto ho capito è un problema di scarpe.
Il Decathlon è di strada per andare a lavoro, un giorno giocando con la scansione del piede (impronta neutra, sotto i 75kg)) mi è uscita l'indicazione per delle Kiprun ks500 o delle Mizuno Wave Spera.
Leggendo le recensioni le KS500 non mi entusiasmano in quanto la rete si buca facilmente, idem per le Mizuno, ma visto che sarebbero delle "entry level" non vorrei spendere un capitale per poi doverle buttare tra un mese...
Avete qualche consiglio su quali scarpe prendere per le mie esigenze?
Grazie in anticipo.
Ho cominciato da poco, prima facevo una corsetta 8-10km a settimana giusto per fare qualcosa, 90% asfalto, resto strada sterrata.
Avevo le scarpe da running della Decathlon (Kalenji Run active), indicate come "fino a 10km alla settimana).
Ora vorrei fare qualcosa di più "serio": faccio 10/12 km (60-90 minuti) un giorno si e uno no, e la domenica dagli 8 ai 10 km con ritmo sui 6/km in preparazione a qualche 10km che vorrei provare per sfizio il prossimo autunni.
Visti che comincia a farmi male la pianta dei piedi... da quanto ho capito è un problema di scarpe.
Il Decathlon è di strada per andare a lavoro, un giorno giocando con la scansione del piede (impronta neutra, sotto i 75kg)) mi è uscita l'indicazione per delle Kiprun ks500 o delle Mizuno Wave Spera.
Leggendo le recensioni le KS500 non mi entusiasmano in quanto la rete si buca facilmente, idem per le Mizuno, ma visto che sarebbero delle "entry level" non vorrei spendere un capitale per poi doverle buttare tra un mese...
Avete qualche consiglio su quali scarpe prendere per le mie esigenze?
Grazie in anticipo.
-
Donatore
- Moderatore
Re: Consiglio scarpe principiante
Ciao, il mio consiglio è di andare comunque in un negozio specializzato, dove ti faranno correre su un tapis roulant e analizzeranno per bene la tua corsa
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
-
- Ultramaratoneta
@El Berto dai un'occhiata alle Puma.
Magnify 2.
Se vuoi spendere ancora meno, Velocity 2.
Entrambe buone.
La prima più protettiva con più stack.
Ovviamente potrei nominarne anche altre (Cumulus 25, Triumph 20/21, ecc ecc.....)
Dipende anche dai gusti.
Poi ogni piede è a se diciamo
Magnify 2.
Se vuoi spendere ancora meno, Velocity 2.
Entrambe buone.
La prima più protettiva con più stack.
Ovviamente potrei nominarne anche altre (Cumulus 25, Triumph 20/21, ecc ecc.....)
Dipende anche dai gusti.
Poi ogni piede è a se diciamo
-
- Ultramaratoneta
Le prendi entrambe, usi le Velocity 2 per le corse più allegre e le magnify 2 per quelle più lunghe.
Spendi 65 e 85 circa.
Sei a posto per tanti km.
Di meno non puoi spendere.
Spendi 65 e 85 circa.
Sei a posto per tanti km.
Di meno non puoi spendere.
-
- Novellino
-
- Novellino
Re: Consiglio scarpe principiante
Buongiorno, ho scoperto un negozio specializzato vicino casa dove mi hanno controllato con il tapis rullant (dove ho scoperto che sbaglio appoggiando prima il tallone...) e mi hanno dato delle Ghost 15 (c'erano anche le Mizuno ma non ricordo il modello).El Berto ha scritto: ↑13 gen 2024, 19:38 Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi per la scelta delle scarpe.
Ora vorrei fare qualcosa di più "serio": faccio 10/12 km (60-90 minuti) un giorno si e uno no, e la domenica dagli 8 ai 10 km con ritmo sui 6/km in preparazione a qualche 10km che vorrei provare per sfizio il prossimo autunno.
Mi hanno detto che (al mio livello) vanno bene sia per allenamento su corsa lenta che per qualche "gara" amatoriale sui 10km, in pratica per tutto. Ci risentiamo tra 10 mesi.
Inserendo i dati sul Garmin ho scoperto che hanno un drop di 12mm, mentre per la quasi totalità leggo di drop sugli 8mm, max 10.
Mi chiedevo se 12 fosse una misura "indicata" per principiante, se fosse tipico della marca/modello... o se fosse apecifico dopo "esame" su tapis rullante?
E se un domani mi trovassi a prendere un paio più specifiche/performanti con drop diverso.... mi crea problemi?
Grazie.
-
- Mezzofondista
Le ghost sono una scarpa "standard" buona per ogni esigenza...penso che la maggior parte dei podisti abbia cominciato con quella perchè è una scarpa molto equilibrata che non spiccando in nulla non ha grossi deficit in nulla...all'inizio (ma secondo me per un bel po'!) ci fai tutto senza problemi.
-
- Ultramaratoneta
@El Berto
Hanno drop 12(reale 13).
Se decidessi di cambiare scarpa (tenendo comunque in considerazione che ci sono altri fattori), potresti eventualmente soffrire un passaggio ad un drop molto più basso (tra 0 e 5).
Restando in un range 8/12 non dovresti avere problemi in merito.
Ripeto, il drop non è l'unico fattore che può causare eventuali fastidi.
Hanno drop 12(reale 13).
Se decidessi di cambiare scarpa (tenendo comunque in considerazione che ci sono altri fattori), potresti eventualmente soffrire un passaggio ad un drop molto più basso (tra 0 e 5).
Restando in un range 8/12 non dovresti avere problemi in merito.
Ripeto, il drop non è l'unico fattore che può causare eventuali fastidi.