The Observer ha scritto:Marcos,
vero ma penso che Patrick abbia ragione, non puoi avere capra e cavoli. Goretex non e' un materiale "magico". A seconda del diametro dei fori e del loro numero hai un parametro o l'altro che sale. Poi puoi migliorare i rivestimenti, ma ci sono dei vincoli abbastanza fissi e non puoi avere traspirabilita', impermeabilita' e antivento perfetti con lo stesso tessuto.
Ripeto: se non si potesse avere una buona traspirabilità nonostante il 100% di impermeabilità non avrebbe senso spendere 200 0 300 euro per un capo in goretex quando l'equivalente non traspirante ne costa 20.
La gore su questa cosa c'ha costruito (giustamente mi verrebbe da dire) la propria fortuna.
Esistono capi in active shell (goretex) da 20.000 colonne d'acqua di impermeabilità (che è undato ottimo) e valore di traspirabilità 3 (da 0 a 6 trapsirabilità ottima, da 6 a 12 buona).
Ovviamente ci osno molte altre membrane con ottimi parametri, parlo di gore perchè è probabilmente la più riconosicuta sul mercato ed è fiddifilmente superabile.
Io non ho nulla in goretex, per quello che ci faccio io non ha senso spendere tutti quei soldi, ma sul valore di alcuni capi tecnici non si discute.