Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tomaszrunning
Top Runner

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da tomaszrunning »

Luca - 87 ha scritto:Stamattina alle 8:30 anch'io sono uscito in maglietta e pantaloncini, ci saran stati 10 gradi che poi sono aumentati.
Ogni volta vedo gente che corre vestita in modalità assurde. Sulla via del ritorno, almeno 13 gradi, uno con giacchettta antivento, pantaloni elastici lunghi e cuffia.
Idem per me alle ore 18
corro con la maglietta e pantaloncini ma incrocio le persone vestite in modo esaggerato
Quasi come il mio suocero che accende riscaldamento con 1 novembre indifferentemente dal tempo che fa...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Mi sembra presto per parlare di abbigliamento invernale.
Domenica mattina corro la maratona, ovviamente in cannotta e svolazzino, soffriremo sicuramente piu' caldo che freddo :asd2:
engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da engiel »

Si anche io domani, garetta da 12 km con partenza alle 10...canotta e svolazzino forever
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Patrick ha scritto:Il massimo dell'antivento, dell'impermeabilità E DELLA TRASPIRABILITA' non è possibile averlo (salgono le prime due, scende la terza).
Se fosse così non pagheremmo 200-300 euro una giacca in goretex active shell ma useremmo il k-Way o il sacco della spazzatura.
I test sulle giacche da trail ad esempio forniscono dati relativi all'impermeabilità (le famose colonne d'acqua) e alla traspirabilita (non ricordo l'unità di misura) ovviamente cercando il più possibile di limitare il peso e la consistenza.
Il motivo per cui gore eccelle è appunto quello: massima impermeabilità (20.000 colonne d'acqua), il che significa ore sotto la pioggia senza bagnarti) e al tempo stesso elevata traspirabilità.
Ovviamente sta cosa la paghi e anche cara perché ovviamente normalmente se passa l'aria passa anche l'acqua.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
paolone2
Aspirante Maratoneta

Messaggio da paolone2 »

io lavoravo a 40 gradi ed umidità 90%
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Marcos,
vero ma penso che Patrick abbia ragione, non puoi avere capra e cavoli. Goretex non e' un materiale "magico". A seconda del diametro dei fori e del loro numero hai un parametro o l'altro che sale. Poi puoi migliorare i rivestimenti, ma ci sono dei vincoli abbastanza fissi e non puoi avere traspirabilita', impermeabilita' e antivento perfetti con lo stesso tessuto.

Comunque mi sono sempre trovato a posto con materiali piuttosto economici, anche se capisco che alcuni possono abitare in zone o partecipare ad allenamenti "estremi" possa avere bisogno di indumenti estremi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

E' abbastanza semplice, basta stabilire se ti bagni di più con l'umidità che viene dall'esterno o con il sudore prodotto internamente. La traspirabilità io la ottengo indossando un gilet. Maniche lunghe solo in caso di pioggia o neve molto copiosa! Cambia molto se sei in una ciclabile o in cima al Cervino, naturalmente... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Ho visto da Maxy sport il gilet della Nike Aeroloft 800 con imbottiture leggere, ma al tempo stesso tra una imbottitura e l'altra dei fori larghi per lasciar traspirare bene quel che c'è sotto.
Prezzo attorno ai 140€. Mi è sembrato valido, magari on line si trovo qualcosa.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

The Observer ha scritto:Marcos,
vero ma penso che Patrick abbia ragione, non puoi avere capra e cavoli. Goretex non e' un materiale "magico". A seconda del diametro dei fori e del loro numero hai un parametro o l'altro che sale. Poi puoi migliorare i rivestimenti, ma ci sono dei vincoli abbastanza fissi e non puoi avere traspirabilita', impermeabilita' e antivento perfetti con lo stesso tessuto.
Ripeto: se non si potesse avere una buona traspirabilità nonostante il 100% di impermeabilità non avrebbe senso spendere 200 0 300 euro per un capo in goretex quando l'equivalente non traspirante ne costa 20. 8)
La gore su questa cosa c'ha costruito (giustamente mi verrebbe da dire) la propria fortuna.
Esistono capi in active shell (goretex) da 20.000 colonne d'acqua di impermeabilità (che è undato ottimo) e valore di traspirabilità 3 (da 0 a 6 trapsirabilità ottima, da 6 a 12 buona).
Ovviamente ci osno molte altre membrane con ottimi parametri, parlo di gore perchè è probabilmente la più riconosicuta sul mercato ed è fiddifilmente superabile.
Io non ho nulla in goretex, per quello che ci faccio io non ha senso spendere tutti quei soldi, ma sul valore di alcuni capi tecnici non si discute.
PB
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

mircuz ha scritto:Cambia molto se sei in una ciclabile o in cima al Cervino, naturalmente... :mrgreen:
Ovvio, io vado in ciclabile e uso l'antivento decathlon e se mi bagno fa niente, mi godo il doppio la doccia calda dopo l'allenamento. :D
In cima al cervino se hai solo il gilet rischi di lasciarci le penne. 8)
PB

Torna a “Abbigliamento Running”