Per noi amatori il test dei 3km è difficile, perchè non abbiamo bene "in testa" il ritmo ed è facile sballare. Poi a quel punto uno inizia a ragionare troppo e va in tilt di testa.
E' normale, come dici tu servirebbe esperienza, soprattutto di mezzofondo per i ritmi veloci.
Per me stamattina LL 26km "mossi" a 4:51 di media (4:53 considerando le soste-fontanella) con gli ultimi due km in spinta (4:25 e 4:15).
Soddisfatto, mò me magno un bue.
@Jorgelin Giorgio non avevo letto il tuo resoconto su RF.
ma è simile a quello che ti ho scritto su Garmin Connect.
Forse sei partito un pokino veloce, in più l'esperienza è importante.
Aggiungo che qst test sui 1000/2000/3000mt forse, se ne hai la possibilità, andrebbero fatti in pista dove non c'è traffico e sei in perfetta pianura.
Cmq tranquillo che ti stai allenando alla grande e sei in continuo miglioramento
per me oggi ore 7 a digiuno (solo tè verde)... 2km risc. + 18km di cl svelta(4:41'') + 10x100m rg10000 + 1km def. + 15 min stretching. ..ogni volta l ultimo allenamento settimanale nn mi esce bene, sarà il carico delle ultime settimane a complicare le cose... doveva essere un progressivo inizialmente molto duro ma poi ho deciao di cambiare dopo il dodicesimo chilometro perché no riuscivo piu ad icrementare dovuto anche al fatto che avevo gambe pesanti forse per le salite di venerdì... domani si rifiata spero di recuperare per martedì
Grazie Smiri, Marcos e Mezzosfondista. Come già scritto il problema n°1 è stato partire troppo veloce, ma è una cosa che a me succede spesso. Ad ogni modo era un test anche nel senso che volevo provare a vedere cosa ne veniva fuori in una distanza che non ho mai tirato a manetta e la prima volta ci sta uno sbaglio.
@Marcos: splendido LL, ad un ritmo eccellente! In mara farai un tempone!
@Mezzosfondista: è uno dei test che prevede Massini per determinare la VR, che si desume dalla velocità media dei 3000m+10%.
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
@jorge...vedrai che se lo rifai fra tre gg ti viene fuori alla grande...
@marcos spettacolare lungo. A Firenze devono darti un altro pettorale, la griglia non è adatta...bravobravo!!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
@Marcos, non ho parole tranne il solito commento sul termine mosso .... se 120mt di dislivello continuo per te è mosso?!?!? Dimenticavo .... oramai sei un cerbiatto
Comunque a Firenze farai meno di 3h20 se continui così, fermandoti anche ai ristori a fare colazione
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
@jorgelin ripeto quello che dissi qualche tempo fa sul test dei 3000 che per chi e' partito dal fondo e' molto piu difficile rispetto a chi e' partito dal mezzofondo. Per fare quel ritmo (vale anche per il test dei sette minuti) bisogna usare caratteristiche che non usi nelle 21/42. La miscela e' composta da piu glicogenono e l'accumolo di acido lattico maggiore. Sono test massimali ma che hanno anche un rischio di errore grande. Io ho fatto cosi. una serie di test prima di una mezza cosi da tarare il risultato e via via li confronto con le successive in modo da avere una miantabella di raffronto.
Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
waylander mi ha anticipato utilizzando le mie stesse parole.
Fra l'altro in una distanza come i 3000 (ma per recente esperienza personale è lo stesso anche sui 5k) sbagliare il primo km facendolo anche solo 3-4 secondi più veloce del previsto ti compromette inesorabilmente la prova. In una mezza fare il primo km 3-4 secondi più velocemente ha invece un impatto tutto sommato trascurabile e accettabile, c'è tempo per rimediare....
Nel mezzofondo credo che, come poi in realtà anche nelle altre distanze maggiori, conta tantissimo l'esperienza. E' difficilissimo fare tombola al primo tentativo. Il problema è che al di sopra di una certa velocità il minimo errore ha un impatto esponenziale....
Il Manu ha scritto:
Comunque a Firenze farai meno di 3h20 se continui così, fermandoti anche ai ristori a fare colazione
Veramente pensavo 3h10.
Scherzi a parte, credo che i collinari si siamo rivelati utili, ma da 26 a 42 c'e' di mezzo l'oceano atlantico...
Ho visto il tuo lungo di la', complimenti.
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Manu e marcos, sembrate due premi nobel che si dicono "no vabbe ma la mia scoperta dell'atomo non è nulla.."-"..eh e che vuoi che sia la mia teoria della relatività! "...andate forte e non fate i modesti !!!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...