Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)
La miglior cosa sarebbe correre su uno sterrato senza sassi o ghiaia. Non sull'erba, non sulla sabbia: la prima è sufficientemente morbida da farti sbagliare l'atterraggio perchè, anche se sbagli, ti perdona. La seconda non ti restituisce la forza di impatto per dare la spinta, e ti fa lavorare male piedi e articolazioni. E' sconsigliata vivamente ormai da qualsiasi tecnico.
Se poi non puoi andare su uno sterrato "pulito", meglio provare sull'asfalto. E' duro, ok, ma ha una leggerissima elasticità che ti concede un po' di ritorno di forza. Non è l'ideale, ma meglio di erba e sabbia di sicuro.
Assolutamente vietato il cemento. Quello è l'esatto opposto della sabbia: se la prima assorbe completamente l'impatto senza restituirti forza, l'asfalto non assorbe nulla e te la restituisce tutta, risultando dannoso in maniera opposta ma in ugual misura.
Articolo: How not to start barefoot running (come non iniziare il barefoot running):
https://xeroshoes.com/sandals-barefoot/ ... t-running/
Se poi non puoi andare su uno sterrato "pulito", meglio provare sull'asfalto. E' duro, ok, ma ha una leggerissima elasticità che ti concede un po' di ritorno di forza. Non è l'ideale, ma meglio di erba e sabbia di sicuro.
Assolutamente vietato il cemento. Quello è l'esatto opposto della sabbia: se la prima assorbe completamente l'impatto senza restituirti forza, l'asfalto non assorbe nulla e te la restituisce tutta, risultando dannoso in maniera opposta ma in ugual misura.
Articolo: How not to start barefoot running (come non iniziare il barefoot running):
https://xeroshoes.com/sandals-barefoot/ ... t-running/
Riccardo
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)

-
- Maratoneta
io avevo intenzione di provare sua un pista fatta in terra rossa, non quella morbida ma quella dura tipo cemento o asfalto ora non saprei... comuque sia devo rinviare temo di essermi rotto il mignolo del piede... ho inciampato sulla sponda del letto...
P.S. mi sono arrivate le Altra superior 2.0 (per le escursioni) ho preso sia il 44.5(consigliato da loro) sia il 45:
le misure sono quasi simili in punta avanza praticamente la stessa distanza, ma con il 45 il piede è leggermetno più comodo, terrò il 45 e restituisco il 44.5

P.S. mi sono arrivate le Altra superior 2.0 (per le escursioni) ho preso sia il 44.5(consigliato da loro) sia il 45:
le misure sono quasi simili in punta avanza praticamente la stessa distanza, ma con il 45 il piede è leggermetno più comodo, terrò il 45 e restituisco il 44.5

-
- Maratoneta
ahahah boia! agli zoppi pedate negli stinchi, si dice qui da noi.
riprenditi!
riprenditi!
Riccardo

-
- Novellino
Causa fascite (fasciosi) l'ultimo luminare mi ha prescritto scarpe drop 0. Nn so che fare, nel mio negozio la commessa è caduta dalle nuvole e mi ha proposto una new balance drop 10.....
Qualche consiglio?
Anche perché ho cominciato a casa la magnetoterapia e il dottore voleva che facessi tutto insieme, terapia, plantari propriocettivi e scarpe drop 0....quindi devo sbrigarmi a comprarle
Che vita duraaaaa
Qualche consiglio?
Anche perché ho cominciato a casa la magnetoterapia e il dottore voleva che facessi tutto insieme, terapia, plantari propriocettivi e scarpe drop 0....quindi devo sbrigarmi a comprarle
Che vita duraaaaa

-
- Guru
sto per fare la c@zz@t@, ho già nel carrello degli acquisti le merrel BA 4 e anche le Inov-8 Bare XF-210.
Prime scarpe "bare" per me.
Mi chiedevo, quelle da trail hanno un po' più di suola, potrebbero essere un pochino più "assorbenti" per un neofita come me? e magari un po' più tuttofare visto che ogni tanto mi diverto nei boschi...
Prime scarpe "bare" per me.
Mi chiedevo, quelle da trail hanno un po' più di suola, potrebbero essere un pochino più "assorbenti" per un neofita come me? e magari un po' più tuttofare visto che ogni tanto mi diverto nei boschi...
-
- Guru
Scarpe Drop 0 = ALTRA, i vantaggi del drop 0, con anche un poco di ammortizzazione...Vivi66 ha scritto:Causa fascite (fasciosi) l'ultimo luminare mi ha prescritto scarpe drop 0. Nn so che fare, nel mio negozio la commessa è caduta dalle nuvole e mi ha proposto una new balance drop 10.....
Qualche consiglio?
Che vita duraaaaa
Ciao
Luigi
I° Regola: Non mollare MAI.
II° Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I° e II° Regola e Non mollare MAI.
"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Luigi
I° Regola: Non mollare MAI.
II° Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I° e II° Regola e Non mollare MAI.
"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
-
- Mezzofondista
Merrell bare access, ottime
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
Riccardo Rossini

Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
-
- Mezzofondista
La serie Bare di merrell ha comunque un supporto per la volta plantare o sono piatte? Io non riesco a povarle da nessuna parte, ma le vorrei sono se fossero piatte senza alcun supporto...ricorun ha scritto:Merrell bare access, ottime
-
- Novellino
Devo trovare dove le vendono allora..e mi sembra nn sia facile.perché forse ordinarle in internet col o,andare mio da farci stare, senza nemmeno capire quale modello fa per me...TIBET ha scritto:Scarpe Drop 0 = ALTRA, i vantaggi del drop 0, con anche un poco di ammortizzazione...Vivi66 ha scritto:Causa fascite (fasciosi) l'ultimo luminare mi ha prescritto scarpe drop 0. Nn so che fare, nel mio negozio la commessa è caduta dalle nuvole e mi ha proposto una new balance drop 10.....
Qualche consiglio?
Che vita duraaaaa
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Maratoneta
Io le altra le ho prese direttamente dal sito loro:
ho preso due paia per provarle, e ne ho resitituite un paio, il reso è gratuito, e anche le spese di ritorno sono a carico loro... davvero ottime come scarpe
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
ho preso due paia per provarle, e ne ho resitituite un paio, il reso è gratuito, e anche le spese di ritorno sono a carico loro... davvero ottime come scarpe

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk