[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ensi80
Ultramaratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da ensi80 »

Cor ha scritto: 6 set 2023, 20:06 Se la fascia cardio resta fondamentale per rilevazioni precise, a cosa serve investire 7-800€ per il F7 pro? Conviene considerare il F7 o il Forerunner 955.
Fit Gear Hunter , su youtube, lo ha testato accuratamente anche per la pesistica, i valori sono eccezionali per essere un sensore cardio.

qua c'è anche la recensione di DCrainmaker dove testa bici, ripetute etc etc

https://www.dcrainmaker.com/2023/05/gar ... ryone.html
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Piccola provacazione:
DCrainmaker l'ha provato a Maggio, quantomeno l'articolo è stato pubblicato in quel mese, quindi più o meno quando fa abbastanza caldo...
Sarei curioso di vedere il test delle ripetute eseguito a Dicembre o Gennaio con freddo e mani fredde.

Questo per dire che per quanto ogni volta il sensore al polso migliori, non sarà mai preciso come la fascia....non lo dico io ma anche i produttori ;)

Aggiungo come forse ho detto all'utente @cor che i 700 /800€ non sono solo per il sensore cardio...e ci mancherebbe
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

Nessuno, credo, dice che il sensore al polso sia migliore di una fascia cardio, però che sia nettamente migliorato e ci si avvicina molto si (ci sono grafici che sono praticamente sovrapponibili, nelle ripetute per esempio). Io appena c'è un calo di prezzo prenderò il 7pro.

Riguardo al freddo, da attuale possessore del fr935 (elevate 3 e quindi molto meno preciso), posso dirti che nella sua "imprecisione" non ho notato problemi tra estate e inverno, sarà che io ho le mani bollenti dopo pochi metri che corro (corro senza guanti, in calzoncini corti e dopo un paio di km tiro su anche le maniche lasciando le braccia scoperte, 2 strati, sotto termica lunga o corta dipende ),queste cose magari saranno soggettive, nel mio caso appunto non ho trovato differenze

Riguardo al prezzo concordo, non è il sensore, anche se penso avrà poi sbloccato l ecg, è per tutto il resto
RunnerXcaos
Guru

Io concordo con te ma è l'altro utente @cor che se rileggi ne chiedeva sulla precisione.
Il discorso che tu d'inverno abbia comunque mani calde e senza guanti ed è tutto sommato preciso, al di là che sei quasi un caso raro permettimi di dire, non fa che confermare quanto affermo:
Con caldo ovvero con mani calde il sensore al polso è tutto sommato quasi perfetto, le magagne arrivano con mani fredde, fine.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

Si ho letto, per questo gli ho messo il link, così può controllare e fare una valutazione.

Per il discorso mani calde, io posso dire la mia esperienza, rara o meno che sia, non posso dire con le mani fredde... Una cosa però posso azzardare ; le mie mani / braccia calde, non riscaldano l'orologio e quindi, teoricamente, essendo il fr935 ghiacciato, dovrebbe comunque dare delle "noie". Comunque sarebbe interessante avere riscontri tra un paio di mesi da coloro che lo hanno (f7 o f7pro) e, preferibilmente , che siano freddolosi :smoked:
RunnerXcaos
Guru

Non per insistere ma il discorso del caldo o freddo dell'orologio non c'entra...
Il discorso è inerente al fatto che se hai le mani fredde il sangue circola più lentamente nelle tue vene e quindi l'orologio nelle ripetute leggerà con un ritardo l'aumento dei battiti,
Viceversa con mani calde il sangue Raggiunge più correttamente le tue estremità e la lettura sarà istantanea come nella fascia .
Quindi l'orologio e il suo sensore funzionano sempre uguale a qualunque temperatura, ciò che cambia è la temperatura della tua pelle e come il tuo sangue arriva alle estremità.
Spero di aver chiarito meglio il concetto.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

Ah ok, avevo capito, male, che il sensore potesse andare in "vacca" col freddo e quindi avere più difficoltà a maggior ragione con la circolazione sangue / freddo.
Resta sempre interessante avere riscontro da persone che hanno le mani fredde. Tra l'altro, i possessori del f7, potrebbero già dire qualcosa visto che un inverno lo hanno affrontato, a differenza del pro appunto che è uscito questa estate...vero anche che hanno elevate 4 e non 5...
Gabro
Novellino

Messaggio da Gabro »

Salve a tutti, ho acquistato giusto ieri un Fenix 7 Solar poiché il mio fedele 6 Pro è finito schiantato al suolo con tutte le conseguenze del caso (Display rotto e chissà cos'altro!!).
Provato il 7 per una camminata col cane e già da subito ho notato l'inconsistenza della mappa, semplicemente oscena non si vede il percorso ma una sorta di cartina geografica dove si vede un puntino indicante la città e le strade principali extraurbane.
Ma che roba eh..!?
Nel menu configura mappe mi dà solo la voce SkiView 2023.10 e null'altro; e si che quando l'ho collegato al Garmin Express via PC mi ha fatto scaricare parecchi mega di files…!! Probabilmente mi sfugge qualcosa magari occorre correggere o impostare da qualche parte, al momento sto cercando di capirci qualcosa. Magari qualcuno di voi c'ha qualche dritta. Vi ringrazio in anticipo X eventuali feedback. Comunque già rimpiango amaramente il mio vecchio buon Fenix 6 Pro.
Gabro
Novellino

Messaggio da Gabro »

Bene, alla fine ci sono riuscito. Sincronizzato con Garmin Express, gestione mappe e selezionato dal menu quelle che mi interessavano. Cosa mai fatta con il Fenix 6 Pro a parte installarle quando mi comparivano come aggiornamento. Vabbè mi abituerò anche a questo. Grazie a tutti ad ogni modo.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Grazie @ensi80 @RunnerXcaos, i vostri interventi sono preziosi per la valutazione.
È chiaro che il prezzo non dipenda solo dal sensore cardio. Esteticamente mi piace molto e, per quanto ne possa capire un principiante come me, mi pare davvero un ottimo dispositivo per chi pratica la corsa. Le metriche e i dati che fornisce (quelli che ho visto nelle recensioni) sono tanti e per una persona curiosa potrebbero rappresentare un ulteriore stimolo.
L'unico "difetto" è il prezzo elevato che, nonostante gli aumenti dell'ultimo anno, per me resta alto. Ovviamente anche la questione prezzo è sempre soggettiva: per qualcuno il prezzo è alto, per altri può risultare in linea con il mercato o basso.
Se scende, lo considero seriamente; per il momento continuo a usare un Huawei GT3 di cui lamento la lentezza a trovare il segnale GPS (stamattina 3 minuti ha impiegato per agganciarsi). Questa, tra l'altro, sarebbe la principale motivazione che mi spingerebbe a prendere un Garmin: onestamente è snervante aspettare anche 5 minuti il segnale GPS (poi spero che un Fenix si agganci nel giro di pochi secondi tra i palazzi alti in città).
Si dovrebbe poi anche considerare l'uscita di un F8 che potrebbe essere più sottile (se devo trovare un difetto, forse punterei il dito sullo spessore).

Torna a “Garmin”