@ Diana: forse non ho ben capito quello che stati dicendo, provo comunque a risponderti. Se ho sbagliato ad interpretare le tue parole scusami.
Carboidrati: mi sembra un falso problema, i carboidrati sono tutti vegetariani/vegani (per lo meno le principali fonti di carboidrati) quindi puoi mangiarne quanto ne mangiavi prima, di più se vuoi integrare scorte di energia e/o aumentare un po' di peso, di meno se vuoi dimagrire.
Grassi: ce ne son tantissimi vegetali ottimi: olio evo, frutta secca, ricchi di omega 3 e omega 6; non c'è che l'imbarazzo della scelta senza dover ricorrere ai grassi animali che fanno male; io mangio il formaggio perché mi piace ma sto cercando di limitarlo perché è sicuramente dannoso, non fosse altro per il colesterolo.
Proteine: ci sono tantissime fonti di proteine vegetali senza per forza utilizzare la soia (che, comunque, non è da demonizzare); tu parlavi di seitan ma anche la semplice farina integrale ha il 12% (circa) di proteine, senza arrivare alla spirulina che arriva quasi al 70%!
Poi ci sono i legumi (buonissimi!) e non c'è che l'imbarazzo della scelta.
In ogni caso, penso che il problema dei paesi "occidentali" sia l'assunzione di troppe proteine anziché di troppo poche, forse il 5% di proteine è sufficiente, il 20% è già tanto.
Vitamine, minerali & C.: che cosa meglio di frutta e verdura? Non certo la carne, il pesce o i latticini.
P.S. la dieta vegetariana è veramente facile da seguire (forse un po' meno quella vegana), in casa cucini tu perciò tutto ok; al ristorante paghi ed è giusto che ti diano quello che chiedi e che tu chieda gli ingredienti dei vari piatti; da amici... basta dirlo prima; io non ho mai avuto problema, a volte abbiamo cucinato insieme ma molto più spesso hanno fatto un menù adatto anche a me.