* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

differentgear
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da differentgear »

Il seitan cattivo? Bo a me piace, io lo marino in aglio, olio, sale e rosmarino per una notte e poi lo cuocio in padella.
Per il tofu l'altra sera ho fatto una ricetta favolosa; aglio, olio, funghi e un po' di curry, unito il tofu a dadini e cotto per una decina di minuti. Cosparso di prezzemolo e divorato :D

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

NIente male questa ricetta!
Io vado a Tofu, latte e yogurt di soia ecc perchè sono intollerante al lattosio...la tua idea è da provare! :D
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Mi dirai come l'hai trovata :)
Ieri sera ho fatto cereali ... ricettina veloce che sono rientrata tardi. Ho messo in un tegame uno spicchio d'aglio tagliato a pezzettini, 1 vasetto di yogurt di soia, 1/2 bicchiere di latte di soia, 2 cucchiai di pomodori secchi sott'olio scolati ... sale e ho cotto il sughetto per alcuni minuti. Condito i cereali ... il maritino ha detto che erano buonissimi :) ... piaciuti a tutti! :D
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Diana va di fretta
Maratoneta

Messaggio da Diana va di fretta »

Ciao a tutti!
E'un po'di tempo che sto cercando di far convivere la mia disciplina sportiva (corsa più palestra) con il desiderio di convertirmi al vegetarianesimo e la mia necessità di mantenere sotto controllo il peso, introducendo tutti i nutrienti giusti.
Al momento ho eliminato la sola carne (anche se quando sono a cena da altri cedo...mi spiace creare problemi a chi ha cucinato per me...non datemi addosso per questo! :( ) e sto pensando ad alternative proteiche per quando mi deciderò a dire ciao anche al pesce...
ok: Seitan (che faccio anche a casa :pig: ), tofu, disidratati a base di soia, legumi, uova...ma a volte mi chiedo se alimenti come i derivati della soia possano essere dannosi, se assunti spesso (del tipo: non sai cosa c'è dentro).
Suggerimenti?
Chick Runner
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Suggerimento personale:
- se vuoi diventare vegetariano per motivi etici non dico nulla e continua per la tua strada.
- se vuoi diventare vegetariano per tenere sotto controllo il peso, è sufficiente una dieta equilibrata, sana e completa, con il giusto apporto di carboidrati / proteine / grassi. puoi eliminare anche tutta la carne che vuoi, ma se ti mangi una pizza con pomodoro e zucchine tutte le sere, accompagnata da mezzo litro di coca cola, il controllo del peso non lo ottieni nemmeno se diventi vegano...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

È giusto non abusare dei derivati della soia (tutti gli abusi sono dannosi), ma per quanto riguarda "cosa c'è dentro" non è un mistero, leggi le etichette!
Una cosa non è per forza sana perché è vegetale, da vegana potrei anche nutrirmi solo di patatine fritte ma non sarebbe ne equilibrato ne ideale per tenere sotto controllo il peso ;-)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Diana va di fretta
Maratoneta

[quote="lnovali"]

Non mi sono spiegata: non voglio diventare vegetariana per dimagrire, il mio problema è esattamente il contrario.
Ho delle mie motivazioni ambientaliste con le quali non sto qui a tediarvi (ma credo le conosciate) che mi stanno portando ad un certo tipo di alimentazione; di mio, sono sempre stata comunque attenta all' alimentazione (la carne fritta mai, per dire), quindi non è che oggi mangi il seitan bollito e prima schifezze su schifezze. Il problema è semmai i l contrario; sono abbastanza secca, e rischio concretamente di non integrare a sufficienza quello che consumo con l'attività sport iva. Il mio timore è quello di cadere nell'atteggiamento "piuttosto che mangiare la carne, meglio non mangiar nulla", non so se mi spiego.
Chick Runner
Diana va di fretta
Maratoneta

Barbara ha scritto:È giusto non abusare dei derivati della soia (tutti gli abusi sono dannosi), ma per quanto riguarda "cosa c'è dentro" non è un mistero, leggi le etichette!
Una cosa non è per forza sana perché è vegetale, da vegana potrei anche nutrirmi solo di patatine fritte ma non sarebbe ne equilibrato ne ideale per tenere sotto controllo il peso ;-)
Giusto, ma mica facile per una che sta iniziando adesso :D
Per esempio, quando mi trovo davanti lo spezzatino di soia, penso e mi domando "mmmh, ci sono i carboidrati. Ma quindi il pane lo devo mangiare o no? Le proteine saranno abbastanza?"...insomma, malattia mentale allo stato puro!
Chick Runner
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Diana: forse non ho ben capito quello che stati dicendo, provo comunque a risponderti. Se ho sbagliato ad interpretare le tue parole scusami. :D

Carboidrati: mi sembra un falso problema, i carboidrati sono tutti vegetariani/vegani (per lo meno le principali fonti di carboidrati) quindi puoi mangiarne quanto ne mangiavi prima, di più se vuoi integrare scorte di energia e/o aumentare un po' di peso, di meno se vuoi dimagrire.

Grassi: ce ne son tantissimi vegetali ottimi: olio evo, frutta secca, ricchi di omega 3 e omega 6; non c'è che l'imbarazzo della scelta senza dover ricorrere ai grassi animali che fanno male; io mangio il formaggio perché mi piace ma sto cercando di limitarlo perché è sicuramente dannoso, non fosse altro per il colesterolo.

Proteine: ci sono tantissime fonti di proteine vegetali senza per forza utilizzare la soia (che, comunque, non è da demonizzare); tu parlavi di seitan ma anche la semplice farina integrale ha il 12% (circa) di proteine, senza arrivare alla spirulina che arriva quasi al 70%! :shock:
Poi ci sono i legumi (buonissimi!) e non c'è che l'imbarazzo della scelta.
In ogni caso, penso che il problema dei paesi "occidentali" sia l'assunzione di troppe proteine anziché di troppo poche, forse il 5% di proteine è sufficiente, il 20% è già tanto.

Vitamine, minerali & C.: che cosa meglio di frutta e verdura? Non certo la carne, il pesce o i latticini.

P.S. la dieta vegetariana è veramente facile da seguire (forse un po' meno quella vegana), in casa cucini tu perciò tutto ok; al ristorante paghi ed è giusto che ti diano quello che chiedi e che tu chieda gli ingredienti dei vari piatti; da amici... basta dirlo prima; io non ho mai avuto problema, a volte abbiamo cucinato insieme ma molto più spesso hanno fatto un menù adatto anche a me.
Diana va di fretta
Maratoneta

Sei stato chiarissimo, grazie :)

In realtà non ho problemi per nessun alimento in particolare (sono un bidone aspiratutto!) ed ho sempre mangiato in grandi quantità frutta e verdura anche da onnivora (legumi idem..anche se in quest'ultimo periodo ne ho aumentato l'uso, con conseguenze ben immaginabili... :pale: ). La domanda che mi ponevo era riferita specificatamente alle fonti proteiche, in quanto per il resto non ho nessun dubbio. E'proprio che faccio fatica ad immaginare un menu settimanale con almeno sette secondi senza cedere almeno al pesce...anche se devi dire che la scelta verso la quale mi sto orientando mi ha reso più creativa in cucina...questa Pasqua Casatiello Vegan...non vedo l'ora di mettermi all'opera! (Il mio lui mi ha detto" Basta che te lo mangi tu, e non me lo offri". Tristess).
Chick Runner

Torna a “Alimentazione e Integrazione”